1 Divisione cellulare. 2 3 4 Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
* ** MUTAZIONI -Spontanee -errori durante il riparo
ALLA SCOPERTA DEL DNA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
DUPLICAZIONE del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
Il meccanismo di replicazione del DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
DNA struttura e replicazione Cromosomi
La Sintesi Proteica.
Acidi nucleici: un copolimero fosfato-ribosio
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
SPECIFICITA’ E MECCANISMI DI REVISIONE.
3 Replicazione e Mantenimento del Genioma Biologia Molecolare
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
La duplicazione del DNA
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
S G0 G1 G2 M Il ciclo cellulare dei mammiferi Sintesi DNA e
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Funzione, struttura e replicazione del DNA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Il materiale ereditario
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
TERMINAZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI
esperto prof. Ciro Formica
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
La trascrizione del DNA
Acidi nucleici Trasmettono l’informazione ereditaria e determinano quali proteine debbano essere sintetizzate dalla cellula.
Struttura di alcuni batteriofagi modello
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Sintesi dell’ RNA.
La Fabbrica delle Proteine
REPLICAZIONE DEL DNA.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
DNA struttura e replicazione Cromosomi
Acidi nucleici.
Transcript della presentazione:

1 Divisione cellulare

2

3

4 Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione cellulare che prende il nome di divisoma

5 DNA batterico

6 Purine e pirimidine

7 DNA

8 Struttura del DNA Il fosfato di un deossiribonucleotide si lega al Carbonio 3’ del deossiribosio di un altro deossiribosio dello scheletro di DNA.I legami idrogeno delle basi complementari formano degli anelli.

9 Replicazione del DNA circolare nei batteri La replicazione del Dna avviene in ambedue le direzioni da una origine di replicazione nel DNA circolare dei batteri.

10 Replicazione DNA

11 Forchette di replicazione In corrispondenza di un’origine di replicazione che controlla la bidirezionalità del processo, vengono iniziate due forche replicative. Ciò richiede un innesco per ognuna delle due eliche guida, che cresceranno in direzioni opposte. Filamento leading o filamento guida, filamento lagging o filamento lento con replicazione discontinua.

12 Duplicazione DNA I due filamenti di Dna sono antiparalleli. I ribonucleotidi trifosfati sono il substrato della primasi, mentre i deossiribonucleotidi trifosfati sono il substrato della DNA polimerasi. Direzione di replicazione 5’ -3’

13 Dna elicasi Un enzima chiamato Dna elicasi srotola i due filamenti di Dna appaiati e li separa uno dall’altro in ambedue le direzioni per formare una “forchetta” di replicazione.

14 Replicazione delle basi complementari

15 Replicazione. RNA Primer L’enzima DNA polimerasi non può sintetizzare nuove catene di DNA ma può solo legare catene di DNA già preesistenti. Per sintetizzare nuovi frammenti di DNA è richiesto l’enzima RNA polimerasi o primer che è in grado di sintetizzare nuovi nucleosidi.

16 Formazione di nuovo DNA dal RNA Primer L’enzima DNA polimerasiIII si sostituisce all’RNA primasi ed è in grado di aggiungere nuovi nucleosidi di DNA.

17 DNA polimerasi II L’enzima DNA polimerasiII digerisce l’RNA primer. I frammenti di DNA sono legati dall’enzima DNA ligasi.

18 Replicazione delle basi complementari II La replicazione del DNA avviene in direzione 5’-3’

19 Filamento copia Saldatura di due frammenti sul filamento copia. (a)La DNA polimerasi III sintetizza il DNA in direzione 5’-3’ verso l’innesco di RNA di un altro frammento, sintetizzato precedentemente, dal filamento copia. (b) una volta raggiunto questo frammento, la DNA polimerasi I sostituisce la III. (c) La Dna polimerasi I continua a sintetizzare il DNA mentre rimuove l’innesco di RNA dal frammento precedente. (d)la DNA ligasi sostituisce la DNA polimerasi quando l’innesco è stato rimosso.(e) la DNA ligasi

20 Replicazione dei due filamenti di DNA Un filamento di DNA è sintetizzato continuamente in direzione 5’-3’ Dalla DNA polimerasi. Il filamento antiparallelo deve essere sintetizzato in piccoli frammenti.

21 Replicazione dei due filamenti di DNA

22 Correzione delle bozze Correzione di bozze dell’attività di esonucleasi in direzione 3’-5’ svolta dalla DNA polimerasi. (a) L’appaiamento scorretto di una base terminale fa si che la polimerasi si fermi brevemente. Per l’attività di correzione questo è un segnale (b) per eliminare il nucleotide mal appaiato, dopodichè (c) viene inserita la base corretta, sempre ad opera dell’attività polimerasica.

23 Sintesi dei tre tipi di macromolecole

24 Procarioti

25 Eucarioti

26 mRNA nelle cellule eucariotiche

27 Trascrizione

28

29

30 Trascrizione di mRNA di un gene

31 Trascrizione

32 Trascrizione RNA è sintetizzato appaiandosi sulle basi complementari del desossoribonuleotidi di un gene. L’enzima utilizzato è RNA polimerasi.

33 Fine della trascrizione Il processo di trascrizione continua fino a quando non incontra un segnale di stop., i ribosomi iniziano a tradurre l’ mRNA come inzia ad essere sintetizzato.

34 Ribosomi nelle cellule procariote

35 Lettura di un mRNA

36 Appaiamento delle basi

37 Struttura di un RNA transfert.

38 Sintesi proteica

39 Sintesi proteica

41 Polisoma

Ripiegamento funzionale della proteina