L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S.2013-2014 Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Allievi - Servizio di Prevenzione
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
"LA LEGALITA’ ECONOMICA“
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Liberi………..di scegliere
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
La sicurezza nella scuola
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘‘SOLARI’’ è costituito
Legambiente Lombardia
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Istituto Comprensivo n. 1 – Ortona (CH)
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Raffaella Miori dirigente scolastico dell’Istituto Eugenio Bona Vittorio Moretti presidente dell’Associazione Culturale Noi del Bona L’IMPRESA NEL FUTURO.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Piano Triennale Offerta Formativa
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE R.S.U. NICOLETTA VERDERI LAURA PALA ANDREA FIDONE R.S.A. PIETRO EPIFANIO GIULIANA GUSBERTI MARIO ESPOSITO R.S.L. ANTONINO.
“Nulla si crea e nulla si distrugge … ma tutto si può trasformare!” Programma Eco-Schools 2015 Programma internazionale FEE (Foundation for Environmental.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione, “Nontiscordardimé- operazione scuole pulite”,una fra le attività più partecipate sul nostro territorio che vede coinvolti scuole,alunni,docenti,genitori,associazioni ed enti locali. Tale iniziativa nasce al fine di rendere più vivibili,gradevoli,sicuri e sostenibili gli edifici scolastici migliorando sia gli ambienti interni sia quelli esterni. Ed è proprio quest'ultimo aspetto che ha visto protagonista l'ISC di Ripatransone:infatti Legambiente,in collaborazione con il Comune, piantumerà nel giardino della scuola un orto biologico-botanico quale risorsa didattica,nonché ecologica, per la comunità scolastica.

Il nostro istituto ha deciso pertanto di partecipare all’iniziativa coinvolgendo le classi 1^A e 1^B della Secondaria. Le suddette hanno affrontato il progetto nei termini più ampi del discorso,ossia andando a trattare,attraverso le realizzazione di cartelloni illustrati, quelle che sono le azioni volte a favorire la sostenibilità dell’edificio scolastico nel rispetto dell’ambiente, ponendo attenzione agli stili di vita spesso poco inclini al risparmio energetico. L’incontro inaugurale del progetto si è dunque tenuto sabato 29 marzo nell’aula magna dell’ISC e ha visto,oltre alla partecipazione degli alunni(coordinati dalla prof.ssa Silvia Micozzi),l’intervento della Dirigente Scolastica,la prof.ssa Laura D’Ignazi,del Sindaco,il prof. Remo Bruni, dell’Assessore all’ambiente e del Presidente di Legambiente di San Benedetto: quest’ultimo,di fronte ai lavori dei ragazzi,ha ribadito come la scuola si dimostri giorno dopo giorno un laboratorio educativo per una condotta di vita più responsabile verso noi stessi e la natura.