INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Adalberto Casalboni, CISE
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Tre Regioni leader in Europa
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Catanzaro, 16/17 Dicembre 2008 IES – Implementing Employment Services 0405R1 INTERREG IVC 2007 – 2013 (1 st call) EUROPEAN.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
Il Processo di Bologna Un’introduzione L’Aquila 11 Novembre 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Co-creativity / Palermo / Page 1 MEDLAB Prof. Umberto La Commare Consorzio ARCA Seminario regionale conclusivo Palermo, 15 settembre 2011 MEDITERRANEAN.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Transcript della presentazione:

INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004

INSME – Rete Internazionale per le PMI < < Che cosa è l’INSME? L’INSME è un’Associazione senza fini di lucro, aperta a membri internazionali. Tramite l’uso dell’ICT: 2 Stimola i processi di innovazione delle PMI attraverso l’integrazione dei servizi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (TT) Opera come nodo di collegamento (hub) e moltiplicatore delle informazioni, facilitatore di contatti e promotore della cooperazione, per sviluppare economie di scala Agisce come catalizzatore per favorire una maggiore collaborazione tra le aree Nord-Sud e Sud-Sud del mondo, il transferimento tecnologico ed il dialogo politico

INSME – Rete Internazionale per le PMI La missione dell’INSME  Incoraggiare il transferimento di conoscenze, lo scambio di esperienze, buone pratiche e metodologie, in materia di innovazione e TT, tra i membri della Comunità INSME  Rafforzare il networking, il partneriato e le alleanze strategiche tra i membri della Comunità INSME per favorire la cooperazione trasnazionale e i progetti congiunti al fine di promuovere l’innovazione e il TT alle PMI  Favorire lo sviluppo tecnologico delle PMI promuovendo il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dagli Istituti di Ricerca al settore industriale 3

INSME – Rete Internazionale per le PMI 4 Metà ° Conferenza Ministeriale OCSE sulle PMI: lancio dell’idea INSME e creazione dello Steering Group Studio di Fattibilità dell’INSME: analisi della domanda e dell’offerta dei servizi di innovazione 2003 Costituzione del Comitato Promotore INSME, creazione e gestione del Portale ( e pubblicazione della Newsletter (INSMEnews) The INSME Steering Group is transformed into an ADVISORY GROUP (see the INSME Association Statute, art. 35) Più di 100 organizzazioni pubbliche e private coinvolte all’interno dello Steering Group INSME  Lancio dell’Associazione INSME – 31 Membri associati al mese di Luglio 2004  Lo Steering Group INSME viene trasformato in un Gruppo Consultivo (Advisory Group) 2004  Lancio ufficiale dell’Associazione INSME alla Seconda Conferenza Ministeriale OCSE sulle PMI ad Istanbul, 3-5 Giugno 2004  Sponsorship morale dell’OCSE e Stato consultativo da parte dell’UNIDO Industrial Development Board I progressi di INSME

INSME – Rete Internazionale per le PMI 5 I Paesi coinvolti La Comunità INSME

INSME – Rete Internazionale per le PMI Organizzazione dell’Associazione INSME INSME Think Tank ASSOCIAZIONE INSME ASSEMBLEA GENERALE Segretario Generale SEGRETARIATO INSME INSME BOARD Thematic Working Group 1 (e.g. TWG sui Finanziamenti) Thematic Working Group 2 (e.g. TWG sull’ICT) Thematic Working Group 3 (e.g. TWG sulle Imprese Innovative) 6 Presidente e Vice Presidente Advisory Group

INSME – Rete Internazionale per le PMI Membri dell’Associazione INSME Organismi Governativi (Ministeri dell’Industria, Scienza e Tecnologia, Ministeri dell’Economia, Agenzie per le PMI, strutture ed istituti nazionali e regionali preposti alla promozione dell’Innovazione e TT per le imprese, ecc.) L’adesione all’Associazione è su base volontaria. Il numero di partecipanti è illimitato e possono provenire da qualunque paese 7 Organizzazioni Internazionali preposte alla definizione e gestione delle politiche, progetti ed iniziative per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle PMI o, più in generale, attive nel campo della Scienza e della Tecnologia ONG Internazionali, Reti di soggetti intermediari e soggetti intermediari che hanno come obiettivo la diffusione e la promozione dell’innovazione e il TT a livello sub-nazionale, nazionale, regionale od internazionale

INSME – Rete Internazionale per le PMI Q1 2 ° Conferenza Ministeriale OCSE sulle PMI (Istanbul 2004) Q2Q4Q3Q2Q1Q3Q Formazione del consenso Attività Tecniche Creazione del modello INSME Comunità Definizione del Business Plan di INSME Preparazione Statuto Associazione INSME Lancio del Portale INSME Identificazione e avvio di Progetti Pilota 8 Attività Promozione e sensibilizzazione politica Creazione Associazione INSME Creazione del Comitato Promotore INSME 1° Riunione CP INSME 2° Riunione CP Malmo 1° Riunione Think Tank Programma di formazione INSME- WASME FITT

INSME – Rete Internazionale per le PMI Nodo informativo & piattaforma di scambi Condivisione di conoscenze, esperienze, informazioni e buone pratiche (Osservatorio) Ricerca partners Lancio di progetti pilota congiunti Benchmarking di politiche e programmi su Innovazione e TT  Le 3 Comunità del Portale sono: ISTITUZIONI GOVERNATIVE, SOGGETTI INTERMEDIARI e PMI 9 Portale INSME (

INSME – Rete Internazionale per le PMI 10

INSME – Rete Internazionale per le PMI 11 SERVIZI INSME SERVIZI DI INFORMAZIONE GENERALE (gratuiti) Piattaforma di Scambi SERVIZI PERSONALIZZATI (a pagamento) Supporto Tecnico ai membri INSME Catalogo dei Servizi di INSME

INSME – Rete Internazionale per le PMI