Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI A cura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SEICENTO E IL BAROCCO
Advertisements

Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Arch. FRANCESCA FIORAVANTI
Le cattedrali.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Domus Aurea.
Architettura barocca Il barocco è un fenomeno europeo e si afferma in un periodo di guerre e crisi religiose, rappresentando il trionfo della Controriforma.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
INTRODUZIONE AL RILIEVO
Gian Lorenzo Bernini.
Borromini.
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Il Barocco.
Grafica del titolo: Acquasaliente Anna
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Francesco Borromini Andrea Paoletti.
Sant’Ivo alla Sapienza
Acquedotto dell’ acqua Paola
La Storia La chiesa si colloca su quelle che erano la strada Pia e la strada Felice, l’attuale Via del Quirinale parallela all’asse trasversale della chiesa.
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
Percezione visiva illusione e realtà
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
Dal testo alla presentazione
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
Lo spirito di un secolo: il Seicento
FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
FRANCESCO BORROMINI.
Teatro Marcello.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
ARTE BARROCO 1. ARQUITECTURA BARROCA ITALIANA. FACHADA DEL GESÙ, VIGNOLA.
Cassano d'Adda ( Milano )
Ferrara nel
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Francesco Borromini ( )
ARTE ROMANICA.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
..  1) Busto Arsizio dal Rinascimento al barocco e i suoi grandi artisti di quest’epoca (Gaudenzio Ferrari, Giovan Battista della Cerva, Daniele.
3) L'URBANISTICA ROMANA E GIUSEPPE TERRAGNI. La Casa del Fascio di Como ed il rapporto con l'architettura e l’urbanistica romana. a cura di Maria Grazia.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
Le caratteristiche dei poligoni
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
L’arte romanica La Storia 1
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
IL SEICENTO.
I POLIGONI.
PIANO DI RECUPERO di iniziativa pubblica “SAN FILIPPO NERI”
L’architettura barroca
Bernini e borromini.
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
Transcript della presentazione:

Architettura barocca FRANCESCO BORROMINI 1599-1667 A cura della Prof.ssa Salvucci FRANCESCO BORROMINI 1599-1667

La formazione e gli inizi della carriera Figlio di un architetto, giovanissimo è a Milano e lavora come scalpellino Nel 1614 è a Roma presso Carlo Maderno, inizia a collaborare col Bernini (al Baldacchino) Dal 1634 lavora come architetto indipendente a S.Carlo alle Quattro Fontane Nel 1637-40 realizza l’oratorio , la biblioteca e il convento per i Filippini di S.Maria in Vallicella (Oratorio di S.Filippo Neri)

Personalità Introverso, scontroso, inquieto (come Caravaggio) Interprete di una religiosità intima e severa Influenzato dal clima rigorista di Carlo Borromeo Lavora per gli ordini minori come i Filippini o i Trinitari di indole più spirituale. Nell’estate del 1667 ,tormentato dalla febbre e dall’insonnia muore suicida trafiggendosi con una spada. La sua personalità è stata sempre contrapposta a quella del Bernini

Linguaggio architettonico Fautore del Barocco romano. Si esprime con un linguaggio originalissimo e impetuosamente creativo, ricco di implicazioni fantastiche Forzatura delle superfici in continuo movimento fra concavo e convesso Scelte planimetriche inusuali come :smussare gli angoli; usare ellissi irregolarmente concave o convesse. Uso di materiali poveri (mattoni, intonaco, stucco) invece del marmo (Bernini). Rigore e ossessione per i particolari Tendenza antimonumentale anche nelle strutture di grandi dimensioni

F. Borromini, S. Carlo alle Quattro Fontane, Roma 1634-41 Spazio senza interruzioni, elementi unificanti, continui, taglio curvilineo degli angoli. Gioco di antitesi. Ritmo dinamico

Cupola di S.Carlo alle Quattro Fontane di Borromini

Facciata dell’Oratorio dei Filippini- 1637-1640

L’alternativa a Bernini Con la morte di Urbano VIII ed il temporaneo declino del Bernini, Borromini diventa l’architetto più affermato di Roma. 1647-Ebbe l’incarico del restauro di S.Giovanni in Laterano Nel 1652 incarico per Palazzo Spada Tra il 1642-e il 1662 realizza il suo capolavoro , S.Ivo alla Sapienza

F. Borromini, Galleria di Palazzo Spada, Roma 1652-53 Il colonnato prospettico si trova nel piccolo atrio tra la biblioteca e il cortile. E’ lunga 8,60m. Ma produce l’effetto di una profondità di 40 m.

F. Borromini, S. Ivo alla Sapienza, Roma 1642-65 La compenetrazione di due triangoli equilateri diede vita ad una pianta esagonale a stella, senza precedenti nella tradizione architettonica italiana.

F. Borromini, S. Ivo alla Sapienza, Roma 1642-62 LA LINEA A SPIRALE DELLA LANTERNA PRODUCE UN EFFETTO DI MOTO I PILASTRI GIGANTESCHI DELIMITANO LO SPAZIO A FORMA STELLARE

Gli ultimi capolavori sono il completamento della prima opera: le facciate del convento e della chiesa di S.Carlo alle Quattro Fontane

arch. F. Fioravanti