Approfondimento: Galileo Galilei
IL METODO SCIENTIFICO Il metodo scientifico venne introdotto da Galileo Galilei nel XVII secolo. Il metodo scientifico è la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. 1. raccolta delle informazioni sul sistema che si vuole studiare 2. osservazione preliminare dei fenomeni che avvengono nel sistema 3. scelta delle grandezze fisiche importanti e individuazione degli effetti che appaiono secondari 4. ipotesi di lavoro sulle relazioni tra grandezze fisiche 5 verifica sperimentale :verifico se l’ipotesi è corretta 6. se l’ipotesi risulta errata si riparte dall’osservazione 7. formulazione di una teoria risultato del metodo scientifico sulla teoria affrontata
Galileo utilizzò per primo il cannocchiale per osservare il cielo (in precedenza il cannocchiale aveva avuto uno scopo militare ed era usato per vedere orizzontalmente, cioè per spiare da lontano).
SCOPERTE EFFETTUATE COL CANNOCCHIALE Con il telescopio Galilei dimostrò che: vi erano nuove stelle; la Luna aveva una superficie ruvida e non perfetta come prima si credeva; Giove aveva quattro satelliti ; sul Sole vi erano delle macchie scure che apparivano e scomparivano dimostrando che vi dovevano essere dei continui movimenti; Venere aveva varie fasi.
PROCESSO A GALILEO GALILEI Il processo a Galileo Galilei, sostenitore della teoria copernicana sul moto dei corpi celesti in opposizione alla teoria sostenuta dalla Chiesa cattolica, si concluse con la sua condanna per eresia e con l'abiura delle sue concezioni astronomiche.
LE OPERE DI GALILEO GALILEI "Sidereus Nuncius”, 1610 "Lettera al Padre Benedetto Castelli", 1613 "Lettera a Madama Cristina di Lorena", 1615 “Il Saggiatore”, 1623 "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", 1632
Realizzato da Victoria Tesser 2^A