Corso di bioinformatica Eugenio Notomista tel 081-679208 Introduzione alla bioinformatica G. Valle, M. Helmer Citterich, M. Attimonelli,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet: la rete delle reti
Advertisements

I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Corso di Laurea in Informatica
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il nostro laboratorio Di INFORMATICA.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Bioinformatica Presentazione del Corso
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di abilità informatiche
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Come funziona il PHP.
ECDL Patente europea del computer
Software per la Bioinformatica
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Le “nuvole informatiche”
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Relazione su Access Database
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Gentica e Biologia Molecolare
Transcript della presentazione:

Corso di bioinformatica Eugenio Notomista tel Introduzione alla bioinformatica G. Valle, M. Helmer Citterich, M. Attimonelli, G. Pesole Zanichelli Bioinformatica S. Pascarella, A. Paiardini Zanichelli Bioinformatica A.Tramontano Zanichelli Introduzione alla bioinformatica A.Lesk McGraw-Hill Fondamenti di bioinformatica Krane Dan E.; Raymer Michael L. Pearson Proteins T. E.Creighton W.H. Freeman & CO. NY Struttura e funzione delle proteine R.E. Dickerson, I. Geis Zanichelli Introduzione alla struttura delle proteine Branden & Tooze Zanichelli Testi di Biochimica e Biologia Molecolare Testi consigliati:

Che cosa e’ la BIOINFORMATICA? Utilizzo degli strumenti propri dell’INFORMATICA per La RACCOLTA L’ANALISI La PREDIZIONE dei DATI BIOLOGICI

Cosa sono i DATI BIOLOGICI? Sequenze di Acidi Nucleici (DNA/RNA) Sequenze di Proteine Strutture di Acidi Nucleici / Proteine (e altre molecole di interesse biologico) DATI FUNZIONALI

Cosa sono i DATI FUNZIONALI? Funzione di una Proteina Stabilità di una Proteina Reazione catalizzata da un Enzima Specificità di substrato di un Enzima Posizione del Sito Attivo di un Enzima Localizzazione subcellulare delle molecole biologiche Modifiche post-traduzionali di una Proteina Modifiche post-trascrizionali di un RNA Posizione e Regolazione di un Gene/locus genetico … … …

BIOINFORMATICA Sviluppo/ Consultazione BANCHE DATI di dati biologici Sviluppo/ Utilizzo Programmi di Analisi di dati biologici Sviluppo/ Utilizzo Server di Analisi di dati biologici e consultazione di banche dati

I Dati Biologici vengono raccolti nelle BANCHE DATI (DATABASE, DB) BANCHE DATI di Sequenze BANCHE DATI di Strutture BANCHE DATI di Funzioni BANCHE DATI di Gel Bidimensionali BANCHE DATI di Chip a DNA …

DB Seq. DB Func. DB Struc. Singoli gruppi di ricerca RACCOLTA DEI DATI SPERIMENTALI (Creazione DBs)

Accesso alle INFORMAZIONI: Reti Informatiche; Internet. SERVER del DB A SERVER del DB B SERVER di un Internet PROVIDER Collegamento in Rete: Linea Telefonica Cavo Fibre Ottiche Computer dell’utente

SERVER Del CDS Sottorete Monte S.Angelo Sottorete Centro Storico Rete: Telefonica Cavo Fibre Ottiche Local Area Network (LAN) Computer Indirizzo IP

Consultazione delle Banche Dati: Accesso via INTERNET Mediante WEB BROWSERS: EXPLORER NAVIGATOR OPERA … E’ necessario conoscere l’indirizzo di rete del Server / DB / Servizio di vostro interesse. Ad esempio l’indirizzo della banca dati mondiale delle strutture di molecole biologiche PROTEIN DATA BANK (PDB) è:

Consultazione delle Banche Dati: Accesso via INTERNET Mediante PROTOCOLLI DI TRASFERIMENTO DEI DATI TELNET FTP (file transfer protocol) SFTP SCP E’ necessario conoscere l’indirizzo IP del computer a cui si vuole accedere. Ad esempio per accedere al computer del prof. Notomista al dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale si può digitare nella barra di indirizzo di EXPLORER:

ANALISI dei Dati Programmi & algoritmi Per algoritmo si intende un “metodo di calcolo descrivibile con un numero definito di regole che conduce ad un risultato dopo un numero finito di operazioni” Un algoritmo tradotto in un opportuno linguaggio informatico costituisce un programma.

ANALISI dei Dati Programmi istallati LOCALMENTE *** non serve l’accesso a Internet ***limitati dalla potenza e dalla memoria del computer dell’utente Programmi accessibili su SERVER REMOTI ***per utilizzare il programma è necessario l’accesso a Internet ***I server sono molto più potenti degli home computer e hanno a disposizione enormi quantità di memoria

BIOINFORMATICA Sviluppo/ Consultazione BANCHE DATI di dati biologici Sviluppo/ Utilizzo Programmi di Analisi di dati biologici Sviluppo/ Utilizzo Server di Analisi di dati biologici e consultazione di banche dati

Ruolo degli esperti di INFORMATICA: ***Sviluppo e Gestione delle BANCHE DATI ***Sviluppo di programmi Ruolo di Biologi, Medici, Biotecnologi, … : ***Assistere gli informatici nello sviluppo e nella gestione ***Utilizzare in maniera consapevole gli strumenti offerti dalla Bioinformatica La BIOINFORMATICA è una scienza MULTIDISCIPLINARE

OBIETTIVO del CORSO UTILIZZO CONSAPEVOLE delle predizioni e dei risultati prodotti dalla Bioinformatica UTILIZZO CONSAPEVOLE degli strumenti offerti dalla Bioinformatica Acquisizione delle conoscenze di base per la consultazione dei DB e l’utilizzo dei programmi per l’analisi dei dati biologici.