Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Polo Tecnico Polo Professionale
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Relatore Prof. Remo Ughetto
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
“INSIEME PER L’ACCOGLIENZA”
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Liceo classico Europeo
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in un istituto serale con progetto SIRIO

Ipotesi di partenza Un ipotetico ITIS serale Questa scuola è frequentata da adulti media età quarant'anni più alcune eccezioni (studenti di scuole diurne recidivi) Le nazionalità degli studenti sono 60%italiana 40%straniera La scuola serale è sugli edifici di un ITIS diurno con un ufficio preposto all'inserimento scuola lavoro La scuola serale segue il progetto SIRIO Chiameremo per comodità la nostra scuola ITIS SSIS

Panoramica L’insegnamento in Istituti Serali la cui utenza è sempre più esigente e diversificata per provenienza e percorsi scolastici richiede oggi interventi mirati a risolvere problemi in costante evoluzione. I bisogni espressi dagli studenti italiani e stranieri che si iscrivono ad un istituto serale riguardano una forte richiesta di contenuti culturali aggiornati insieme al riconoscimento delle abilità già acquisite. Si intende pertanto rispondere a tali esigenze valorizzando le esperienze personali di ogni studente ed affiancando alla didattica tradizionale il supporto offerto dalle nuove tecnologie, sfruttando le peculiarità del progetto Sirio.

Obiettivi  mettere a conoscenza gli insegnanti di nuova nomina dell’ordinamento Sirio, del sistema crediti/debiti e della peculiarità dell’insegnamento ad adulti in particolare non italofoni  organizzare un sistema di registrazione, semplice gestione e verifica dei dati  relativi a crediti e debiti  coordinare le attività dei collaboratori esterni (Italiano L2, PET)  istituire attività di aggiornamento continuo dei docenti sui problemi dell’insegnamento ad adulti non italofoni  continuare l’attività di accoglienza ed inserimento in particolare degli alunni stranieri svolta nei passati anni scolastici

Pianificazione (1) Organizzazione di incontri con gli insegnanti di nuova nomina (i primi incontri, a cura di D.Sani e P.Vanni si sono tenuti all’inizio di ottobre) Organizzazione di un corso di aggiornamento per tutti i docenti sull’insegnamento ad adulti non italofoni con la partecipazione di esperti esterni Organizzazione dei corsi per l’acquisizione di PET, ECDL e di Italiano L2 (sono attualmente in via di valutazione i test di ingresso al fine di individuare i diversi livelli di abilità degli studenti e le strategie degli interventi didattici attraverso la collaborazione tra insegnante L2 ed insegnanti delle discipline linguistiche) Costante coordinamento per tutto l’A.S. tra gli insegnanti di tutte le materie e l’insegnante di Italiano L2 in relazione specificamente alle difficoltà presentate dai linguaggi settoriali

Pianificazione (2) Redazione di una “scheda-alunno” riepilogativa dei dati crediti/debiti in formato cartaceo (cfr. allegato2), di cui è prevista la trasformazione in formato elettronico Potenziamento dell’attività di accoglienza dei nuovi studenti attraverso informazioni su:  peculiarità ed opportunità offerte dall’ordinamento scolastico  sistema Sirio possibilità di riconoscimento delle pregresse esperienze di studio e/o lavoro (sia in Italia che all’estero) in relazione all’attività della Commissione per il Riconoscimento dei Crediti (CO.VAL.CRE)  prospettive di sviluppo di attività educative personalizzate di tipo modulare e a distanza (e-learning) come supporto alla didattica tradizionale Arricchimento delle dotazioni della biblioteca-aula multiculturale Collaborazione con lo Sportello ITIS SSIS-Lavoro ed attività di promozione degli Istituti Serali

Possibili alternative Menzionate delle strategie come possibili alternative Illustrate i vantaggi e gli svantaggi delle rispettive strategie Consegnate un pronostico dei costi

Verifiche Le verifiche riguarderanno:  completezza dell’inserimento dei dati nelle schede- alunno  partecipazione/gradimento del corso di aggiornamento dei docenti  progressi effettuati dagli studenti stranieri in Italiano L2 (questionario di fine A.S.)  andamento delle iscrizioni  partecipazione ai corsi PET ed ECD

Partecipanti al progetto e monte ore prof. Giuliana Zanetti (Italiano) 100 ore prof. Vanni Paolo (Matematica) 50 ore ing. Sani Davide (TLC) 25 ore prof. Daniele Tazzari (Inglese e LS) 150 ore mettere tutti gli altri

Collaboratori Esterni Inventarsi qui 100 ore tre nomi di 75 ore di collaboratori 60 ore Per il corso di aggiornamento agli insegnanti e come ausilio per la scuola/lavoro

Preventivo di Spesa Per le collaborazioni  Euro 2000+IVA per le lezioni dei collaboratori  Euro 250+IVA spese sostenute (viaggio, cancelleria, documentazione) Per il materiale didattico  Euro 200 Libri di Narrativa (prof. Zanetti)  Euro 300 Dizionari autocorrettivi + Materiale Multimediale