Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
INASPRIMENTO DELLA DISCIPLINA DEI REATI TRIBUTARI
Lavoro realizzato dagli alunni
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
La Transazione Fiscale
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
I PRINCIPI GENERALI DEL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Le novità fiscali introdotte
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
CHIUSURA LITI FISCALI PENDENTI
IL VISTO DI CONFORMITA’
Progetto “Fisco e scuola”
La rata COME POSSO OTTENERE LA RATEAZIONE? REQUISITI Nellimpossibilità di pagare il debito iscritto a ruolo in ununica soluzione, si può rateizzare il.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Riscossione Prof. Avv. Sebastiano Maurizio Messina
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
GLI ALLIEVI DELLA IV A DELL'ISTITUTO “E
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
ACCERTAMENTO ANALITICO
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
LE SANZIONI TRIBUTARIE
IRAP ED UNIONE EUROPEA: LA STORIA Deduzioni Servizio giuridico Corte UE 17 MARZO APRILE MARZO 2003 Deduzioni Avv. Jacobs IRAP simile ad IVA.
L’accertamento esecutivo
ERRORI DEL 770 SCHEDE Agenzia delle Entrate.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
I PRINCIPI NELLA GESTIONE DELLE IMPOSTE
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.
I nuovi tassi di interesse tributari Interesse legale 3% Ravvedimento operoso 3% Interessi di mora per tardivo pagamento della cartella 8.4% Interessi.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati dall’inizio della collaborazione aggiornati al 31 dicembre 2014.
1 LA RISCOSSIONE LEZIONI DEL 9-10 NOVEMBRE ATTUAZIONE DEL TRIBUTO ACCERTAMENTO: atti e attività del contribuente e del fisco riferiti alla ricognizione,
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
La riscossione.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 19 ottobre 2011.
1 Genova, 8/10/2015 Statuto del contribuente Sede svolgimento Ordine di Genova.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 27 settembre 2012.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
11 PROCESSO TRIBUTARIO RISCOSSIONE e ACCERTAMENTI di Massimiliano Tasini Eventi del 24/09/2012 e 01/10/2012 Foyer dell’Auditorium BPL Via P. Lombardo 13.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
CREDITO D’IMPOSTA PER L’INCREMENTO DELL’OCCUPAZIONE NELLE AREE SVANTAGGIATE.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
Entrate pubbliche Originarie - derivate Somiglianza con i prezzi che si formano sul mercato Le entrate derivano o meno dalla gestione diretta di risorse.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Area delega “Contenzioso Tributario ” Consigliere Delegato:Dott. Gennaro Ciaramella Contenzioso Tributario.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
Definizione agevolata delle cartelle
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST) La riscossione dei tributi. Principi generali (Cuap “I Tributi comunali”) Mario Grandinetti Ricercatore di Diritto Tributario Università di Torino

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 2 2 Aspetti generali  Fonte normativa D.p.r. n. 602/1973  Funzione della riscossione Agenzia delle Entrate e Equitalia S.p.a. (quali funzioni?)  Riscossione e autotassazione  Riscossione «spontanea» versus riscossione «coattiva»  Riscossione negli esclusivi modi previsti dalla legge.

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 3 La riscossione delle imposte sui redditi  Secondo l’articolo 1 del D.p.r. n. 602/1973 la riscossione può avvenire: a) Ritenuta diretta; b) versamenti diretti; c) Iscrizione nei ruoli  Ritenuta diretta. Di cosa si tratta?  Ritenuta a titolo di acconto e ritenute a titolo d’imposta 3

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 4 Versamenti diretti  Diretto diverso dall’iscrizione a ruolo  Acconti di imposte e riscossione  Riscossione anticipata, giustificazione  Differenze tra imposte sui redditi e IVA  Versamenti cumulativi e unitari  La compensazione

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 5 La riscossione in base agli avvisi di accertamento  Novità dal 1° ottobre 2011  Avvisi di accertamento già esecutivi  Riscossione in caso di proposizione del ricorso  Riscossione in caso di mancata proposizione del ricorso  Termini per il versamento

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 6 La riscossione mediante ruolo  Altra forma di riscossione  Imposte sui redditi, indirette, ecc.  Ruolo anche per le imposte degli enti locali che hanno affidato la riscossione a Equitalia S.p.a.  In caso diverso?  Cosa contiene il ruolo?  Motivazione. Articolo 7, comma 3 dello Statuto dei diritti del contribuente

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 7 Segue..  Iscrizione a ruolo in base alla dichiarazione 1. Caso di mancato versamento di somme dovute in base alla dichiarazione 2. Caso di mancato versamento a seguito di controllo automatico o formale 3. Redditi soggetti a tassazione separata Necessità di far precedere la comunicazione prima del ruolo. Atti nulli in caso di mancata comunicazione

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 8 Segue..  Iscrizione a ruolo in base agli avvisi di accertamento  Iscrizioni provvisorie e definitive  Riscossione dopo sentenza CTP sfavorevole  Riscossione dopo sentenza di CTR sfavorevole  Collegamento con intimazione ad adempiere  Riscossione in caso di fondato pericolo

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 9 Cartella di pagamento  Rapporti con il ruolo  Contenuto della cartella  Termini per la notifica della cartella  Differenze in funzione del tipo di controllo  Scadenza del pagamento e rateazione

La Riscossione dei Tributi - Prof. Grandinetti 10 Natura giuridica del ruolo, coobligazione, esecuzione forzata  Effetti del ruolo  Ruolo fondato sull’accertamento  Ruolo fondato sulla dichiarazione  Ruolo e coobligazione  La sospensione del ruolo  L’esecuzione forzata (cenni)