Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Le tecnologie informatiche per l'azienda
L’azienda Volocom.
Una Introduzione alle Basi di Dati
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
La Rete Unica della Provincia di Torino
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Introduzione ai PLC.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Come integrare le applicazioni di CRM
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
KIMO la soluzione per il Mobile Office
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
Soluzione per la gestione
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
Modello Unico Trasmissione Atti
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Enterprise resource planning
Quadro normativo di riferimento
GRUPPO INDITEL Company Profile Maggio 2012 v. IT4.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose.
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
Progettazione di dati e applicazioni per il Web S. Ceri, P. Fraternali, A. Bongio, M. Brambilla, S. Comai, M. Matera Copyright © The McGraw-Hill.
Pluservice S.r.l.. Pluservice offre dal 1988 soluzioni informatiche e ICT, per la gestione integrata del servizio di trasporto passeggeri per le principali.
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
Organizzato da: IL PROGETTO BIP IN PIEMONTE, IL RUOLO DEL CENTRO SERVIZI REGIONALE NELLE POLITICHE DI INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE Claudio Giacobbe.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Regione Emilia-Romagna1 Il Sistema informativo agricolo regionale (SIAR) architettura organizzativa e tecnologica (novembre 2002)
Transcript della presentazione:

Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità – Cotral S.p.A.

2 L’evoluzione della tecnologia nel mondo del Trasporto Strumenti di Diagnostica di bordo Infrastruttura a terra Georeferenziazione Tecnologie Wireless Servizi Interattivi Monitoraggio parametri motore; Controllo cabina; … Impianti semaforici; Varchi; … Localizzazione mezzi Trasmissione dati real time Servizi contactless di prossimità Allo sviluppo tecnologico non ha corrisposto una completa e regolata introduzione di standard di prodotto e/o di gestione dati

3 Problematiche di Integrazione Mancanza di standard La mancanza di standard di riferimento nel settore trasporti ha indotto le aziende ad implementare Sistemi e Tecnologie spesso orientate al singolo effetto, scoprendo solo in un secondo momento le implicazioni di gestione derivanti da integrazioni talvolta difficili o addirittura impossibili Questa situazione ha generato la nascita di diversi gruppi di studio (attivati da necessità di Singoli o da Enti) che solo oggi cominciano a trovare una convergenza verso standard condivisi Operatori TPL Agenzie TPL Enti

4 Problematiche di Gestione Controllo e Gestione della Manutenzione Il proliferare di tecnologie ed apparati eterogenei può indurre problemi nel controllo e nella gestione del corretto funzionamento delle piattaforme. Formazione e Riorganizzazione Aziendale Nell’applicazione di nuove tecnologie non si può trascurare la probabile necessità di aggiornamento degli skills professionali o di dover ricorrere ad una nuova riorganizzazione degli incarichi. Costi di Gestione La mancata analisi dei punti fin qui trattati è origine spesso di “inaspettati” incrementi dei costi di gestione.

5 L’esperienza Cotral Anche Cotral ha seguito il percorso classico di implementazione delle tecnologie a supporto della produzione: 2000 Sistema Integrato di Gestione della Produzione 2006 Sistema Monitoraggio Flotta AVM 2008 Sistema Infomobilità Territoriale 2008 Sistema Bigliettazione Elettronica In attuazione Servizi all’utenza; Integrazione Tecnologie a bordo

6 L’integrazione Cotral In assenza di riferimenti tecnici di settore, nell’intento di integrare Sistemi proprietari “chiusi”, sono stati introdotti alcuni accorgimenti finalizzati alla reale interconnessione fra piattaforme A. Infrastruttura dati “Aperta” e “Scalabile” Al fine di evitare customizzazioni di prodotto, a partire dall’anno 2000 si è scelto di realizzare un’unica infrastruttura dati (Oracle based) nella quale far confluire i dati di comune interesse, compresi quelli cartografici. Questo passaggio ha permesso di conservare inalterate le logiche e le architetture dei Sistemi proprietari, verticali, lasciando a Cotral indipendenza di accesso sui dati e sulle modalità di distribuzione.

7 B. Definizione dei Protocolli di Comunicazione La necessità di convogliare, in un’unica infrastruttura, dati provenienti da sorgenti diverse, ha messo in evidenza la necessità di implementare regole (protocolli) nella comunicazione tra apparati e Sistemi differenti per natura e tecnologia. C. Sistema Esperto per l’erogazione delle informazioni sui dispositivi territoriali La scelta di Cotral per l’erogazione dell’informazione all’utenza attraverso apparati eterogenei dislocati sul territorio, è stata quella di utilizzare un Sistema Esperto che, interconnesso all’infrastruttura dati principale, gestisce la pubblicazione sui diversi apparati in modalità multicast bidirezionale.

8 Questa l’architettura generale:

9 Esempio Attraverso l’utilizzo di strumenti di Business Intelligence aggregati al dato cartografico è possibile effettuare interessanti analisi territoriali che mettano di fatto in correlazione informazioni tipiche di validazione titoli con quelle di esercizio e flusso passeggeri

10 Gestione della Manutenzione Al fine di non perdere il controllo e tutelare la regolare erogazione del servizio da parte dei diversi apparati, Cotral ha messo in campo diversi strumenti e funzionalità, tra cui Strumenti di monitoraggio dell’infrastruttura dati (Oracle Grid); Strumenti di monitoraggio dell’infrastruttura fisica (HP Open View) Funzionalità di Autodiagnosi (per gli apparti predisposti); Censimento automatico per la mappatura e tracciabilità degli apparti in campo e delle SIM telefoniche; Sistema integrato di workflow per la gestione dei ticket di lavorazione.

Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Ing.Diego Ponzi – Cotral S.p.A.