PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO C RE AZIONI GIOVANI G IOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO A SSESSORATO REGIONALE.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Documento Unico di Programmazione
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Diritto e legislazione turistica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”

TITOLO 1 PRINCIPI GENERALI ARTICOLO 1 Finalità e ambito della proposta di legge. La seguente proposta di legge, in attuazione degli articoli 9 e 17 della Costituzione, detta principi e norme per la destinazione e la gestione di spazi chiusi, al fine di garantire e promuovere, in forma coordinata, lo sviluppo culturale e la valorizzazione di esso, per persone in fase adolescenziale ed integrazione di persone di cultura diversa, presenti sul territorio. Gli spazi individuati dovranno avere le seguenti finalità: a) Promozioni di attività culturali, formative, nonché di attività ricreative compatibili.

ARTICOLO 2 Requisiti per l’ individuazione di infrastrutture dedicate Spazi “CuLTuRa GiOvAnI”: 1) Ubicazione in area centrale del comune 2) Ampiezza da 200 mq a salire su di un unico livello 3) Dotati di servizi primari: servizi pubblici, acqua, elettricità. 4) Termoriscaldamento, dotazione di accesso internet 5) Garanzia dell’ordine pubblico, anche attraverso congegni di video sorveglianza

ARTICOLO 3 Supervisione dello spazio chiuso “CuLTuRa GiOvAnI”. Supervisione dell’ente comunale tramite Assessorato alla Cultura 1)Affidamento gestione dei luoghi ad un’associazione, non a scopo di lucro, di giovani residenti che avranno seguenti incarichi: a) Apertura dei locali, dalle 17 alle 19 quotidiana b) Responsabilità della salvaguardia dei locali 2) Individuazione comitato organizzativo: 1 presidente e 5 consiglieri con il compito di raccogliere le proposte dei giovani, vagliarle e eventualmente approvarle, allo scopo di pianificare gli eventi ed approntare un calendario annuale 3) Individuazione gruppo di associati allo scopo di divulgare le manifestazioni previste (Rapporti con altre associazioni territoriali ed enti.)

ARTICOLO 4 Calendario manifestazioni: 1) Proiezioni di film su tema 2) Feste etniche 3) Tornei di giochi di società 4) Sfilate di moda 5) Laboratorio di gruppi teatrali e rappresentazioni teatrali 6) Mercatini dell’ usato/mercatini per beneficenza 7) Spazi per scambio di libri, incontri con autori, gruppi musicali 8) Esibizioni di talenti comici 9) Iniziative culturali (mostre di quadri,…)

ARTICOLO 5 Finanziamenti 1)Gestione finanziaria attraverso fondi che per una parte (50%) a carico del comune (Fondo per la Cultura) e il rimanente attraverso l’ acquisizione di quota-soci di euro 10 procapite. Classe 3 G Data sc. Sec. 1 g° f. Guarini 18 Marzo 2009 Solofra (AV)