Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
per l'ingresso in Europa
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
Transcript della presentazione:

Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali Clicca qui

In ogni questionario sono state inserite domande relative a quattro ambiti : Organizzazione Metodologia didattica Clima della scuola Qualità dei rapporti interpersonali Alcune indicazioni metodologiche Organizzazione ITEMS n° Metodologia didattica ITEMS n° Clima della scuola ITEMS n° Qualità dei rapporti interpersonali ITEMS n° Per il questionario Clicca qui

E’ stato inoltre inserito un indicatore sintetico del grado di soddisfazione professionale e/o personale degli stakeholders (Docenti, studenti, genitori e personale ATA): Valutazione da 1 a 10 seguendo una scala di valutazione esplicitata (Scala di valutazione) (Scala di valutazione) La valutazione sintetica media della componente genitori relativamente all’intero istituto è 6,79 E risulta nettamente al di sopra della sufficienza

Valutazioni sintetiche genitori (per indirizzo) Maggior soddisfazione riguardo alla nostra scuola è stata espressa dai genitori del Liceo Scientifico mentre i meno soddisfatti risultano i genitori dell’ITI.

Ambito Organizzazione Il servizio di segreteria è ben organizzato ed efficace (86%) La comunicazione scuola-famiglia sull’andamento scolastico di suo figlio è chiara e tempestiva (87%) La distribuzione dei colloqui con i docenti nell’arco dell’anno rende facili i contatti (orari, frequenza, …) (82% totale ) La reception è organizzata in modo efficiente e il personale è cortese e collaborativo (86%) PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%

Ambito Organizzazione Il Registro elettronico ha migliorato la comunicazione scuola-famiglia (27% insoddisfatti ) Dall’analisi delle percentuali possiamo notare che i meno soddisfatti sono i genitori dell’ITI dove il servizio funziona ancora in modo parziale PUNTI DI DEBOLEZZA TOTITCITILSLSS 127%26%81%22%30%

Le attività di recupero (settimana di sospensione, workshop, …) sono ben organizzate (28%) Dall’analisi dei dati per indirizzo si rilevano percentuali più basse di insoddisfazione per l’ITC Dalla lettura delle osservazioni dei genitori emergono indicazioni indirizzate alla sostituzione della settimana di sospensione con altre forme di recupero diversamente organizzate. TOTITCITILSLSS 28%15%31%33%36%

Ulteriori problemi emersi dall’indagine L’orario delle lezioni è equilibrato e ben organizzato (distribuzione equilibrata delle materie nell'arco della mattinata e /o della settimana) 26% TOTITCITILSLSS 26%23%44%25%28% I principali problemi si registrano all’ITI e al Liceo delle Scienze sociali la percentuale si riduce al Liceo scientifico e all’ITC.

Ambito Metodologia Didattica I criteri di valutazione dei docenti sono coerenti con il patto educativo 77% La scuola che Vs figlio/a sta frequentando lo/a prepara al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi 85% Le comunicazioni riguardo alle attività organizzate dalla scuola sono chiare e tempestive 77% PUNTI DI FORZA soddisfazione oltre il 75%

Ambito Metodologia Didattica La distribuzione dei carichi di lavoro è omogenea nell’arco dell’anno e della settimana (41%) PUNTI DI DEBOLEZZA Le attività formative della scuola garantiscono il successo formativo di Vs figlio senza dover ricorrere a lezioni private (31%)

Ambito Clima e Rapporti Interpersonali Punti di forza I docenti sono disponibili al dialogo e ascoltano il punto di vista dei genitori (84%) E garantita la possibilità di incontrare il Dirigente in caso di problemi individuali o di classe (80%) I docenti sono stati disponibili a gestire le situazioni difficili (78%) I Rappresentanti dei genitori sono disponibili e attivi (82%) Punti di debolezza NESSUNO

Come promesso pubblico i risultati dell’indagine dell’anno Tali dati sono già stati presentati al collegio docenti di giugno Si tratta ovviamente di un’indagine statistica dalla quale emerge il punto di vista della maggioranza e si sacrifica il punto di vista individuale. Nonostante questo sono state lette le note e sintetizzate le osservazioni specifiche più frequenti. Comprendo la difficoltà di ridurre la complessità delle Vs opinioni a cinque indicatori del livello di soddisfazione Ringrazio ognuno di voi per l’attenzione posta nella compilazione del questionario che ci ha fornito importanti indicazioni per la definizione dell’offerta formativa e per tracciare la rotta dell’azione educativa. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali

Ringraziamenti particolari per la collaborazione: Ai tecnici di laboratorio per la collaborazione nella tabulazione dei questionari cartacei dei genitori; Al Prof Decarli per la realizzazione dei questionari on- line, la gestione della raccolta dei dati, il ruolo essenziale nel lavoro di elaborazione. La funzione strumentale ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “G. Falcone” Tecnico Commerciale “Igea” e “Mercurio” - Liceo Scientifico Tecnico Industriale “Indirizzo Tessile” - Liceo Scienze Sociali