Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
1 Proposta AICIPI per una revisione del Codice della Proprietà Industriale Milano, 14 settembre 2009 Workshop AICIPI.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Il valore dei marchi e dei modelli
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La responsabilità civile della pa
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
LA PUBBLICITÀ.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Tutela giurisdizionale
Difformità dal paradigma normativo
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’
L’iniziativa procedimentale comporta
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Adempimento e Inadempimento
L’istituzione del giudice amministrativo
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Tutela del nome di dominio
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il contratto individuale di lavoro
La prova nel processo civile
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Studio legale Jacobacci & Associati
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Processo industriale CPI D.lgs 30/2005
Libertà personale – art. 13
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
Impresa e azienda.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
Economia politica per il quinto anno
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi.
Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
27 aprile 2016 avv. Paolo Creta ASPETTI PROCEDURALI DI UN PROCESSO DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.
Libri di testo Impresa CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Vol. 1, Diritto dell’impresa, UTET oppure PRESTI, RESCIGNO, Corso di diritto commerciale, Vol.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CONSIGLI PRATICI NELLA REDAZIONE DEGLI ATTI Avv. Giovanni Ciccone Studio Legale Corona-Catelli.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Registrazione del marchio
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa
Transcript della presentazione:

Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni non registrati Prva presuntiva del non uso (art. 121) Possibili ordini di dare informazioni su soggetti implicati nella contraffazione

Rivendica del marchio (art. 118 c.p.i.) Possibile richiesta del trasferimento della registrazione o della nullità da parte dell’avente diritto Causa di nullità relativa Problematicità delle ipotesi Nomi e ritratti? Diritti d’autore? Segni notori

Azione di nullità (art. 122 c.p.i.) Ipotesi di nullità assolute e relative Azioni possibili anche in fase di domanda (art. 120 c.p.i.). Azione del P.M. Efficacia erga omnes della pronuncia di nullità (art. 123) Rilevabilità della nullità in via di mera eccezione

Misure cautelari Consulenza tecnica preventiva (art. 128 c.p.i) Descrizione e sequestro (art. 129 c.p.i.) Funzione del sequestro di evitare la circolazione del prodotto Inibitoria cautelare (art. 131 c.p.i.) Somme possibile fissazione di somme per l’inadempimento

Sanzioni civili Inibitoria (art. 124, co. 1) Possibile fissazione di somme per inadempimento e ritardo (condanna in futuro?) Distruzione e assegnazione in proprietà (art. 124, co. 3-4) Pubblicazione della sentenza (art. 126)

Risarcimento del danno (art. 125 c.p.i.) Presupposto del dolo o colpa Presunzione di colpa? Problemi di quantificazione del lucro cessante Possibile quantificazione globale (art. 125, co. 2) Non inferiore ai canoni di licenza

Restituzione degli utili (art. 125, co. 3) Possibili utili superiori al danno Problema di identificazione dell’utile specificamente derivante dall’illecito

Problemi di diritto internazionale privato Il diritto internazionale privato ammette la possibilità di valutare la contraffazione anche di marchi esteri, applicando la legislazione estera Il giudice nazionale mantiene competenza esclusiva a dichiarare la nullità delle registrazioni nazionali Regole speciali per marchio comunitario

Nullità e decadenza del marchio comunitario Sezioni specializzate competenti a giudicare La contraffazione dei marchi comunitari Ma se la competenza si radica nel luogo di compimento dell’atto, l’accertamento è limitato al loro territorio in via riconvenzionale la validità e decadenza dei marchi comunitari Competenza dell’UAMI ad accertare in via principale nullità e decadenza del marchio comunitario

Processo e sanzioni in materia di concorrenza sleale Art. 134 c.p.i.: estensione della competenza delle sezioni specializzate agli atti di concorrenza sleale interferenti Competenza ogniqualvolta l’atto di concorrenza sleale è anche atto di violazione di proprietà industriale (segni non registrati, segreti) E comunque quando occorre accertare gli stessi fatti (sottrazione di segreti rilevante in una fattispecie di storno) Particolare sanzione della rimozione degli effetti