Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by
Gli obiettivi per Leivi Attuale (2005): t CO 2 /anno, 3,7 tCO 2 /anno abitante L’obiettivo è di ridurre del 20 % le emissioni di CO 2, pari a circa 1641 tonnellate. SettoreSotto settore Tot usi [MWh] % Emiss CO 2 [t] % Target riduzion e % Target Riduzi one [t CO 2 ] Trasporti Trasporti stradali % %20%329 Altri pubblici 2701%1332%50%67 Civile Domestico % %20%923 Terziario %6659%25%166 Pubblica amministrazione 2721%701%50%35 TOTALI % % 1520
Gli strumenti Efficienza Energetica Fonti rinnovabili Pianificazione energetica territoriale Cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini
Le azioni Edifici e illuminazione pubblica Trasporti Informazione e comunicazione Pianificazione Fonti rinnovabili di energia e generazione diffusa di energia ELENA
Edifici ed illuminazione pubblica Finanziamenti per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione esterna di proprietà privata Censimento e piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica Riqualificazione energetica, monitoraggio global service e certificazione energetica degli edifici pubblici Incontri di formazione ed aggiornamento professionale per operatori del settore edile Migliorare l’accesso ai trasporti pubblici
Trasporti Campagna di comunicazione per la mobilità sostenibile Circuito “Prodotti chilometro zero” Ottimizzazione trasporti pubblici
Fonti rinnovabili di energia e generazione diffusa di energia Promozione di Gruppi d’Acquisto per l’installazione di impianti fotovoltaici Installazione di impianti fotovoltaici e solari termici su edifici residenziali di nuova costruzione Reflui da lavorazione dei prodotti agricoli.
Le risorse di Leivi Acque di vegetazione Produzione di biogas Nocciolino Produzione termica
Le risorse di Leivi L’amministrazione fa la sua parte… Riqualificazione energetica Regolamento energetico Informazione Scuole
Le risorse di Leivi Ed i cittadini la loro … Audit energetici nelle imprese Informazione e comportamenti virtuosi Scuole: Campagne informative: Leivi può vendere un brand unico nel suo genere.
Ed il monitoraggio Si possono raccogliere dati da indagini statistiche, ma anche i cittadini potranno fare la loro parte.
Le barriere interne da superare
Le barriere esterne da superare
GRAZIE della vostra attenzione e … BUON SEAP A TUTTI!!!! Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by