PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Metodi e strumenti della didattica 2.0
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Modena 3 RISPONDERE AI BISOGNI DI INDIVIDUALIZZAZIONE
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
Esperienze didattiche con la LIM
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Episodi di Apprendimento Situati. Teaching as a design science «L’insegnamento non è una scienza teorica che descriva e spieghi i diversi aspetti del.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria:
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il percorso previsto, simile in ciascuna competenza, ha una durata di due-tre mesi, con impegno settimanale di un’ora circa. Proposta di ricerca rivolta.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
CTS – Area SCIENZE Proposta di percorso verticale sulla MISURAZIONE a.s – 2012.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.
Transcript della presentazione:

PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO

MOMENTO ANTICIPATORIO RIFLESSIONE IN CLASSE SUGLI ASPETTI SAGGISTICI CHE CARATTERIZZANO IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI PRESENTAZIONE ALLA CLASSE SU EDMODO DI UN FILE SULLE CARATTERISTICHE DEL SAGGIO BREVE STRUMENTO UTIZZATO: MANUALE IN CLASSE E PER GLI APPUNTI IL TABLET

MOMENTO OPERATORIO Lavoro in classe Gli studenti discutono in classe del contenuto del file proposto in lettura a casa proponendo dubbi e confrontandosi con l'insegnante e i compagni Gli studenti individualmente provano a costruire un loro primo saggio ( scaletta o mappa) in classe utilizzando il tablet, guidati individualmente dall'insegnante Strumenti utilizzato:lim, tablet

MOMENTO OPERATORIO Lavoro a casa Gli studenti provano a stendere in modo completo il loro primo saggio breve e lo inviano per mail all'insegnante Strumenti: tablet

MOMENTO RISTRUTTURATIVO Lavoro individuale a casa L'insegnante prende visione dei saggi e li rinvia tramite google drive in modalità condivisione agli alunni indicando loro punti di forza e di debolezza Gli alunni rispondono direttamente su google drive chiedendo eventuali chiarimenti Lavoro a scuola del gruppo classe Discussione finale in classe sulla scrittura del saggio breve