Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Il progetto ha visto la partecipazione di tutti i bambini del plesso ad esperienze didattiche che li hanno coinvolti in piccoli gruppi di età eterogenea offrendo loro la possibilità di ampliare le loro competenze grazie a percorsi laboratoriali . In tali laboratori le insegnanti hanno “speso” le proprie competenze in un’ ottica di continuità orizzontale favorendo la percezione della scuola da parte del bambino come di un’unica comunità educante. Nei laboratori l’ apprendimento si è basato sulla ricerca , sul “ fare”, rappresentare, rielaborare, manipolare , costruire, inventare e drammatizzare.
Obiettivi Agevolare le relazioni e la socializzazione Condividere esperienze ludiche, creative ed esperienziali “Spendere” le competenze di ciascun insegnante in un’ ottica di continuità orizzontale
Attività e percorsi attuati ….fare per ….creare Laboratorio : manipolazione della pasta di sale
…con bolle saponate colorate Laboratorio : …con bolle saponate colorate Composizione artistica …
Laboratorio d’ arte: In punta di pennello ...espressione … …..creatività colore…
Laboratorio Creo e ricreo …fantasia manipolazione….
Laboratorio di psicomotricità ….e la relazione con l’altro il corpo…
Laboratorio lettura teatro, magico pittorico …..il colore sperimentare…
Verifica e valutazione Le insegnanti ritengono che l’ esperienza sia stata positiva in quanto i bambini hanno accolto con interesse attenzione e curiosità le varie proposte , hanno conosciuto insegnanti e metodologie d’insegnamento differenti (continuità orizzontale ) inoltre nei piccoli gruppi di lavoro si è instaurato un clima positivo e collaborativo creando così l’ idea di scuola dove tutti gli insegnanti concorrono all’accrescimento dei bambini stessi come un’unica comunità educante .