La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco."— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco

2 Attività preparatorie Si deve prestare grande attenzione agli aspetti pratici, logistici e organizzativi, perchè la mobilità si realizzi senza intoppi e lassistenza fornita sia efficace. La Carta europea di qualità per la mobilità prevede che ai partecipanti sia assicurato il dovuto sostegno logistico, spaziando dalla disponibilità di informazioni sul viaggio e le forme di assicurazione, alla conoscenza di aspetti sui paesi oggetto di visita. Tale compito investe tutte le componenti del partenariato, in quanto ognuna di esse ha responsabilità diverse per la gestione della mobilità.

3 Attività preparatorie Pur esistendo la possibilità teorica che il beneficiario finale si occupi autonomamente di aspetti quali lorganizzazione del viaggio, o il soggiorno in loco, è essenziale che lente promotore garantisca sempre il coordinamento e il controllo. Informazioni base sul paese ove ha luogo la mobilità che devono sempre essere fornite ai beneficiari: il luogo di destinazione e gli organismi rilevanti per lesperienza di mobilità; gli organismi di rappresentanza e tutela dello stato italiano (del Regno Unito, della Grecia, della Lettonia) nel paese ove si svolge la mobilità; le modalità di cambio valuta, qualora non si tratti di paese in area euro; gli usi e costumi del paese di accoglienza; un frasario della lingua locale; le caratteristiche del sistema di trasporti pubblici locali; i dati sulle prenotazioni di viaggio, i soggiorni in famiglia, in reidence o in albergo.

4 Attività preparatorie Gli aspetti logistici, che debbono essere precisati con grande cura, comprendono: le informazioni sul viaggio: lorganismo di invio, in cooperazione con lorganismo di coordinamento e quello di accoglienza debbono individuare la soluzione di trasporto con il miglior rapporto di qualità costo; la copertura assicurativa: la sicurezza e la salute dei partecipanti devono essere sempre salvaguardati; gli eventuali visti di ingresso e i permessi di soggiorno e lavoro: chiunque sia in possesso di un passaporto comunitario con validità decennale può soggiornare in uno qualsiasi dei paesi UE fino a tre mesi, senza necessità di visti o di permessi di lavoro; lalloggio: purtroppo, è spesso il vincolo finanziario a determinare la tipologia di alloggio in quanto i parametri finanziari non consentono ampi spazi di manovra; i trasporti locali e il vitto: è opportuno che lorgnanismo di invio e quello ospitante stabiliscano tutti i passaggi per sostenere i beneficiari nello svolgimento ottimale della mobilità, per quanto concerne gli spostamenti in loco e il vitto, anche presso le mense aziendali ove si svolge la mobilità.

5 Attività preparatorie Contenuto: Ruoli e responsabilità nellorganizzazione delle attività preparatorie di tipo logistico. Aspetti logistici da curare: il viaggio; la copertura assicurativa e sanitaria; i permessi di soggiorno e lavoro; lalloggio; i trasporti locali e il vitto. Possibilità che i beneficiari curino direttamente alcuni aspetti logistici.


Scaricare ppt "ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco."

Presentazioni simili


Annunci Google