BUDDISMO 10 Precetti (cfr. 10 Comandamenti) Inon uccidere non rubare non mentire non commettere adulterio etc. I precetto:non uccidere essenza del buddismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Prof. Bertolami Salvatore
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
Molteplicità, finitezza e contingenza dellesistente Tre dati esperienziali problematici Allascolto della storia La struttura fondamentale dellesistente.
Il principio di SOLIDARIETA’
Il principio del Bene comune
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Esistenza: insieme dei rapporti tra individui (coscienze) Affermazione conflittuale Processo dialettico PosizioneNegazioneSuperamento Mutuo riconoscimento.
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Lezione di economia e direzione
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
Lavoro realizzato da: Marta Lanzanova
QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Umanesimo e Rinascimento
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Appunti per un discernimento alla luce della DSC Laboratorio Piano di azione per lenergia sostenibile (PAES) 25 febbraio 2012.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
LEIBNIZ (Dio, l'ordine e l'armonia del mondo)
Il senso della sua esistenza.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
BUDDISMO.
Marx.
Immanuel Kant: Critica della ragion pura (1781, 1787)
Classe III F "A. Mendola" - favara
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
Preghiere.
Cos’è l’esistenzialismo?
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Diritto alla libertà di religione
Il principio di SOLIDARIETA’
Il principio di SOLIDARIETA’ Compendio della Dottrina sociale della Chiesa nn°
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Il principio del Bene comune
Perché scegliere il bene
Johann Gottlieb Fichte
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
MANIFESTO DEL NUOVO REALISMO Maurizio Ferraris. ATTACCO POSTMODERNO ALLA REALTA´ “Non ci sono fatti, solo interpretazioni” (Nietzsche) A metá del ‘900.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
BUDDHISMO
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Il Buddhismo vuole saziare la sete di spiritualità presente nell’uomo. Ha subito numerose trasformazioni e ha assunto varie caratteristiche: - buddhismo.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Il divertissement di Pascal
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Transcript della presentazione:

BUDDISMO 10 Precetti (cfr. 10 Comandamenti) Inon uccidere non rubare non mentire non commettere adulterio etc. I precetto:non uccidere essenza del buddismo solidarietà di vita tra tutti gli esseri “senzienti” primo e più importante divieto del buddismo: la distruzione della vita Dharmapada:Non commettere malvagità Ma fare tutto quello che è bene Purificare la propria mente Questo è l’insegnamento di tutti i Buddha

“Purificare la propria mente”liberare la propria mente dall’avidyā ignoranza “fondamentale” necessità di superare pensiero dualistico purificare la mente dalla visione dicotomica di “bene” e “male” risvegliarsi alla purezza della natura originaria porsi “al di là del bene e del male” Il buddismo non sviluppa alcuna teodicea(tentativo di conciliare la perfezione di Dio con la realtà del male) vs cristianesimo (≠ causa incausata) vs induismo(≠ brahman come realtà fondamentale che soggiace all’universo ≠ ātman natura eterna dell’Io racchiusa nel profondo di ogni individuo)

Buddismo afferma la concezione del non-io (anātman) e dell’ “origine dipendente” ogni cosa è relativa ogni nascita, ogni morte dipendono da una causa nulla è incausato ed esistente di per sé l’universo non è una “creazione” di Dio ma rete di correlazioni causali fra innumerevoli cose che sorgono e scompaiono in una dimensione del tempo e della storia senza inizio e senza fine Sacro ed Umano sono completamente interdipendenti l’universo non è frutto della “creazione”, ma è una rete di correlazioni causali fra innumerevoli cose che sorgono e scompaiono in un tempo/storia senza inizio e senza fine

BUDDISMO Rigetta ogni priorità del bene sul male (e viceversa) Sostiene la reciproca interdipendenza: le due valenze sono inscindibili TUTTAVIA Non vi è indifferenza morale (“non commettere il male ma perseguire il bene”) La soluzione del dilemma etico si ritrova nell’illuminazione, cioè nel risveglio della mente alla verità del dolore, dell’illusorietà dell’esistere, dell’origine dipendente e del non-io Se l’uomo va al di là del dualismo bene-male e risveglia la sua mente nella comprensione della natura originaria, si libera del Karman, così come del problema del bene e del male

Buddismo vs Manicheismo I nella lotta fra i due opposti (bene vs male)manicheismonon vede la fine buddismoindividua la conclusione finale e cerca di raggiungerla IImanicheismomantiene uno schema oppositorio permanente e non superabile buddismopunta alla realizzazione di una realtà ultima, la vacuità (śūnyatā), che non è né bene né male, la dicotomia è superata in una dimensione non-dualistica trascendentale IIImanicheismoconsidera bene-male come due principi indipendenti, che hanno realtà ontologica buddismobene-male non hanno realtà sostanziale, ma sono relativi l’uno all’altro e privi di essere in sé

BUDDISMO La vacuità non è tanto meta da raggiungere ma fondamento su cui impostare l’esperienza del vivere Se la vacuità è punto di partenza, la distinzione bene-male è relativizzata essendo eliminata ogni connotazione di “assoluto” L’“uomo” realizza, nel superamento della dicotomia,la libertà senza confini del vuoto in cui non vi è nessun Dio Il risveglio della mente non distrugge ma illumina e rafforza la vita morale  lungo cammino di perfezionamento della sapienza (prajňā), che permette la conoscenza realizzata dalla vacuità (sūnyatā), dell’iilusorietà dell’io e il distacco totale  realizzazione dell’identità (coincidenza-annichilimento originario) del bene-male richiede compassione (karuňā), che trasforma il distacco interiore nel più puro altruismo, la dimenticanza di sé in donazione totale della propria vita