Durata 1 settimane Livello EQF 3 Titolo: Operatore di sportello informazioni Ufficio Agenzia delle Entrate Descrizione: Svolge un’attività di consulenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Competenze e capacità tecniche
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Tirocinio formativo a. s
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
all’Unità di Apprendimento
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Progettare per competenze
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Declinazione obiettivi
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
La valutazione Che cosa Come.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Informatica e Telecomunicazioni
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’Amministrazione Finanziaria
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Modulo di presentazione SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M1 FORMAZIONE DEI LAVORATORI EX D.Lgs. 81/08 (art. 37) E ACCORDO.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

Durata 1 settimane Livello EQF 3 Titolo: Operatore di sportello informazioni Ufficio Agenzia delle Entrate Descrizione: Svolge un’attività di consulenza al punto informazioni di un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate Conoscenze Riconosce il tipo di richiesta Seleziona la procedura opportuna Identifica l’ufficio competente Conosce la modulistica disponibile Memorizza gli standard aziendali Abilità Interpreta i tipi di richiesta Distingue la procedura da seguire Localizza il soggetto di riferimento Comunica la procedura Seleziona la modulistica necessaria Competenze Decide a quale ufficio indirizzare l’utente Consegna la modulistica necessaria Competenze trasversali Utilizza ICT e Intranet aziendale Si relaziona in modo flessibile con l’utenza ed adeguato al contesto Rispetta le norme di sicurezza

Valutazione risultati di apprendimento Operatore di sportello informazioni Ufficio Agenzia delle Entrate Identikit del valutatore Momento della valutazione Tempo massimo Natura della valutazione Focus Tipologia valutazione Garanzia di qualità tutor aziendale/tutor scolastico al termine dell’unità di apprendimento 2 ore osservazione in contesto reale intera unità sommativa utilizzo di griglie contenenti criteri di valutazione chiari e trasparenti legati all’unità di apprendimento Obiettivo Sviluppo delle competenze di un Operatore di sportello Contesto Attività svolta nell’esercizio delle funzioni previste Materiali necessari Documentazione aziendale Strumenti informatici

Operatore di sportello informazioni Ufficio Agenzia delle Entrate CompetenzaCriterio di valutazionePunteggio Scelta dell’Ufficio a cui indirizzare l’utente Non comprende la richiesta0 Comprende la richiesta, ma non utilizza gli strumenti necessari per la scelta1 Comprende la richiesta, utilizza gli strumenti necessari per la scelta ma non seleziona l’ufficio corretto 2 Comprende la richiesta, utilizza gli strumenti necessari per la scelta ma seleziona l’ufficio corretto sono in alcuni casi 3 Comprende la richiesta, utilizza gli strumenti necessari per la scelta e seleziona sempre l’ufficio corretto 4 Consegna della modulisticaNon consegna mai la documentazione adeguata0 Consegna la documentazione non sempre adeguata1 Consegna sempre la documentazione opportuna2 Competenza trasversale Utilizza ICT e Intranet aziendale Non sa utilizzare l’applicativo aziendale e ha difficoltà nell’uso degli strumenti di produttività individuale 0 Non sa utilizzare l’applicativo aziendale, ma conosce gli strumenti di produttività individuale 1 Sa utilizzare l’applicativo aziendale e conosce gli strumenti di produttività individuale 2 Si relaziona in modo flessibile con l’utenza ed adeguato al contesto Per nulla0 Abbastanza1 Bene2 Rispetta le norme di sicurezza Per nulla0 Abbastanza1 Bene2