ANALISIDELCASO APPALACHIAN COALS. PERCHÈ APPALACHIAN COALS È UN ECCEZIONE AL TRUST?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
Corso di “Economia Industriale Internazionale”
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
Unione Europea.
Concorrenza perfetta.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Alberto Cavaliere (Università di Pavia)
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 6
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Il marketing mix nei mercati internazionali
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
Le decisioni di distribuzione
L’analisi di attrattività del mercato
Storia e obiettivi della politica antitrust
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Futuro Cereali nelle Marche
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
ECONOMIA.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Il contratto di rete: istruzioni per l’uso 22 giugno 2011
LA MAGISTRATURA.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
Investire senza denaro Barattare delle quote. Per le imprese… Ormita vi permette di barattere investimenti in imprese esistenti e nuove Tutti i tipi di.
Lez 6, 7 Oligopolio collusivo
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Come studiare le politiche pubbliche
Tutor:Virginia Dall’O’
“Politica della concorrenza: storia, obiettivi e normativa”
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
intese abusi della posizione dominante
ECONOMIA.
“Politica della concorrenza: storia, obiettivi e normativa”
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Rinvio pregiudiziale Proposto dal Trib. Finanziario dell’Assia
TUTELA DELLA CONCORRENZA
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
Hotel Italia buongiorno!
Capitolo 7 Le politiche antitrust
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL MERCATO.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

ANALISIDELCASO APPALACHIAN COALS

PERCHÈ APPALACHIAN COALS È UN ECCEZIONE AL TRUST?

PERIODO ECONOMICO POLITICO

E' in tale clima che maturò la sentenza Appalachian Coals vs US, che non condannava un accordo stipulato tra un vasto numero di produttori di carbone che non solo aveva lo scopo di ripartire la produzione tra le imprese aderenti, ma fissava anche un prezzo di riferimento, la più grave delle possibili violazioni del diritto antitrust; La decisione fu in seguito considerata come un’aberrazione indotta dalla Grande Depressione. L' ECCEZIONE

CASO APPALACHIAN COALS VS. US (1933) Fu una delle rarissime eccezione alla proibizione per se della fissazione del prezzo. A causa di una continua riduzione della domanda di carbone, 137 produttori localizzati nella regione dei monti Appalachi formarono una società per praticare il miglior prezzo e per allocare la produzione tra i membri. La Corte Suprema di Giustizia ritenne non illegale questo accordo, al contrario era considerato una buona risposta alla crisi attraversata dal mercato in quel periodo.

LA SENTENZA Appalachian Coals, Inc. v. United States, 288 U.S. 344 (1933) No. 504 Argued January 9, 10, 1933 Decided March 13, U.S. 344 APPEAL FROM THE DISTRICT COURT OF THE UNITED STATES FOR THE WESTERN DISTRICT OF VIRGINIA

LA SENTENZA I produttori concorrenti di carbone bituminoso hanno costituito una società di agenzia esclusiva di vendita, con l'autorità di fissare i prezzi. Il settore era stato in grave pericolo a causa della sovrapressione, della riduzione dei consumi, l'acquisto organizzato e pratiche di marketing dannoso tra le aziende, quindi attraverso l' agenzia di vendita hanno cercato di sfuggire a quelle pratiche sleali, promuovendo la vendita di carbone in concorrenza leale, e vendendo così tutto il possibile. Anche se controllavano una quota consistente (73%) della produzione commerciale nella regione adiacente a quella dove estraevano il carbone, la maggior parte della loro produzione è stata commercializzata in un altra e altamente competitiva regione. In considerazione del vasto volume di carbone e altre realtà potenzialmente disponibili, le condizioni di produzione, e la facilità di trasporto, non vi era alcuna base per concludere che la concorrenza in qualsiasi luogo potrebbe essere pregiudizialmente colpita dal funzionamento del loro piano. Ha ritenuto che non vi è alcuna ragione per presentare un provvedimento ai sensi della legge Sherman.

LA SENTENZA La legge non impedisce a coloro che sono impegnati in tale commercio di adottare misure ragionevoli per proteggerlo da pratiche dannose e distruttive e per promuovere la concorrenza su una base solida Lo scopo dello Sherman Act è quello di mantenere la libertà di commercio interstatale di interesse pubblico, le sue restrizioni non sono meccaniche o artificiali, ma devono essere interpretati dagli standard essenziali di ragionevolezza (essential facilities)

VIOLAZIONE DELLO SHERMAN ACT OGGI :

"MICROSOFT HA VIOLATO LO SHERMAN ACT" Quattro capi d'accusa contro il colosso di Gates: violazione della legge antitrust degli Stati Uniti WASHINGTON - Sono quattro i capi d'accusa contro Microsoft. Quattro violazioni della legge antitrust degli Stati Uniti, lo "Sherman Act". Queste le conclusioni del dipartimento della Giustizia Usa, che ha formalizzato oggi la sua posizione. Il gigante di Bill Gates, per mantenere il suo monopolio, ha dunque aggirato la legge quattro volte: integrando il suo browser "Internet Explorer" all'interno del sistema operativo Windows, usando il suo potere di mercato per mantenere illegalmente il monopolio, cercando di monopolizzare il mercato dei browser, imponendo accordi esclusivi agli Internet provider. Questa l'interpretazione che il governo ha tratto dalle conclusioni del giudice Thomas Jackson, che il mese scorso ha scritto che Microsoft aveva una posizione di monopolio. Il 17 gennaio sono attese le interpretazioni di Microsoft, ma il tono delle conclusioni del governo peserà certamente sui colloqui tra Microsoft e il dipartimento di Giustizia in corso a Chicago. Se Microsoft ritenesse che il governo ha calcato la mano, potrebbe assumere una posizione aggressiva oppure scegliere una strategia difensiva che porti la causa fino al giudizio d'Appello, hanno dichiarato alcuni esperti a "News.com". Nelle trattative, condotte dal giudice mediatore Richard Poster, secondo quanto ha scritto ieri il "Wall Street Journal", sembra prendere corpo l'ipotesi di una profonda ristrutturazione della società: Microsoft potrebbe essere smembrata in diverse unità indipendenti, una per i sistemi opertaivi, una per il software applicativo e una per le attività legate a Internet. (7 dicembre 1999) La Repubblica