Indagini sul personale dipendente Indagine sul personale dipendente Comune Santi Coma e Damiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Il progetto SAPA - Diffusione
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La Rilevazione sul benessere organizzativo e sul fenomeno del mobbing
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Il modello delle competenze per la gestione del personale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
L’Indagine di Clima Interno 2012
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Sicuri a scuola.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
SAS DI COMPLESSO IN DEUTSCHE BANK Questionario per la rilevazione delle professionalità latenti e del clima aziendale in Deutsche Bank.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
I tre mandati del servizio sociale
Corso di formazione per Dirigenti
COMPETENZE E DISABILITÁ
Il ciclo della performance
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA NUCLEO DI VALUTAZIONE Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Il benessere organizzativo.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
INDAGINE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO CITTA’ DI MONOPOLI.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
L’analisi di clima 2009 Report sintesi. 2 A tre anni di distanza si è ripetuta l’analisi di clima somministrando a tutto il personale Tecnico-Amministrativo.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

Indagini sul personale dipendente Indagine sul personale dipendente Comune Santi Coma e Damiano

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 2 Agenda 2. Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche a.Finalità b.Risultati c.Principi generali d.Struttura e.Rendicontazione 3. Il modello dell’indagine

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 3 pur rilevando aspetti diversi del mondo del lavoro, le tre tipologie di rilevazione sono volte a una verifica dei diritti fondamentali dei lavoratori 1 a Finalità dell’indagine la gestione delle risorse umane delle Amministrazioni Pubbliche non può esaurirsi in una mera amministrazione del personale, ma implica un’adeguata considerazione della persona del lavoratore proiettata nell’ambiente di lavoro

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 4 2 a Finalità dell’indagine trasparenza i risultati, se rilasciati in formato open data, costituirebbero un patrimonio informativo importante a disposizione di quanti sono interessati a comprendere e a studiare le Amministrazioni Pubbliche (trasparenza)

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 5 strumentali all’attuazione del ciclo della performance Risultati dell’indagine

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 6 Secondo la Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche - Autorità Nazionale Anticorruzione (Documento – Modelli per la realizzazione di indagini sul personale dipendente): “è auspicabile che le amministrazioni svolgano le indagini” “è altresì auspicabile che le indagini coinvolgano il maggior numero di lavoratori, anche se appartenenti a categorie non contrattualizzate eventualmente presenti all’interno dell’amministrazione”

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 7 1.anonimato della rilevazione Principi generali dell’indagine 2.trasparenza dei risultati

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 8 Ciascun dipendente, nella compilazione del questionario, per poter esprimere le proprie opinioni con sincerità, deve sapere che le proprie risposte non possono essere ricondotte alla sua persona. La garanzia dell’anonimato è un principio irrinunciabile, in assenza del quale si rischia di vanificare la finalità dell’indagine. Per assicurare il principio dell’anonimato sono necessari alcuni accorgimenti tecnici:  non personalizzare i questionari con una pre-compilazione dei dati anagrafici;  consentire la compilazione del questionario in ambiente riservato, senza l’osservazione diretta da parte di rilevatori/incaricati della raccolta dei questionari/colleghi, ecc…;  garantire l’anonimato durante l’elaborazione dei dati, anche attraverso il ricorso a procedure informatiche. 1.anonimato della rilevazione

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 9 Per non compromettere le future indagini sul benessere organizzativo, si devono pubblicare i risultati al termine della rilevazione. Il ricorso a queste iniziative, infatti, generalmente induce, nei confronti del personale coinvolto, aspettative legate soprattutto alle possibilità di miglioramento generale che tali indagini sono in grado di suggerire. La mancata presentazione dei risultati e la non implementazione delle necessarie azioni volte a rimuovere o ridimensionare le problematiche emerse dalle indagini può demotivare il personale dipendente. 2.trasparenza dei risultati

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 10 Rilevazione n. 1 – Il livello di benessere organizzativo Benessere organizzativo: stato di salute di un’organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 11 Rilevazione n. 2 – Il grado di condivisione del sistema di misurazione Grado di condivisione del sistema di valutazione : misura della condivisione, da parte del personale dipendente, del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato nella propria organizzazione di riferimento

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 12 Rilevazione n. 3 – La valutazione del proprio superiore gerarchico Valutazione del superiore gerarchico : percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento della performance

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 13 RENDICONTAZIONE Al termine della rilevazione, l’Amministrazione dovrà inserire i risultati dell’indagine nel portale del Dipartimento della Funzione Pubblica. I risultati dell’indagine, inoltre, dovranno essere inseriti nella Relazione sulla performance (art. 10, comma 1, lett. B del decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150), come previsto dalla delibera CiVIT n. 5 del 2012.

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 14 modello redatto dalla Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche - Autorità Nazionale Anticorruzione (Documento – Modelli per la realizzazione di indagini sul personale dipendente) Strumento dell’indagine

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 15 Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 16 Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 17 Parte 1 – Premessa Il modello Scala di misurazione Likert: il formato delle singole domande è rappresentato da una serie di affermazioni per ognuna delle quali l’intervistato deve rispondere se e in che misura è d’accordo

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 18 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 19 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 20 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 21 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 22 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 23 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 24 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 25 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 26 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 27 Parte 2 – Questionario sul benessere organizzativo Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 28 Parte 3 – Questionario grado di condivisione del sistema di valutazione Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 29 Parte 3 – Questionario grado di condivisione del sistema di valutazione Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 30 Parte 3 – Questionario grado di condivisione del sistema di valutazione Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 31 Parte 4 – Questionario valutazione del superiore gerarchico Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 32 Parte 4 – Questionario valutazione del superiore gerarchico Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 33 Parte 5 – Dati anagrafici Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 34 Parte 5 – Dati anagrafici Il modello

Le indagini sul personale dipendente nelle Amministrazioni Pubbliche 35 Parte 5 – Dati anagrafici Il modello

I risultati dell’indagine nel Comune di Santi Coma e Damiano

37 Agenda La metodologia di rilevazione L’analisi dei questionari

Raccolta di dati primari mediante questionario Questionario compilato da tutti i 30 dipendenti comunali Indagine compiuta nel mese di dicembre 2013 Tassi di non risposta alle singole domande compresi fra il 10% (MIN) e il 63,33% (MAX) 38 La metodologia di rilevazione

Rilevazione compiuta Rilevazione n. 1 – Il livello di benessere organizzativo 39

L’analisi dei questionari 40

Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale A.01 Il mio luogo di lavoro è sicuro (impianti elettrici, misure antincendio e di emergenza, ecc.) 23,33%6,67%16,67%10,00%16,67%10,00%16,67%100,00% A.02 Ho ricevuto informazione e formazione appropriate sui rischi connessi alla mia attività lavorativa e sulle relative misure di prevenzione e protezione 10,00%23,33%16,67%3,33%13,33%10,00%23,33%100,00% A.03 Le caratteristiche del mio luogo di lavoro (spazi, postazioni di lavoro, luminosità, rumorosità, ecc.) sono soddisfacenti 20,00%13,33%16,67%10,00% 13,33%16,67%100,00% A.04 Ho subito atti di mobbing (demansionamento formale o di fatto, esclusione di autonomia decisionale, isolamento, estromissione dal flusso delle informazioni, ingiustificate disparità di trattamento, forme di controllo esasperato, …) 33,33%13,33%3,33%16,67%6,67%10,00%16,67%100,00% A.05 Sono soggetto/a a molestie sotto forma di parole o comportamenti idonei a ledere la mia dignità e a creare un clima negativo sul luogo di lavoro 33,33%10,00%6,67% 20,00%3,33%20,00%100,00% A.06 Sul mio luogo di lavoro è rispettato il divieto di fumare 23,33%6,67%20,00%13,33%0,00%16,67%20,00%100,00% A.07 Ho la possibilità di prendere sufficienti pause 6,67%10,00%6,67%10,00%20,00%23,33% 100,00% A.08 Posso svolgere il mio lavoro con ritmi sostenibili 6,67% 16,67%10,00%23,33%10,00%26,67%100,00% A.09 Avverto situazioni di malessere o disturbi legati allo svolgimento del mio lavoro quotidiano (insofferenza, disinteresse, sensazione di inutilità, assenza di iniziativa, nervosismo, senso di depressione, insonnia, mal di testa, mal di stomaco, dolori muscolari o articolari, difficoltà respiratorie …) 13,33%10,00% 16,67%26,67%3,33%20,00%100,00% L’analisi dei questionari - A – Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato

Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale B.01 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione alla mia appartenenza sindacale 6,67%10,00%6,67%16,67% 20,00%23,33%100,00% B.02 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione al mio orientamento politico 10,00%13,33%3,33%10,00%20,00%26,67%16,67%100,00% B.03 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione alla mia religione 3,33%6,67%0,00% 3,33%70,00%16,67%100,00% B.04 La mia identità di genere costituisce un ostacolo alla mia valorizzazione sul lavoro 33,33%6,67%0,00%3,33%16,67%20,00% 100,00% B.05 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione alla mia etnia e/o razza 3,33% 0,00%6,67%66,67%16,67%100,00% B.06 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione alla mia lingua 3,33%0,00%3,33%0,00%10,00%66,67%16,67%100,00% B.07 La mia età costituisce un ostacolo alla mia valorizzazione sul lavoro 33,33%0,00%3,33%6,67%13,33%20,00%23,33%100,00% B.08 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione al mio orientamento sessuale 0,00%3,33%0,00%3,33%10,00%63,33%20,00%100,00% B.09 Sono trattato correttamente e con rispetto in relazione alla mia disabilità (se applicabile) 0,00% 6,67%0,00%6,67%23,33%63,33%100,00% 42 L’analisi dei questionari - B – Le discriminazioni

43 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale C.01 Ritengo che vi sia equità nell’assegnazione del carico di lavoro 26,67%3,33%23,33% 10,00%3,33%10,00%100,00% C.02 Ritengo che vi sia equità nella distribuzione delle responsabilità 23,33%13,33%16,67% 13,33%3,33%13,33%100,00% C.03 Giudico equilibrato il rapporto tra l’impegno richiesto e la mia retribuzione 23,33%20,00%16,67% 10,00%3,33%10,00%100,00% C.04 Ritengo equilibrato il modo in cui la retribuzione viene differenziata in rapporto alla quantità e qualità del lavoro svolto 30,00%20,00%16,67% 6,67%0,00%10,00%100,00% C.05 Le decisioni che riguardano il lavoro sono prese dal mio responsabile in modo imparziale 23,33%10,00%6,67%20,00%16,67%13,33%10,00%100,00% L’analisi dei questionari - C – L’equità nella mia amministrazione

44 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale D.01 Nel mio ente il percorso di sviluppo professionale di ciascuno è ben delineato e chiaro 36,67%13,33%10,00%26,67%0,00%3,33%10,00%100,00% D.02 Ritengo che le possibilità reali di fare carriera nel mio ente siano legate al merito 40,00%20,00%6,67%13,33%6,67%3,33%10,00%100,00% D.03 Il mio ente dà la possibilità di sviluppare capacità e attitudini degli individui in relazione ai requisiti richiesti dai diversi ruoli 23,33%20,00%23,33%6,67% 13,33%100,00% D.04 Il ruolo da me attualmente svolto è adeguato al mio profilo professionale 26,67%3,33%26,67%3,33%16,67%13,33%10,00%100,00% D.05 Sono soddisfatto del mio percorso professionale all’interno dell’ente 6,67%16,67%6,67% 13,33%6,67%43,33%100,00% L’analisi dei questionari - D – Carriera e sviluppo professionale

45 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale E.01 So quello che ci si aspetta dal mio lavoro 10,00%16,67% 6,67%23,33%10,00%16,67%100,00% E.02 Ho le competenze necessarie per svolgere il mio lavoro 0,00%10,00%3,33%0,00%36,67%33,33%16,67%100,00% E.03 Ho le risorse e gli strumenti necessari per svolgere il mio lavoro 6,67%13,33%26,67%16,67%13,33%6,67%16,67%100,00% E.04 Ho un adeguato livello di autonomia nello svolgimento del mio lavoro 0,00%10,00%0,00%20,00%36,67%16,67% 100,00% E.05 Il mio lavoro mi dà un senso di realizzazione personale 16,67% 6,67%13,33%20,00%13,33% 100,00% L’analisi dei questionari - E – Il mio lavoro

46 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale F.01 Mi sento parte di una squadra 23,33%10,00% 13,33%20,00%13,33%100,00% F.02 Mi rendo disponibile per aiutare i colleghi anche se non rientra nei miei compiti 0,00% 3,33%6,67%23,33%53,33%13,33%100,00% F.03 Sono stimato e trattato con rispetto dai colleghi 3,33%6,67%13,33%6,67%26,67%30,00%13,33%100,00% F.04 Nel mio gruppo chi ha un’informazione la mette a disposizione di tutti 20,00%0,00%6,67%16,67%20,00%23,33%13,33%100,00% F.05 L’organizzazione spinge a lavorare in gruppo e a collaborare 10,00%16,67% 10,00%13,33%20,00%13,33%100,00% L’analisi dei questionari - F – I miei colleghi

47 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale G.01 La mia organizzazione investe sulle persone, anche attraverso un’adeguata attività di formazione 36,67%16,67%3,33%26,67%0,00% 16,67%100,00% G.02 Le regole di comportamento sono definite in modo chiaro 10,00%30,00%16,67%23,33%6,67%0,00%13,33%100,00% G.03 I compiti e ruoli organizzativi sono ben definiti 23,33%16,67% 13,33% 0,00%16,67%100,00% G.04 La circolazione delle informazioni all’interno dell’organizzazione è adeguata 36,67%16,67%13,33% 6,67%0,00%13,33%100,00% G.05 La mia organizzazione promuove azioni a favore della conciliazione dei tempi lavoro e dei tempi di vita 26,67%13,33%10,00% 20,00%3,33%16,67%100,00% L’analisi dei questionari - G – Il contesto del mio lavoro

48 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale H.01 Sono orgoglioso quando dico a qualcuno che lavoro nel mio ente 26,67%6,67%3,33%0,00%16,67%33,33%13,33%100,00% H.02 Sono orgoglioso quando il mio ente raggiunge un buon risultato 0,00%6,67% 10,00%13,33%50,00%13,33%100,00% H.03 Mi dispiace se qualcuno parla male del mio ente 13,33%3,33%0,00%6,67%23,33%40,00%13,33%100,00% H.04 I valori e i comportamenti praticati nel mio ente sono coerenti con i miei valori personali 13,33% 16,67% 13,33%10,00%16,67%100,00% H.05 Se potessi, comunque cambierei ente 30,00%6,67%16,67%13,33% 0,00%20,00%100,00% L’analisi dei questionari - H – Il senso di appartenenza

49 Quanto si trova in accordo con le seguenti affermazioni?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale I.01 La mia famiglia e le persone a me vicine pensano che l’ente in cui lavoro sia un ente importante per la collettività 3,33%16,67% 6,67%26,67%16,67%13,33%100,00% I.02 Gli utenti pensano che l’ente in cui lavoro sia un ente importante per loro e per la collettività 16,67%13,33%6,67%20,00%10,00%20,00%13,33%100,00% I.03 La gente in generale pensa che l’ente in cui lavoro sia un ente importante per la collettività 20,00%10,00%13,33%10,00%16,67% 13,33%100,00% L’analisi dei questionari - I – L’immagine della mia amministrazione

50 Quanto considera importanti per il suo benessere organizzativo i seguenti ambiti?Per nulla Del tutto (indichi una sola risposta per ciascuna domanda) non rispondetotale A La sicurezza e la salute sul luogo di lavoro e lo stress lavoro correlato 6,67%3,33%10,00%16,67%10,00%30,00%23,33%100,00% B Le discriminazioni 6,67% 16,67% 10,00%23,33%20,00%100,00% C L’equità nella mia amministrazione 6,67%13,33%3,33%16,67% 30,00%13,33%100,00% D La carriera e lo sviluppo professionale 16,67%3,33%6,67% 26,67%23,33%16,67%100,00% E Il mio lavoro 6,67%3,33%13,33%10,00%23,33%26,67%16,67%100,00% F I miei colleghi 6,67% 10,00%16,67%30,00%10,00%20,00%100,00% G Il contesto del mio lavoro 6,67% 3,33%23,33%20,00%23,33%16,67%100,00% H Il senso di appartenenza 10,00%6,67%16,67%13,33%16,67%20,00%16,67%100,00% I L’immagine della mia amministrazione 0,00%10,00%3,33%13,33%6,67%10,00%56,67%100,00% L’analisi dei questionari - Importanza degli ambiti di indagine