1Marcello Perrone – Consigliere FSI RISSNAQ Regolamento Istruttori Scuole Sistema Nazionale delle Qualifiche approvato dal CONI il 05.03.2014 Articolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Lagorai bike school. Lagorai Bike School e un'associazione di Istruttori e tecnici della mtb, ma sopratutto appassionati di bicicletta a 360 gradi. La.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Programma del seminario
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
CIA - Settore Miniarbitri
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Istruttore di nuoto FIN
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Attribuzione Credito Formativo
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
SNaQ – Sistema Nazionale delle Qualifiche
Basket4ever t
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Federazione Italiana Rugby Applicazione sul territorio del progetto tecnico Federale Stagione Sportiva REGIONE: EMILIA ROMAGNA.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

1Marcello Perrone – Consigliere FSI RISSNAQ Regolamento Istruttori Scuole Sistema Nazionale delle Qualifiche approvato dal CONI il Articolo 3 e seguenti RISSNAQ Regolamento Istruttori Scuole Sistema Nazionale delle Qualifiche approvato dal CONI il Articolo 3 e seguenti Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

2Marcello Perrone – Consigliere FSI Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI Dati Nazionali FSI TessereIstruttori Scolastiche3863 [dati 2014]Ins. Elementari + ISD314 Junior5776 (44,5%)Istr. Elementari + IB973 Ordinarie2188 (16,8%)Giovanili + IN268 Agonistiche5037 (38,7%)Formatori + IC26 Istr. Honorem2 Tutor50 totale (J+O+A) 13001totale1315

3Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi - Obiettivi Strutture portanti della FSI per 1) la Promozione e la Diffusione della disciplina Scacchi: 1.1 a livello di Circolo e sul territorio per aumentare il numero degli appassionati, 1.2 in ambito scolastico e didattico nelle Scuole pubbliche e private per educare alla riflessione e incrementare conoscenze e competenze logiche, 1.3 in ambito divulgativo nei Centri ricreativi, Villaggi Turistici, Enti pubblici e privati, Associazioni, etc. per facilitare la maturità della persona attraverso attività ludiche di divertimento, 1.4 in ambito scientifico per la ricerca e i collegamenti con la matematica ed altre materie scientifiche e umane (ad es. SAM,..), 1.5 in ambito psico-pedagogico per gli sviluppi sulla qualità della vita a livello personale e interpersonale nei rapporti umani. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

4Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi - Obiettivi 2) la ricerca dei Talenti negli Scacchi Su questo punto, che è l’obiettivo ultimo di tutte le discipline sportive, già da tempo la FSI ha attivato una serie di interventi. 2.1 Progetto Giovani di Vertice 2.2 Borse di Studio per giovani promettenti 2.3 Varie Forme di incentivazione per i giovani, es. Inviti personali, partecipazione ai Mondiali ed Europei a carico FSI per i giovani Campioni U18, U16, … M e F. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

5Marcello Perrone – Consigliere FSI Art. 3 - Scuole di Scacchi e Scuole CAS riconosciute FSI Requisiti −Dotazione di Materiale Didattico Scacchiere murali, pezzi, orologi, una biblioteca minima, dispense, pc con database scacchistici, DVD, … Amministrativo Registro per le presenze Registro di cassa Registro certificati Strutturale Struttura Aule: numero, aerazione, luminosità, superficie in mq, servizi, riscaldamento, … Dotazione Aule: tavoli, sedie, arredi vari −Programmi per i tre livelli −Impegno a rispettare indicazioni didattiche della CDGS sui programmi Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

6 Marcello Perrone – Consigliere FSI Differenze tra le tipologie di Scuole 1) Scuole di Scacchiper ragazzi e adulti richiesta alla FSI 3 livelli tecnici (1° - 2° - 3°) Istruttori Federali, Collaboratori 2) Scuole CAS Scacchiscuole giovanili richiesta alla FSI e al CONI locale è contrassegnato da un codice (ev. contributi,…) livello tecnico libero o strutturato a piacere Istruttori Federali, Istruttori ISEF Collaborazione Altre Discipline Sportive C.A.S. = Centro di Avviamento allo Sport (CONI) Tutti gli iscritti nelle Scuole in entrambi i casi devono risultare Tesserati FSI Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

7Marcello Perrone – Consigliere FSI Tipologia Scuole di Scacchi riconosciute Tre livelli a) Primo livello: Scuole per principianti (bambini, ragazzi, adulti); coordinate almeno da un ex-Istruttore Giovanile/Nazionale. b) Secondo livello: Scuole di perfezionamento per Categorie Nazionali o equivalenti; coordinate almeno da un ex-Istruttore Giovanile/Nazionale. c) Terzo livello: Scuole di assistenza agonistica superiore; dirette da un ex-Formatore/Istruttore Capo. Riconoscimento possibile anche per più livelli. Un ex-Formatore/istruttore Capo, coadiuvato da uno o più ex-IG/IN, può coordinare più Scuole. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

8Marcello Perrone – Consigliere FSI Riconoscimento FSI delle Scuole Richiesta al Consiglio Federale firmata da: Responsabile della Scuola (Direttore), Presidente della Società (o Organismo) sede della Scuola corredata da: un elenco degli istruttori una relazione sull’attività didattica da svolgere, con l’indicazione del livello richiesto; l’indicazione del materiale didattico, amministrativo, strutturale in dotazione; l’indicazione dei programmi di studio per il livello o i livelli richiesti; il parere favorevole del Presidente del Comitato Regionale competente per territorio. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

9Marcello Perrone – Consigliere FSI Centri giovanili CAS Obiettivi promozione dell'attività scacchistica; preparazione tecnica dei giovani; ricerca e sperimentazioni di nuovi metodi di allenamento; allargamento della base scacchistica giovanile; avviamento e potenziamento della pratica agonistica; partecipazione guidata ai tornei giovanili di scacchi FSI (Fasi locali e Nazionali dei campionati FSI: CI16, CS, CIS U16, Trofeo CONI) e alle diverse attività agonistiche federali; segnalazione di giovani emergenti. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

10Marcello Perrone – Consigliere FSI Centri giovanili CAS Funzionamento  Impianto min:un’Aula attrezzata  Fasce d'età:1° ciclo 8/10 anni 2° ciclo 11/14 anni 3° ciclo 15/16 anni  Rapporto allievi/istruttoriun istruttore per max 15 allievi  Numero min allievi6  Periodo di attività ottobre/maggio  Metodologie di allenamento "Guida Tecnica FSI“ Istruttore ISEF  Lezioni settimanali 1° ciclo n. 2 lezioni di un'ora 2° ciclo n. 2 lezioni di due ore 3° ciclo n. 3 lezioni di due ore. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

11Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi - Centri CAS Funzionamento Per tutte le Società FSI l’apertura di un CAS si può in qualsiasi momento. Basta chiedere al Comitato Provinciale CONI il modulo di adesione tramite il proprio Delegato Provinciale. Scuole di Scacchi - Centri CAS Funzionamento Per tutte le Società FSI l’apertura di un CAS si può in qualsiasi momento. Basta chiedere al Comitato Provinciale CONI il modulo di adesione tramite il proprio Delegato Provinciale. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

12Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi Riconferma Albo Scuole di Scacchi Relazione inizio anno solare (riaffiliazione) su:  Attività svolta  Numero Tesserati coinvolti  Risultati conseguiti  Dati anagrafici (confermati o modificati) Insufficiente o inadeguata attività  REVOCA Scuole di Scacchi Riconferma Albo Scuole di Scacchi Relazione inizio anno solare (riaffiliazione) su:  Attività svolta  Numero Tesserati coinvolti  Risultati conseguiti  Dati anagrafici (confermati o modificati) Insufficiente o inadeguata attività  REVOCA Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

13Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole di Scacchi 1° livello 1.AD Scacchistica VigevanesePaviaLombardia 2.Scuola di Scacchi ExcelsiorBergamoLombardia 3.Scuola di Scacchi ValpolicellaVeronaVeneto Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

14Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole di Scacchi 1°-2° livello 1.ASD Acc. Scacch MonrealesePalermoSicilia [2015] 2.ASD Chessmate AccademyPalermoSicilia [2015] 3.ASD Cielo d’Alcamo ScacchiTrapaniSicilia [2015] 4.L’Alfiere di RePalermoSicilia 5.LeonardoAgrigentoSicilia 6.LilybetanaTrapaniSicilia 7.Scacco Club Mazara del ValloTrapaniSicilia 8.Don Pietro CarreraCataniaSicilia [2015] 9.ASD Scacchistica CerianeseMonza BrianzaLombardia 10.ASD Scuola Scacchi CormanoMilanoLombardia 11.Accademia CremonaCremonaLombardia 12.Accademia Scacchi MilanoMilanoLombardia 13.Scuola Scacchi Wasken BoysLodiLombardia Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

15Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole di Scacchi 1°-2° livello 14. AD Scacchi BrindisiBrindisiPuglia [2015] 15. ASD AlekhineLeccePuglia 16. SdS Pino MascoloBarlettaPuglia 17. SdS TarantoTarantoPuglia 18. AD MartineseTarantoPuglia 19. AD Firenze ScacchiFirenzeToscana 20. ASD Apuana SolosacchiMassaToscana 21. Scacchi GrossetoGrossetoToscana 22. ASD Scacchi LuccheseLuccaToscana 23. SSD Mens Sana ScacchiSienaToscana Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

16Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole di Scacchi 1°-2° livello 24. San Benedetto CasoriaNapoliCampania [2015] 25. Circolo MontellaAvellinoCampania [2015] 26. Scuola di Scacchi Club 64ModenaEmilia Romagna 27. Scuola di Scacchi RavennaRavennaEmilia Romagna 28. Scuola Popolare di ScacchiRomaLazio [2015] 29. Scacchistica ViterbeseViterboLazio 30. D’Annunzio ScacchiPescaraAbruzzo 31. Accademia di ScacchiTriesteFriuli Ven Giulia 32. SdS Circolo DoricoAnconaMarche 33. Unione Scacchistica TrentinaTrentoTrentino Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

17Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole di Scacchi 1°-2°-3° livello 1.Accad. Scacchistica Reatina RietiLazio 2.Frascati Scacchi ClubRomaLazio 3.Scuola di Scacchi VitiniaRomaLazio 4.Lazio ScacchiRomaLazio 5.Valdo EynardBergamoLombardia 6.Scacchistica MilaneseMilanoLombardia 7.La MongolfieraMonza BrianzaLombardia 8.SdS Città di LocriReggio CalabriaCalabria 9.Scacchistica PartenopeaNapoliCampania 10.Scacchistica TorineseTorinoPiemonte 11.SdS SalentinaLeccePuglia 12.Accademia PalermitanaPalermoSicilia 13.SdS MontecatiniPistoiaToscana Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

18Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole per Livelli Scuole di Scacchi in Italia Scuole per Livelli Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

19Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

20Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Scuole per distribuzione geografica Scuole di Scacchi in Italia Scuole per distribuzione geografica Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

21Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Distribuzione geografica Scuole 1°-2° livello Scuole di Scacchi in Italia Distribuzione geografica Scuole 1°-2° livello Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

22Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia Distribuzione geografica Scuole 1°-2°-3° livello Scuole di Scacchi in Italia Distribuzione geografica Scuole 1°-2°-3° livello Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

23Marcello Perrone – Consigliere FSI Scuole di Scacchi in Italia La FSI ha dato mandato alla CDGS di produrre un documento che le società con Scuole di Scacchi dovranno compilare ( in fase di riaffiliazione ) a garanzia del proprio funzionamento. Il documento dovrà riportare tutti i dati anagrafici della Scuola:  Indirizzo  Indirizzo  Direttore e Responsabile  Istruttori e Collaboratori  Partecipanti  Frequenza delle lezioni  Corsi di Scacchi in sede e fuori sede  Eventuali Risultati ottenuti  Eventuali Progetti futuri. Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI

24Marcello Perrone – Consigliere FSI GRAZIE Federazione Scacchistica Italiana ASD Scuola Scacchi Cormano (Milano) Perché gli Scacchi … a Scuola - Scuole di Scacchi FSI