Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Istituto Comprensivo “Gamerra”
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PER COMINCIARE INSIEME …
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito.
Laboratorio del pensiero
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Psicomotricità all’asilo nido
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”

Il progetto ha visto la partecipazione di tutti i bambini del plesso ad esperienze didattiche che li hanno coinvolti in piccoli gruppi di età eterogenea offrendo loro la possibilità di ampliare le loro competenze grazie a percorsi laboratoriali . In tali laboratori le insegnanti hanno “speso” le proprie competenze in un’ ottica di continuità orizzontale favorendo la percezione della scuola da parte del bambino come di un’unica comunità educante. Nei laboratori l’ apprendimento si è basato sulla ricerca , sul “ fare”, rappresentare, rielaborare, manipolare , costruire, inventare e drammatizzare.

Obiettivi Agevolare le relazioni e la socializzazione Condividere esperienze ludiche, creative ed esperienziali “Spendere” le competenze di ciascun insegnante in un’ ottica di continuità orizzontale

Attività e percorsi attuati ….fare per ….creare Laboratorio : manipolazione della pasta di sale

…con bolle saponate colorate Laboratorio : …con bolle saponate colorate Composizione artistica …

Laboratorio d’ arte: In punta di pennello ...espressione … …..creatività colore…

Laboratorio Creo e ricreo …fantasia manipolazione….

Laboratorio di psicomotricità ….e la relazione con l’altro il corpo…

Laboratorio lettura teatro, magico pittorico …..il colore sperimentare…

Verifica e valutazione Le insegnanti ritengono che l’ esperienza sia stata positiva in quanto i bambini hanno accolto con interesse attenzione e curiosità le varie proposte , hanno conosciuto insegnanti e metodologie d’insegnamento differenti (continuità orizzontale ) inoltre nei piccoli gruppi di lavoro si è instaurato un clima positivo e collaborativo creando così l’ idea di scuola dove tutti gli insegnanti concorrono all’accrescimento dei bambini stessi come un’unica comunità educante .