PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.

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Transcript della presentazione:

PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016

2 MERCATO  Scenario Corriere Espresso e Pacchi: il mercato dei Pacchi (2012 – 2019) proietta una sostanziale crescita sul canale domestico, principalmente sul segmento B2C (Business to Consumer)  Scenario della Corrispondenza: il mercato della corrispondenza è in calo, ciò nonostante, all’interno del segmento delle PMI, il 2015 ha rappresentato un anno di rallentamento di questo trend, grazie soprattutto alla categoria dei professionisti e degli amministratori di condominio SCENARIO  Il Mercato Pacchi è in sviluppo sul target B2C con crescita del numero di aziende operanti sul mercato on-line e ampi margini di crescita della Quota di Mercato di Poste Italiane  Necessario presidiare il Comparto della Corrispondenza con interventi ad hoc per tamponare il calo fisiologico e i competitor Il Mercato e lo scenario

3 Obiettivo del Progetto  Intercettare la clientela business che opera all’interno degli UP senza SCI, ampliando i punti di contatto con i Clienti non portafogliati o non attivi, sviluppando una collaborazione tra gli SCI e i DUP degli UP senza figura specializzata OBIETTIVO DEL PROGETTO VANTAGGI PER POSTE ITALIANE 1.Sviluppo base clienti business 2.Fidelizzazione 3.Cross Selling 4.Ampliamento della rete SCI in coerenza con le opportunità di mercato 1.Disporre di un Consulente (SCI) dedicato capace di guidare il Cliente nella scelta migliore dei servizi offerti da Posteitaliane 2.Una soluzioni ai suoi bisogni: lo SCI sa individuare i bisogni e le esigenze del Cliente che frequenta l’Ufficio Postale 3.Un’offerta più ampia: accesso ad un ventaglio di offerte e servizi più ricco rispetto a quelli disponibili a sportello 4.Essere riconosciuto rispetto al Cliente Retail: Il Cliente è accolto in sala o visitato presso la sua sede senza la necessità di attendere in coda a sportello VANTAGGI PER IL CLIENTE

4 La Sperimentazione Rete Coinvolta  81 UP senza SCI  29 SCI Timing  Da Aprile a Giugno 2016 Offerta Interessata  Posta descritta  Offerta pacchi (Crono e Paccoweb) Opportunità Sviluppo Cliente  Conto Corrente Affari  SIM

5 Esempio : Up senza SCI coinvolti nel progetto UP con SCI Lo Specialista interviene in aiuto del DUP dell’UP senza SCI quando il DUP ravvisi un’opportunità presso un Cliente Impresa che solitamente frequenta i propri sportelli per la sottoscrizione di un contratto postale ovvero per la vendita di una soluzione di corriere espresso

6 Uffici coinvolti nella sperimentazione 1/2

7 Uffici coinvolti nella sperimentazione 2/2