La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio."— Transcript della presentazione:

1 COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio

2 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Il monitoraggio di un progetto di mobilità Lattività di monitoraggio è un insieme di azioni contrassegnate da notevole complessità. Loggetto del monitoraggio è molteplice e le professionalità e competenze richieste per realizzarlo differenti. La Commissione UE mantiene per il monitoraggio unimpostazione fortemente focalizzata sul controllo dellavanzamento finanziario e realizzativo.

3 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Il monitoraggio, come la valutazione, si applica a tutti i livelli della programmazione comunitaria. l oggetto posto sotto osservazione è costituito: dai risultati attesi; dalle modifiche in corso dopera; dallosservanza degli standard di qualità e dei parametri fisici e finanziari di realizzazione.

4 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Il tratto saliente della valutazione è lelaborazione di un giudizio si basa sulla mole informativa fornita dal monitoraggio; è finalizzato a dare le risposte fondamentali alle esigenze informative dei soggetti interessati alla valutazione.

5 Come organizzare il monitoraggioe il tutoraggio Il duplice oggetto del monitoraggio in un progetto di mobilità transnazionale (E contraddistinto da due principali oggetti di monitoraggio e valutazione): output principale del progetto, ossia i percorsi di mobilità effettuati allestero e i risultati da essi prodotti; il processo progettuale nel suo complesso, includendo attività, esiti, organizzazione e gestione.

6 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio I ruoli principali identificabili per una corretta realizzazione dellattività di monitoraggio sono: IL MONITORING MANAGER; IL TUTOR DELLORGANISMO DI INVIO; IL TUTOR DELLORGANISMO OSPITANTE; IL TUTOR AZIENDALE.

7 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio MONITORING MANAGER: si occupa dellimpostazione generale del monitoraggio e della sua realizzazione, curando la predisposizione della strumentazione, coordinando il lavoro dei tutor, realizzando attività di rilevazione delle informazioni e producendo la reportistica stabilita. TUTOR DELLORGANISMO DI INVIO: si occupa, possibilmente fin dalla fase di selezione, di tenere i contatti con i tirocinanti e con i tutor in loco. Può anche accompagnare i beneficiari durante lo svolgimento della mobilità, oppure svolgere parte della sua azione a distanza.

8 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio TUTOR DELLORGANISMO OSPITANTE: è di norma collegato al partner estero che assicura linterfaccia fra lente di invio e lazienda dove si svolge lesperienza. Questo tutor si occupa di accogliere i partecipanti, di assisterli per le questioni logistiche, di inserirli nelle realtà lavorative, di affrontare eventuali situazioni problematiche. TUTOR AZIENDALE: è la persona incaricata dallazienda di seguire il tirocinante e di assisterlo perchè gli obiettivi formativi concordati con lorganismo di invio vengano raggiunti.

9 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio I tutor accompagnano i tirocinanti, contribuendo a: progettaregestirecontrollare la trasmissione delle conoscenze, capacità e abilità oggetto dellesperienza.

10 Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Contenuto Contenuti e caratteristiche del monitoraggio di un progetto di mobilità. Loggetto del monitoraggio. Caratteristiche di un piano di monitoraggio. I ruoli per il monitoraggio. Le competenze dei tutor. Specificità dei tutor VETPRO.


Scaricare ppt "COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio."

Presentazioni simili


Annunci Google