ISS ʺ Via Carlo Emery 97 ʺ RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2015 - 2016 Prof. Iolanda Capotondi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
A tutto il personale.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Monitoraggio progetti
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
I STITUTO COMPRENSIVO VICCHIO F UNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE, SPERIMENTAZIONE, INNOVAZIONE D OCENTE L ATRONICO M ONICA C OMMISSIONE : A FFORTUNATI A.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

ISS ʺ Via Carlo Emery 97 ʺ RELAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE a.s Prof. Iolanda Capotondi

Responsabili dei progetti insistenti sull’area 1: Prof.ssa L. Menolascina, Premio di Poesia Calamandrei Prof.ssa B. Dai Prà- Il Quotidiano in classe Prof.ssa G. Cavezzali-Progetto Lingue-Francese Prof.ssa C.Gianvanni-Progetto Lingue-Inglese Prof.sse Andreoli/Sindici-Progetto Lingue -Spagnolo Prof.ssa I. Capotondi-Progetto Lettura Einaudi Prof.ssa I. Capotondi- Progetto PRIN Prof.ssa L. Menolascina- Incontri con personaggi pubblici Prof.ssa A. Tripodi-Piccolo Atlante della Corruzione Prof.ssa C. Sindici- Educazione ludica Prof.ssa A. Morrone-Educazione alla legalità Prof.sse Aquili/De Grazia- Indirizzo sportivo Prof. L. Mollica- Capire il cinema Prof.ssa P. Bovo- Scacchi a scuola Prof.ssa M. Fibbi- Erasmus plus/Teatro Forum Prof.ssa O. Vozzi- Erasmus plus- The school we would like to learn it” Prof.ssa A. Soriente- E-twining Prof.ssa E. De Tullio- Erasmus+ Nuits Blanches Prof.ssa E. De Tullio- Campionati sportivi studenteschi Funzione strumentale a.s Responsabili delle commissioni: Prof.ssa Minasi- Invalsi Prof.ssa N. Aquili- Progetto Sportivo Prof.ssa Dai Prà- Menolascina- Rutigliano- Commissione viaggi

Funzione strumentale a.s OBIETTIVI ATTIVITA’ FORME DI MONITORAGGIO E VERIFICA CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE E PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Funzione strumentale a.s Obiettivi Previsti 1.Revisione e aggiornamento POF 2.Elaborazione e stesura del PTOF 3.Coordinamento progetto PRIN Roma TRE 4.Coordinamento con le altre F.S. e con i responsabili dei progetti e/o delle Commissioni 5.Proposte al Dirigente e/o al Collegio di iniziative, attività, progetti 6.Organizzazione e/o partecipazione ad iniziative, attività, progetti 7.Autovalutazione d’Istituto Raggiunti

Funzione strumentale a.s Attività 1.Aggiornamento POF a.Il POF è stato completamente revisionato e reso unico per le due sedi Calamandrei e Stendhal. Sono state introdotte le parti riguardanti la storia della sede Stendhal, le strutture, le attrezzature e gli indirizzi di studio. b.Sono state poi aggiornate tutte le parti riguardanti i progetti, le commissioni, le novità introdotte (ad esempio il progetto quota di autonomia corso servizi commerciali curvatura turistica per lo Stendhal e il proseguimento al triennio dell’indirizzo sportivo per il Calamandrei), l’Alternanza Scuola- Lavoro e tutto quanto emerso secondo le indicazioni del Collegio Docenti. Il documento è pubblicato sul sito della scuola.

Funzione strumentale as Attività 2. Elaborazione e stesura del PTOF In collaborazione col Dirigente Scolastico è stato elaborato e redatto per la prima volta il PTOF ai sensi di quanto previsto dalla legge13 luglio 2015, n.107 Il documento è pubblicato sul sito della scuola.

Funzione strumentale a.s Attività 3. Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN): “Strategie didattiche innovative” a.Il coordinamento per la sede Calamandrei del (PRIN) organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione Roma TRE avviato nell’ a.s. 2013/2014 è continuato nel corso del presente a.s. attraverso: i.collegamento tra il gruppo di docenti universitari e i nostri docenti; ii.partecipazione a serie d’incontri col prof. Domenici all’Università; iii.organizzazione di seminari dei docenti PRIN nel nostro istituto; iv.somministrazione dei test agli studenti delle classi coinvolte nel progetto in entrata (ottobre) e in uscita (febbraio); v.somministrazione del QSA di Pellerey agli studenti delle classi PRIN; vi.coordinamento per la consegna e la raccolta dei questionari per i docenti ad inizio e a fine a corso; vii.partecipazione al convegno “La formazione degli insegnanti iniziale e in servizio”, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE. (organizzato da: Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione in collaborazione con le Società Scientifiche di Area Educativa e le Associazioni professionali degli Insegnanti)

Funzione strumentale a.s Attività 4. Coordinamento con le altre F.S. e con i responsabili dei progetti Partecipazione alle riunioni con le altre F.S. e contatti con i responsabili di altri progetti. Collaborazione con la F. S. Area 4 (Orientamento e rapporti col territorio/Alternanza scuola/lavoro): a.intervento in una giornata di apertura della scuola alle famiglie; b.distribuzione di materiale informativo del nostro istituto presso alcune scuola medie; c.continuo confronto e discussione, anche attraverso incontri informali, tesi a migliorare e valorizzare l’offerta formativa dell’Istituto. Collaborazione con la F.S. Area 3 (Gestione e inclusione alunni BES): a.partecipazione alle riunioni del G.L.I. come coordinatore per rilevazione dei BES delle classi V; b.partecipazione alle riunioni del G.L.H. anche come rappresentante dei docenti; Collaborazione con la F.S. Area 2 (Gestione sito- web e nuove tecnologie): a.Partecipazione ad aggiornamenti: i.Classe 2.0 ii.Lezione blend space

Funzione strumentale a.s Attività 5. Proposte di iniziative, attività e progetti al Dirigente Scolastico e/o al Collegio Le comunicazioni ricevute nel corso dell’anno dal Dirigente Scolastico relative alle proposte di attività, progetti e corsi di aggiornamento sono state ricevute, attentamente selezionate e diffuse.

Funzione strumentale a.s Attività 6. Organizzazione e/o partecipazione ad iniziative, attività, progetti: a.Spettacolo «I promessi sposi» presso il teatro Euclide (classi II,III, IV sede Calamandrei) b.Visione del Film «Malala» Cinema Barberini (1° sabato rientro classi triennio sede Calamandrei in collaborazione Prof. B. Dai Prà) c.Visione del film «Race – i colori della vittoria» cinema Barberini (2° sabato rientro tutte le classi sede Calamandrei in collaborazione Prof. B. Dai Prà) d.Progetto Einaudi: incontro con l’autore. a.Lettura del libro «Dentro» di Sandro Bovissuto e incontro con lo scrittore per le classi III e IV sezioni A,D, E sede Calamandrei e.Premio di poesia Calamandrei: a.Collaborazione con la Prof. L. Menolascina all’organizzazione del concorso e della cerimonia di premiazione b. componente della giuria f.Partecipazione con le classi ai progetti: «quotidiano in classe» e «incontri con personaggi pubblici».

Funzione strumentale a.s Attività 7. Autovalutazione d’Istituto a.La somministrazione delle prove INVALSI, coordinata dalla Prof. Minasi, si è svolta secondo le direttive ministeriali e i risultati saranno disponibili a settembre b.Predisposizione, in collaborazione con la Prof. Pizzolla, di questionari di soddisfazione rivolti a docenti, studenti, genitori e personale ATA c.I Questionari per docenti e studenti sono stati già resi disponibili sul sito d.Prima analisi dei dati raccolti.

Funzione strumentale a.s Monitoraggio e verifica Progetti POF a.Monitoraggio intermedio: I.Predisposizione nel mese di marzo di schede di rilevazione dello stato dell’arte II.Elaborazione di schema riassuntivo al Dirigente scolastico b.Verifica finale: I.Relazioni dei docenti referenti depositate agli atti dell’Istituto II.Corsi di lingue saranno sottoposti a verifica nell’ambito del sistema qualità nel marzo 2017 (audit annuale) III.Progetto sportivo sede Calamandrei: inserito nel questionario generale degli studenti oltre al questionario delle docenti referenti.

Funzione strumentale a.s Considerazioni conclusive e porposte L’istituto Emery è una scuola molto attiva, il Piano dell’Offerta Formativa è ricco e articolato e nel complesso quasi tutti i progetti e le attività proposte sono state portate a termine come previsto e con buoni risultati. Pochi i progetti pianificati ad inizio anno e non partiti per varie motivazioni quasi tutte di origine esterna. I corsi di lingue della sede Calamandrei sono stati in numero inferiore rispetto agli anni scorsi a causa di una minore adesione da parte degli studenti forse dovuta al crescente numero di ragazzi impegnati nello sport presenti nel nostro istituto e quindi con poco tempo a disposizione. Per il prossimo anno potrebbe essere utile ampliare il numero dei progetti in comune tra le due sedi in modo da integrare maggiormente l’offerta formativa dell’istituto. Prezioso è stato il confronto continuo e la collaborazione con le Funzioni Strumentali che ringrazio: prof. Tullio Parisio, Professori Laura Molinari e Alessandro Garofani, prof.ssa Annamaria Gerocarni, Prof.ssa Maria Pia Pacifici. Ringrazio, inoltre, per la disponibilità e l’aiuto la prof.ssa Anna Pizzolla, la prof.ssa Elisabetta Gandini, la prof.ssa Carla Frulio e il prof. Maurizio Truncali.