ISTITUTO “DON GIULIO TESTA” VENAFRO Anno scolastico CLASSE TERZA A – SESTO CAMPANO BUONA PASQUA.
Tradizioni Nei paesi cristiani questa ricorrenza religiosa pone fine alla Quaresima e ricorda la resurrezione di Gesù Cristo. In Gran Bretagna e nei paesi anglofoni si festeggia anche l’arrivo della primavera. Il nome inglese di Pasqua, “Easter” deriva da “Oester”, antica divinità della nuova stagione. Per questo motivo si inviano biglietti augurali (Easter cards) che hanno come simboli decorativi fiori, coniglietti agnelli e pulcini.
Il Venerdì Santo è detto “Good Friday” e in questa giornata è tradizione e buon auspicio mangiare gli “Hot cross buns”, delle brioche con uvetta, contrassegnate con una croce.
EASTER EGG HUNT La Domenica di Pasqua parenti e amici si ritrovano per gli auguri. Con l’occasione ci si scambiano uova di cioccolato e si prepara la “Egg Hunt”, una caccia al tesoro per i bambini (fatta con uova di cioccolato). La Domenica di Pasqua parenti e amici si ritrovano per gli auguri. Con l’occasione ci si scambiano uova di cioccolato e si prepara la “Egg Hunt”, una caccia al tesoro per i bambini (fatta con uova di cioccolato).
EASTER BUNNY Seguendo una leggenda, che deriva dalla cultura tedesca, si racconta ai bambini che a nascondere le uova è stato un coniglietto chiamato “Easter Bunny”.
Lungo il percorso si possono trovare anche delle indicazioni
Le persone dipingono e decorano le uova (Egg painting)
EASTER BONNETS Un’altra tradizione inglese legata alla Pasqua prevede la realizzazione di bonnets, cappellini di paglia che le donne decorano con fiori, pizzi e nastri e con i quali partecipano alle gare nelle parrocchie in cui viene scelto il cappello più bello.
Sfilata di bambini con cappelli caratterizzati da un tema primaverile.
Anche in molte città americane ha luogo la “Easter Bonnet Parade”. La più famosa si tiene a New York nella Fifth Avenue, dove vi partecipano migliaia di persone.