Mailing nazionale INFN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 5 - posta elettronica
Advertisements

Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Il genio della porta accanto
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Modello del sistema di posta Elettronica
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
5 Feb 2002Stefano Belforte – INFN Trieste calcolo per CDF in Italia1 Calcolo per CDF in Italia Prime idee per lanalisi di CDF al CNAF Numeri utili e concetti.
Università Politecnica delle Marche
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
Requisiti per Collaboration di WebTools. Obiettivo Sistema Documentale Agende Gestione Progetti Contatti Wiki Organizzazione Meeting e Conferenze.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 03 Ottobre 2007.
INFN-AAI Protoserv Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
Amavis: un wrapper per antivirus su mailserver Gennaro Tortone Workshop CCR INFN – La Biodola – Maggio 2002.
Gruppo mail Michele Michelotto. Indirizzi secondo livello Documento inviato alla lista CCR e a mailmgr Diversi commenti Servizio “best effort” in seguito.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Mailing nell’INFN Stato e prospettive. © 20022Luca dell'Agnello INFN-CNAF - La Biodola, 6-9 Maggio 2002 Mailer Transport Agent.
Antivirus per mailserver: RAV Antivirus & altri Marco De Rossi – “Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN” 6-9 Maggio La Biodola.
Ho imparato. che nessuno è perfetto. Finché non ti innamori
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Italy Report Roberto Gomezel INFN - Trieste.
Le cose che ho imparato dalla vita
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
INFN-AAI Protoserv Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Marzo 2012.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Gruppo Mailing CCR Settembre. Progetto di lavoro  Studio della centralizzazione del servizio di posta elettronica Situazione attuale Scenari.
Gestione centralizzata caselle PEC per l’INFN Alessandro Brunengo, per il gruppo Mailing.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Servizio posta Situazione al 27/09/2012 Marco De Rossi Marco Esposito Antonio Forte.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
CCR & formazione Silvia Arezzini Workshop CCR Rimini, 11 maggio 2007.
Servizi Nazionali INFN
Configurazione accessi WiFi INFN Workshop CCR ' Maggio
Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata.
Progressi AAI. Agenda Report da WorkingGroup e WorkShop GARR AAI Stato avanzamento lavori Lavori in corso To Do List.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Architettura per servizi ad alta affidabilità Stato e Prospettive del Calcolo Scientifico Febbraio 2011
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
Accesso alla rete WiFi INFN-dot1x & eduroam
TRIP 27 Maggio 2013Riccardo Veraldi - CCR WS
Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007.
Ho imparato dalla vita.
Update attività gruppo WINDOWS Silvia Arezzini CCR 13 dicembre 2006.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008.
Posta elettronica me & mdr. Macchine SMTP – postino3/postino4 (postinomx) – postinoauth1 (smtp) IMAP – mailboxvm (mailbox) Altri servizi: web e mailing.
INFN-AAI architettura del sistema e strategia di implementazione Enrico M.V. Fasanelli INFN - sezione di Lecce Riunione comitato di revisione progetto.
DNS HA
Studio preliminare di IMAP e stato dei servizi di posta A cura del gruppo Mailing INFN CCR, 31 maggio 2007 Hanno contribuito a questo lavoro: Roberto Cecchini,
Aggiornamento AFS R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti Presidenza 5/10/2010-7/10/2010.
Workshop congiunto CCR & INFN-GRID. Tema: l’efficienza Sede: Hotel Cala di Lepre – Palau Date: maggio Comitato organizzatore: V. Ardizzone, D. Anzellotti,
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF Riunione CCR
NUOVO SITO WEB DELLA CCR / Sostituisce il sito attualmente in uso:
Stato Mailing INFN
Transcript della presentazione:

Mailing nazionale INFN

Integrazione al documento Mailing distribuito sviluppando una nuova sezione del documento che affronti il tema di come uniformare e unificare le esperienze del mailing in soluzioni replicabili e distribuibili facilmente in tutte le sedi Definire delle best practice da seguire da parte delle varie sedi Per le sezioni medio/piccole preparare macchine virtuali pronte all’uso

MTA Quale ? – Sendmail – Postfix – Exim (?)

IMAP server Quale ? – Cyrus-imapd – Dovecot – Uv-imap – Courier imap

Antivirus/antispam Quale ? – Sophos pure message – Sophos sweep engine + amavis – SPAMASSASSIN

Architetture di mailing Che consigli dare ? – Quanti imap server – Quanti SMTP server – Differenziare fra SMTP server in entrata e SMTP server con autenticazione in USCITA – Quali autenticazioni supportare – Interfacciamento ad AAI (?)

Machine virtuali all-in-one Individuare le sezioni tipo in base al numero di utenti che devono servire – Definire i limiti dell’architettura Preparare un sistema pre-confezionato – Ma poi i servizi lo vorranno/sapranno gestire ?

Analisi E’ opportuno definire delle best practice per il mailing ma se non rimangono generiche possono esservi grossi problemi – Ad es. Perche’ postfix dovrebbe essere meglio di sendmail o viceversa ? – Si rischia fortemente che nessuno o quasi adotti le best practice fornite da CCR -> documento sterile e inutile fra 6 mesi si riproporra’ il problema del mailing (corsi e ri-corsi della storia) La difficolta’ nell’adozione delle best practice non sta nella svogliatezza di volerle implementare ma nella difficile e oggettiva situazionidi essere obbligati a imparare qualcosa che non si conosce perche’ qualcuno ti ha detto di farlo Si rischia di aumentare ancora il carico di lavoro invece di diminuirlo Macchine virtuali gia’ pronte – Possono essere utili per casi isolati e ci sono gia’ candidati ma in generale non vanno bene per tutti

Conclusioni Le best practice is applicano a NUOVE INSTALLAZIONI non a situazioni esistenti che stanno gia’ funzionando bene Le best practice per NUOVE INSTALLAZIONI del servizio di posta devono essere generiche e fortemente condivise e non devono dare obblighi che generino oneri immotivati – Ad es. decidere di non utilizzare piu’ uw-imap puo’ essere una buona idea ma obbligare tutti ad utilizzare Dovecot puo’ non esserlo – Stesso discorso per postfix/sendmail/exim Per sezioni con < 100 utenti si possono creare macchine virtuali pre- confezionate, ma comunque il servizio calcolo locale dovra’ imparare a gestirle – Diminuisce il carico di dovere installare un nuovo sistema – La sezione in affanno che non ha tempo di gestire il mailing puo’ trarne giovamento – In casi di emergenza chiunque (Ad es. nel gruppo mailing) puo’ intervenire