CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA
Noi alunni delle classi VA e VB della Scuola Primaria di Sassa, in questo anno scolastico, stiamo portando avanti il progetto : ”SENZA RADICI NON SI VOLA”, per la ri-scoperta e la valorizzazione del nostro territorio nella sua bellezza e tradizione e nei suoi aspetti culturali e storici. Ispirati dalla lettura di Sepulveda “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”e guidati dal prof. Antonio Porto, economista ed esperto del territorio, ci stiamo addentrando, tra fantasia e realtà, nei temi del viaggio, della migrazione, dell’accoglienza, dell’ecologia e della solidarietà, ri-percorrendo gli antichi sentieri della transumanza, evento importante per la storia della nostra città. Attraverso le musiche e le danze etniche e popolari, stiamo ri-scoprendo gli autentici valori della tradizione abruzzese, mettendoli in relazione con gli analoghi di altre etnie. Focus del nostro progetto è la presa di consapevolezza della propria identità, un “MEZZO” sicuro per viaggiare indifferentemente sulla terra, sull’acqua, nell’aria e negli spazi del nostro pensiero per … … La nostra storia non finisce … Ognuno sarà protagonista del proprio futuro, e potrà decidere, ogni mattina, come ri-mettersi in viaggio.
Attraverso la tecnica della cartapesta, stiamo realizzando personaggi e oggetti simbolo del viaggio: il transumante, la gabbianella, la nave e i cappelli-paese
E TU, CHE SEMBRI UN UCCELLO, DOVE VAI? COSA CI FA UN BAMBINO LUNGO LA STRADA PER FOGGIA ?
Da dove arriva? Pensavo che quella linea fosse la fine del mondo, invece … C’è un altro mondo?? Quanti altri mondi? E che mondi sono, come sono?
Ma allora i mondi sono MOLTI e tutti DIVERSI … e tutti da conoscere …
E’ proprio così! E sono tutti importanti. Ogni cultura e’ uno specchio che ci permette di capire meglio noi stessi e la nostra identità.
Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare (Rubén Blades)