Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Advertisements

Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Stato dell’Infrastruttura Hardware e Software del Sistema Informativo INFN Barbara Martelli INFN - CNAF.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Mandato informatico: Stato del progetto & Piano di Lavoro.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
PresenzeWeb: breve guida
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Dott.ssa Indra Macrí Funzionario CNIPA.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Gruppo Videoconferenze e Gruppo Multimediale Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Ottobre 2005.
AFS Working Group R.Gomezel CCRWS Verso la sfida di LHC Otranto (Lecce), 6-9 Giugno 2006.
Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell’INFN Paestum,9-12 giugno 2003 Report sull’ultimo HEPiX e proposte per le prossime edizioni Roberto.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 03 Ottobre 2007.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
CMS per la scuola con JOOMLA
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 14 Marzo 2007.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Antivirus per mailserver: RAV Antivirus & altri Marco De Rossi – “Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN” 6-9 Maggio La Biodola.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 17 Marzo Dael Maselli slide 2 CCR Oracle Collaboration Suite  Ci sono seri problemi con la suite della.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Padova, 17 novembre
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Gestione centralizzata caselle PEC per l’INFN Alessandro Brunengo, per il gruppo Mailing.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Il sistema informativo CCR 16 marzo 2011 Giorgio Pietro Maggi.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
Referaggio sigla CALCOLO D. Bonacorsi, G. Carlino, P. Morettini CCR – Roma 9 Settembre 2014.
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
A.O.B.. Referee INFN L’INFN ci ha assegnato 2 referee: – Donatella Lucchesi (INFN PD) – Francesco Giacomini (CNAF) Inseriti in CSN1 Non chiarissima la.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Configurazione accessi WiFi INFN Workshop CCR ' Maggio
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Servizi Nazionali e Locali Preentivo 2013
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
FORMAZIONE CCR ANNO 2016 Commissione Calcolo e Reti Trento 16 marzo 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo di lavoro, composto anche da Luciano Gaido e Roberto.
Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, LNF, 5-7 Ottobre 2011.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
Accesso alla rete WiFi INFN-dot1x & eduroam
Proposte per il miglioramento delle sinergie tra servizi calcolo e progetti Grid Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Sistema di e-voting per l’INFN DRESS Michele TotaRamon Orru’
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Identità Digitali Rappresentanti del personale in assemblea a ROMA 9/10 giugno 2015 Daniela, Enrico e Silvia.
Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
F.Murtas 12 Febbraio DB per l'identity management INFN Anagrafica Scientifica Articolazione Strutture e Ruoli DataWeb.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
Formazione CCR per 2015 DISCUSSIONE Silvia, Roberto, Luciano CCR Roma 10 settembre 2014.
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
INFN-AAI architettura del sistema e strategia di implementazione Enrico M.V. Fasanelli INFN - sezione di Lecce Riunione comitato di revisione progetto.
Calcolo – AAI – GRID Enrico M. V. Fasanelli Consiglio di Sezione - Lecce 7 luglio 2011.
NUOVO SITO WEB DELLA CCR / Sostituisce il sito attualmente in uso:
Sistema Informativo. Mansioni Gestione della piattaforma hardware e sistemistica del sistema informativo INFN In realta’ il mansionario e’ in continua.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre 2010

Gruppo di lavoro SIN Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale (SIN)” – Nato lo scorso Giugno Componenti: – Silvia Arezzini – Domenico Diacono – Michele Gulmini – Francesco Prelz

Perche’ il gruppo SIN? Il nuovo Sistema Informativo Nazionale sta entrando gradualmente in produzione in tutte le Sezioni e Laboratori. I Servizi Calcolo sono coinvolti nel garantirne il corretto funzionamento (molto/poco!?!?) – configurazioni di rete, installazione Oracle Apps, supporto,... – Eventuale interazione/integrazione con procedure o software “locali” preesistenti, …

Obiettivi L’ obiettivo principale del gruppo e’ quello di agire come punto di riferimento e di contatto permanente per ogni problematica relativa al Sistema Informativo Nazionale che influenzi l’attivita’ dei Servizi Calcolo e Reti nelle sezioni: – Raccogliere problematiche dai servizi calcolo locali ed avviare un confronto rapido con il SI sulle questioni evidenziate – Raccogliere e proporre prospettive di collaborazione – Avere una interazione attiva sulle scelte tecniche e funzionali – Evitare, ove possibile, sviluppi o soluzioni locali per problematiche comuni. E’ importante la collaborazione dei servizi calcolo

Gruppo di contatto CCR-SI E’ stato creato un “Gruppo di Contatto” tra CCR e SI – Coordinatori: Gulmini (CCR), Maggi (SI) Mailing list: – 15 iscritti tra membri CCR, gruppo SI e Software Design – Aperta a chiunque volesse iscriversi

Argomenti affrontati Oracle Applications e Portale web Procedure di assistenza Portale missioni e gestione delle “prenotazioni di viaggio” Gestione delle Presenze e Gestione degli Accessi Interazioni e collaborazioni con AAI

Oracle Apps e portale web Oracle Applications: – Utilizzate dalle amministrazioni (gestione fornitori, bilanci, …) Portale web (portale utenti): – Utilizzato da tutti i dipendenti (missioni, gestione presenze, …) Il portale utenti implementa un sottoinsieme delle funzionalita’ del SI – Non e’ prevista una migrazione completa delle funzionalita’ fornite dalle Oracle Apps nel portale Si sono riscontrate difficolta’ nell’installazione delle Oracle Apps: – E’ prevista la migrazione dell’applicazione Oracle da Jinitiator verso la JRE di sistema (occorre applicare una patch) – Quando? Subito su Solaris (a carico di Software Design) o dopo il passaggio a Linux (a carico del CNAF Dopo la discussione in CCR di Luglio e’ stata data indicazione al SI di procedere all’applicazione della patch possibilmente entro fine anno

Procedure di Assistenza Quali sono le interazioni tra helpdesk SI e servizi calcolo? – Dal 18 giugno l’helpdesk telefonico non funziona piu’, sostituito da una pagina web di “trouble ticketing”, per I Responsabili Amministrativi – Gestisce circa chiamate al giorno – Solo una minima percentuale riguarda problemi sistemistici; la maggior parte riguarda l’applicativo – L’helpdesk non e’ dimensionato per gestire direttamente tutti gli utenti E’ stato chiesto al SI di evidenziare a livello applicativo le informazioni necessarie per inviare la richiesta di assistenza sul canale giusto (Amministrazione o Servizio Calcolo)

Portale Missioni Il SI non prevede particolari difficolta’ da parte degli utenti generici per la parte di “gestione delle missioni” Non e’ previsto un training specifico ma solo una presentazione per sezione aperta a tutti gli utenti e un mese di prova con un numero limitato di utenti “pilota” E’ stata sottoposta al SI la questione della “gestione delle prenotazioni di biglietti” tramite agenzia di viaggio: – l'applicativo Missioni prevede gia' la possibilita' di inviare automaticamente una all'agenzia di viaggi a missione approvata; – alcune informazioni essenziali per la prenotazione di treni e aerei attraverso l'agenzia (orari, classe, aeroporto, compagnia aerea, ecc.) NON sono attualmente disponibili nella form di richiesta di missione; – Antonino Passarelli per il SI esplorera' la possibilita' di aggiungere un campo di "note da inviare all'agenzia" per ogni tratta richiesta in fase di richiesta di missione, che verra' aggiunta all' . Inviato ai Responsabili di Servizio sull’argomento

Gestione Presenze & Accessi Il nuovo sistema per la “Gestione delle Presenze” entrera’ in funzione in 5 sezioni/laboratori entro il 2010; gli altri seguiranno nel 2011 In alcuni laboratori e sezioni vi sono applicazioni “locali” di Gestione degli Accessi legate ai badge INFN – Non verranno cambiati i badge Il nuovo Sistema di “Gestione delle Presenze” e’ stato presentato da Guido Guizzunti alla CCR di Luglio – Basato su software VAMweb (Visual Access Manager web) della Selesta per la “collezione” delle timbrature dei dipendenti – Predisposto per “Gestione Accessi” – Acquistato dal SI e in (pre-)produzione al CNAF

Sondaggio “Gestione Accessi” Il SI sta valutando la possibilita’ di utilizzare VAMweb come soluzione comune di “Gestione Accessi” per l’INFN. – Necessario espandere le licenze per numero di terminali e utenti E’ stata effettuata una indagine via mail sull’utilizzo di applicativi di “gestione degli accessi” nelle sezioni in modo da avere un quadro completo della situazione attuale e degli eventuali piani futuri Hanno risposto 15 sezioni/laboratori: grazie a tutti – Le risposte complete sono disponibili nell’archivio della lista

Sondaggio “Gestione Accessi” (Quasi) Tutte le sezioni utilizzano un sistema di “Gestione Accessi” Molte sezioni utilizzano I sistemi delle strutture che le ospitano (Universita’), con badge non-INFN Milano ha un sistema sviluppato e gestito con fondi INFN, usato anche dall’Universita’ Alcune sezioni e laboratori hanno applicazioni “locali” (mensa, accesso aree controllate) legate ai badge INFN

Sondaggio “Gestione Accessi” Non sono attualmente in corso sviluppi INFN “locali”, ma – LNL vorrebbe sostituire il proprio sistema attuale di gestione mensa e foresteria (ormai vetusto), basato su un DB Oracle locale per la gestione delle identita’ – Alcune sezioni sono interessate per nuove applicazioni In molte risposte viene espresso il desiderio di poter utilizzare il proprio badge INFN anche al di fuori della propria sede (accesso ai LNF, alla mensa LNL, …)

Demo VAMweb Il Sistema Informativo propone di utilizzare VAMweb come soluzione comune di “Gestione Accessi” per l’INFN Il 23 settembre la Selesta ha presentato (con demo) VAMweb a Legnaro – Presenti Gulmini e Prelz per il gruppo SIN VAMweb sembra disporre di caratteristiche e funzionalita’ “adeguate” – Dispone di un proprio DB Oracle per la gestione delle identita’ e le autorizzazioni, ma puo’ essere integrato con sistemi esterni...

Sperimentazione VAMweb Per la Gestione Accessi e’ necessaria una “anagrafica” piu’ completa rispetto alla Gestione Presenze, che includa Ospiti e Visitatori – Integrazione con AAI / GODIVA Si sta discutendo la possibilita’ di avviare una sperimentazione (sul campo) di VAMweb – Utilizzando una installazione di test al CNAF o un server dedicato a LNL/MI ? – Gestione Identita’ importata da GODIVA-DB? Da DB LNL? o…?

Integrazione SI e INFN-AAI Argomento di Assai Interesse (AAI) – In tutti gli incontri svolti finora con il gruppo SI la discussione, ad un certo punto, ha toccato l’argomento INFN-AAI e GODIVA.

Sommario E’ stata avviata una collaborazione con il gruppo del Sistema Informativo E’ stato organizzato un “Gruppo di contatto” tra CCR e SI – Mailing list : E’ stato avviato un confronto su diverse problematiche – Procedure di installazione, assistenza, applicativo missioni, gestione presenze e accessi – Attendiamo questioni e proposte da sottoporre al SI da parte dei servizi calcolo Si sta valutando la possibilita’ di avviare una sperimentazione per l’utilizzo di VAMweb come soluzione per la “Gestione Accessi”