CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO INTERCULTURA
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
PROGETTO LETTURA SCUOLA PRIMARIA “SAN PIETRO CELESTINO”
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
Se ognuno di noi facesse ciò che più gli piace senza pensare all’ ambiente o alle persone con cui vive….. …COSA SUCCEDEREBBE. ?
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
DUE AUTORI DI LIBRI PER RAGAZZI!
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Cibo, cultura e identità
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA ESTENSE Concorso: “ Per un futuro di Pace e Solidarietà”.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
«TUTTIGIUPERTERRA» I bambini della nostra scuola primaria sulla spiaggia con l’Unicef per ricordare i coetanei morti in mare 18 marzo 2016.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Oh questi uomini! Foto e musica dal web Pps no profit
Transcript della presentazione:

CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA

Noi alunni delle classi VA e VB della Scuola Primaria di Sassa, in questo anno scolastico, stiamo portando avanti il progetto : ”SENZA RADICI NON SI VOLA”, per la ri-scoperta e la valorizzazione del nostro territorio nella sua bellezza e tradizione e nei suoi aspetti culturali e storici. Ispirati dalla lettura di Sepulveda “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”e guidati dal prof. Antonio Porto, economista ed esperto del territorio, ci stiamo addentrando, tra fantasia e realtà, nei temi del viaggio, della migrazione, dell’accoglienza, dell’ecologia e della solidarietà, ri-percorrendo gli antichi sentieri della transumanza, evento importante per la storia della nostra città. Attraverso le musiche e le danze etniche e popolari, stiamo ri-scoprendo gli autentici valori della tradizione abruzzese, mettendoli in relazione con gli analoghi di altre etnie. Focus del nostro progetto è la presa di consapevolezza della propria identità, un “MEZZO” sicuro per viaggiare indifferentemente sulla terra, sull’acqua, nell’aria e negli spazi del nostro pensiero per … … La nostra storia non finisce … Ognuno sarà protagonista del proprio futuro, e potrà decidere, ogni mattina, come ri-mettersi in viaggio.

Attraverso la tecnica della cartapesta, stiamo realizzando personaggi e oggetti simbolo del viaggio: il transumante, la gabbianella, la nave e i cappelli-paese

E TU, CHE SEMBRI UN UCCELLO, DOVE VAI? COSA CI FA UN BAMBINO LUNGO LA STRADA PER FOGGIA ?

Da dove arriva? Pensavo che quella linea fosse la fine del mondo, invece … C’è un altro mondo?? Quanti altri mondi? E che mondi sono, come sono?

Ma allora i mondi sono MOLTI e tutti DIVERSI … e tutti da conoscere …

E’ proprio così! E sono tutti importanti. Ogni cultura e’ uno specchio che ci permette di capire meglio noi stessi e la nostra identità.

Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare (Rubén Blades)