CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
Advertisements

17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Percorsi di cittadinanza
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
La contabilità del personale
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Il Tpl a Genova: un’idea di soluzione Come salvare il trasporto pubblico locale a Genova senza privatizzare Amt ORSA TPL Genova.
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
IRES.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
OPERAZIONE “NO EVASIONE 2012” Comando Polizia Municipale Verona Verona, 6 luglio 2012.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
COMUNE DI PESCARA ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ GESTIONE STALLI DELLA SOSTA NEL CENTRO DI PESCARA TIPOLOGIA ATTODATAOGGETTIONOTE D.G.C. N /12/1987.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dell’UE Il regime degli scambi con i paesi terzi Il regime degli scambi con i paesi terzi prevede: tariffe.
Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
27 marzo 2015 Assessorato al bilancio Conferenza stampa BOLLO AUTO.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
BILANCIO CONSUNTIVO QUADRO DI RIFERIMENTO RISULTATO IN PAREGGIO: il bilancio 2014 del Policlinico si chiude con un utile di euro, nel pieno.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
I redditi dichiarati a Firenze. Uno studio basato sulle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche. Anno d’imposta 2012 I redditi dichiarati Le imposte.
Transcript della presentazione:

CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

2

IN NETTA CRESCITA IL FATTURATO ANNUO DELLA PISAMO SPA, CHE SI AVVICINA A 14 MILIONI DI EURO, FATTURATO INTESO COME TOTALE DEGLI INCASSI DA PARCHEGGI A PAGAMENTO E DEGLI INCASSI PER LE RIMOZIONI ; CIO’ E’ DOVUTO ESSENZIALMENTE AI MAGGIORI INCASSI DEL PARCHEGGIO AUTOBUS TURISTICI DI VIA PIETRASANTINA. 3PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

GESTIONE SOSTA PARCHEGGIO BUS PIETRASANTINA 4PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

INCASSI PARK BUS PIETRASANTINA 5PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

PRESENZE PARK BUS PIETRASANTINA 6PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

GLI INCASSI DEL PARCHEGGIO BUS TURISTICI DI VIA PIETRASANTINA SONO CONSIDEREVOLMENTE AUMENTATI PER UNA SERIE DI MOTIVAZIONI : AUMENTO DELLE TARIFFE SIA PER GLI OCCASIONALI CHE PER GLI ABBONATI MAGGIORE CONTROLLO SULL’ EVASIONE SIA ATTRAVERSO I NOSTRI OPERATORI SIA ATTRAVERSO IL COMANDO DI POLIZIA, CHE HA PERMESSO DI INTERROMPERE IL TREND NEGATIVO SULLE PRESENZE DEI PAGANTI AUMENTO DEL FLUSSO TURISTICO ANCHE SE DEL TIPO “MORDI E FUGGI” 7PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

GESTIONE SOSTA PUBBLICA VIA PISA 8PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

PARCHEGGI PUBBLICA VIA 9PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

ANCHE IL 2011 E’ STATO UN ANNO DI TRANSIZIONE PER QUANTO RIGUARDA LA PUBBLICA VIA : SI RISCONTRA UNA DIMINUZIONE DELL’ UTILIZZO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO CONSEGUENZA DELLA CRISI GENERALE Dai dati dei PMV si riscontra infatti una diminuizione del flusso di ingressi a Pisa di circa 7% ( 2011 sul 2010 ) IL BENEFIT TARIFFARIO PER I RESIDENTI DEL COMUNE DI PISA NON HA INCISO SUL BILANCIO 2011, MA SONO IN CRESCITA NOTEVOLE LE RICHIESTE DEI PISAPASS E SI PREVEDE PER IL 2012 UNA INCIDENZA SUGLI INCASSI DI CIRCA IL 2 %.( AD OGGI SONO ATTIVE CIRCA PISAPASS DI CUI SONO DI RESIDENTI FUORI ZTL E ZSC E CIRCA DI RESIDENTI IN ZTL E ZSC ) 10PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

11PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

DA EVIDENZIARE CHE : IL TEMPO MEDIO DELLA SINGOLA SOSTA E’ MOLTO PIU’ ALTO NELLE ZONE A TARIFFA MINIMA ( IN SOSTANZA IL SINGOLO UTENTE NELLE ZONE A TARIFFA MINIMA TENDE A SOSTARE PER UN TEMPO MAGGIORE ) L’ OCCUPAZIONE MEDIA GIORNALIERA E’ MASSIMA NELLE ZONE A TARIFFA 0,6 €/H E 1,75 €/H ( IN TALI ZONE IL SINGOLO POSTO AUTO VIENE MEDIAMENTE UTILIZZATO DI PIU’ NELL’ ARCO DELLA GIORNATA ) FACCIAMO UN ESEMPIO : NELLE ZONE A TARIFFA A3 IL TEMPO MEDIO DELLA SINGOLA SOSTA E’ DI 1,3 ORE MENTRE L’ OCCUPAZIONE MEDIA GIORNALIERA E’ DI 4,4 ORE : CIO’ VUOL DIRE CHE MEDIAMENTE IN TALI ZONE OGNI SINGOLO POSTO AUTO NELL’ ARCO DELLA GIORNATA CONSENTE IL PARCHEGGIO A CIRCA 3,5 AUTO CON UNA SOSTA CADAUNA DI 1,3 ORE 12PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

GESTIONE SOSTA PUBBLICA VIA LITORALE e AREA CAMPER 13PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

PARK AUTO MARINA TIRRENIA SOSTANZIALMENTE COSTANTE NEGLI ULTIMI 5 ANNI IL DATO DEGLI INCASSI DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO SUL LITORALE. DA EVIDENZIARE CHE NEGLI ANNI 2004 E 2005 I PARCHEGGI A PAGAMENTO ERANO LIMITATI ALLA ZONA DI MARINA DI PISA MENTRE GLI ANNI SUCCESSIVI LA SOSTA E’ STATA ESTESA ANCHE A TIRRENIA. 14PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

CAMPER MARINA A SEGUITO DELLA INDISPONIBILITA’ DELL’ AREA STORICA CHE FA PARTE DEL COSTRUENDO PORTO DI MARINA, NEL CORSO DEL 2010 E’ STATA REALIZZATA UN’ ALTRA AREA CAMPER SUL VIALE D’ANNUNZIO, CHE E’ ENTRATA A REGIME SOLO NEL 2011, REGISTRANDO UN NOTEVOLE AUMENTO DEGLI INCASSI RISPETTO ALL’ ANNO DI TRANSIZIONE, MA SENZA RAGGIUNGERE I LIVELLI DEGLI ANNI PRECEDENTI. 15PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

ALCUNI ALTRI SERVIZI GESTITI 16PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

IN NETTO CALO LE ATTIVITA’ LEGATE ALLE RIMOZIONI BICI SUL TERRITORIO,COMUNQUE COSTANTE NEGLI ULTIMI 3 ANNI,DOVUTO ALLA POSA IN OPERA DI UN NOTEVOLE NUMERO DI RASTRELLIERE IN CITTA’,CHE CONSENTONO UN MAGGIOR ORDINE. NEL 2011 SONO STATE INSTALLATE 30 RASTRELLIERE (alcune in sostituzione di modelli obsoleti) PER UN TOTALE DI 240 POSTI BICI. IN TOTALE RISULTANO INSTALLATE 394 RASTRELLIERE PER UN TOTALE DI 2364 POSTI BICI. La percentuale di BLOCCATELAIO sul totale è salita a 65 %. 17PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

ATTIVITA’ GLOBAL SERVICE STRADE ( ORDINARIA A CANONE ) LE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE ORDINARIA NEGLI ULTIMI 3 ANNI ( GESTIONE AVR) SONO SOSTANZIALMENTE COSTANTI 18PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

IL TEMPO MEDIO DI INTERVENTO DELLE SQUADRE AVR IMPEGNATE NELLA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E’ DI CIRCA 2 GIORNI E MEZZO DALLA SEGNALAZIONE. 19PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

ATTIVITA’ GLOBAL SERVICE STRADE STRAORDINARIA NEL CORSO DELL’ ANNO 2011, IN ACCORDO CON L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SONO STATI ESEGUITI 426 INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI VARIO GENERE, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI CIRCA € COMPRESO IVA 20PisaMo spa - Il Direttore Aziendale

CANONE A COMUNE DI PISA

CANONE RICONOSCIUTO AL COMUNE DI PISA Nel seguito viene evidenziato il canone 2011 riconosciuto in varie forme al Comune : Tale canone pari a ,00 corrisponde al 55 % degli incassi realizzati da Pisamo nell’ ambito del contratto in essere con il Comune di Pisa. PisaMo spa - Il Direttore Aziendale22