PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO
MOMENTO ANTICIPATORIO RIFLESSIONE IN CLASSE SUGLI ASPETTI SAGGISTICI CHE CARATTERIZZANO IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI PRESENTAZIONE ALLA CLASSE SU EDMODO DI UN FILE SULLE CARATTERISTICHE DEL SAGGIO BREVE STRUMENTO UTIZZATO: MANUALE IN CLASSE E PER GLI APPUNTI IL TABLET
MOMENTO OPERATORIO Lavoro in classe Gli studenti discutono in classe del contenuto del file proposto in lettura a casa proponendo dubbi e confrontandosi con l'insegnante e i compagni Gli studenti individualmente provano a costruire un loro primo saggio ( scaletta o mappa) in classe utilizzando il tablet, guidati individualmente dall'insegnante Strumenti utilizzato:lim, tablet
MOMENTO OPERATORIO Lavoro a casa Gli studenti provano a stendere in modo completo il loro primo saggio breve e lo inviano per mail all'insegnante Strumenti: tablet
MOMENTO RISTRUTTURATIVO Lavoro individuale a casa L'insegnante prende visione dei saggi e li rinvia tramite google drive in modalità condivisione agli alunni indicando loro punti di forza e di debolezza Gli alunni rispondono direttamente su google drive chiedendo eventuali chiarimenti Lavoro a scuola del gruppo classe Discussione finale in classe sulla scrittura del saggio breve