La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto Commerciale http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/ SITO WEB: http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/ DC_10-11/home.htm.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto Commerciale http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/ SITO WEB: http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/ DC_10-11/home.htm."— Transcript della presentazione:

1 Diritto Commerciale http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/
SITO WEB: DC_10-11/home.htm

2 DC_10-11/home.htm

3 OGGETTO del diritto commerciale ?
REGOLE applicate alle ENTITÀ che compiono operazioni economiche organizzazione IMPRENDITORE – SOCIETÀ GRUPPI DI SOCIETÀ ALTRE FORME DI COLLABORAZIONE rapporti con i terzi

4 mercato del prodotto/servizio
concorrenza sleale pubblicità REGOLE cui devono attenersi i soggetti che operano sui mercati insegne, marchi antitrust mercati regolamentati obblighi di informazione, ecc. STRUMENTI per realizzare attività economiche contratti contratti commerciali titoli di credito

5 REGOLE che si applicano in caso di dissesto economico
DIRITTO DELLE PROCEDURE/DIRITTO FALLIMENTARE REGOLE che si applicano in caso di dissesto economico REGOLE in merito alla proprietà intellettuale marchi brevetti diritto d‘autore (copyright) Approfondimenti per i frequentanti REGOLE che tutelano la concorrenza

6 DIRITTO COMMERCIALE FONTI CODICE CIVILE LEGGI SPECIALI Regolamenti

7 DIRITTO „COMMERCIALE“
imprenditore società contratti commerciali titoli di credito DIRITTO „COMMERCIALE“ mercati finanziari procedure concorsuali proprietà intellettuale concorrenza sleale pubblicità ingannevole e comparativa antitrust ecc.

8 Codice Civile - LIBRO QUINTO — DEL LAVORO
TITOLO II — Del lavoro nell'impresa CAPO I — Dell'impresa in generale CAPO II — Dell'impresa agricola CAPO III — Delle imprese commerciali e delle altre imprese soggette a registrazione Sezione III. — Disposizioni particolari per le imprese commerciali § 1. — Della rappresentanza § 2. — Delle scritture contabili (88) TITOLO III — Del lavoro autonomo CAPO I — Disposizioni generali CAPO II — Delle professioni intellettuali TITOLO V — Delle società TITOLO VI — Delle società cooperative e delle mutue assicuratrici TITOLO VII — Dell'associazione in partecipazione TITOLO VIII — Dell'azienda

9 imprenditore commerciale/agricolo piccolo/non piccolo
ENTITÀ che compiono operazioni economiche IMPRENDITORE commerciale/agricolo piccolo/non piccolo SOCIETÀ di persone / di capitali/ cooperative a scopo di lucro / a scopo mutualistico GRUPPI DI SOCIETÀ ALTRE FORME DI COLLABORAZIONE consorzi GEIE associazioni

10 IMPRESA MERCATO scopo: lucro o produzione di ricchezza
funzione „combinatrice“ PRODOTTO O SERVIZIO IMPRESA MERCATO IMPRESA IMPRESA

11 Teorie dell‘impresa punto di vista economico
lo studio dell’impresa e le ragioni del suo permanere con successo nella propria dimensione spazio-tempo struttura del settore elementi interni all‘impresa risorse capacità ecc.

12 IMPRENDITORE CODICE CIVILE DIRITTO « ANTITRUST »

13 DIRITTO COMUNITARIO Germania Italia Romania Francia ecc.

14 AUTORITE‘ DE LA CONCURRENCE
COMMISSIONE EUROPEA COMISIóN NACIONAL DE LA COMPETENCIA OFFICE OF FAIR TRADING BUNDESKARTELLAMT AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO AUTORITE‘ DE LA CONCURRENCE ECC.

15 intese abusi della posizione dominante
controllo delle operazioni di concentrazione

16 Articolo 101 TFUE 1.Sono incompatibili con il mercato comune e vietati tutti gli accordi tra imprese, tutte le decisioni di associazioni di imprese e tutte le pratiche concordate che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato comune ed in particolare quelli consistenti nel: a) fissare direttamente o indirettamente i prezzi d'acquisto o di vendita ovvero altre condizioni di transazione, b) limitare o controllare la produzione, gli sbocchi, lo sviluppo tecnico o gli investimenti, c) ripartire i mercati o le fonti di approvvigionamento, d) applicare, nei rapporti commerciali con gli altri contraenti, condizioni dissimili per prestazioni equivalenti, cosÌ da determinare per questi ultimi uno svantaggio nella concorrenza, e) subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari, che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun nesso con l'oggetto dei contratti stessi. 2.Gli accordi o decisioni, vietati in virtû del presente articolo, sono nulli di pieno diritto.

17 3.Tuttavia, le disposizioni del paragrafo 1 possono essere dichiarate inapplicabili:
-a qualsiasi accordo o categoria di accordi fra imprese, -a qualsiasi decisione o categoria di decisioni di associazioni di imprese, e -a qualsiasi pratica concordata o categoria di pratiche concordate che contribuiscano a migliorare la produzione o la distribuzione dei prodotti o a promuovere il progresso tecnico o economico, pur riservando agli utilizzatori una congrua parte dell'utile che ne deriva, ed evitando di a) imporre alle imprese interessate restrizioni che non siano indispensabili per raggiungere tali obiettivi, b) dare a tali imprese la possibilità di eliminare la concorrenza per una parte sostanziale dei prodotti di cui trattasi.

18 condizioni contrattuali;
Art. 2. Intese restrittive della libertà di concorrenza l.289/90 1. Sono considerati intese gli accordi e/o le pratiche concordate tra imprese nonché le deliberazioni, anche se adottate ai sensi di disposizioni statutarie o regolamentari, di consorzi, associazioni di imprese ed altri organismi similari. 2. Sono vietate le intese tra imprese che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza all'interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante, anche attraverso attività consistenti nel: fissare direttamente o indirettamente i prezzi d'acquisto o di vendita ovvero altre condizioni contrattuali; b) impedire o limitare la produzione, gli sbocchi o gli accessi al mercato, gli investimenti, lo sviluppo tecnico o il progresso tecnologico; c) ripartire i mercati o le fonti di approvvigionamento; d) applicare, nei rapporti commerciali con altri contraenti, condizioni oggettivamente diverse per prestazioni equivalenti, così da determinare per essi ingiustificati svantaggi nella concorrenza; e) subordinare la conclusione di contratti all'accettazione da parte degli altri contraenti di prestazioni supplementari che, per loro natura o secondo gli usi commerciali, non abbiano alcun rapporto con l'oggetto dei contratti stessi. 3. Le intese vietate sono nulle ad ogni effetto.


Scaricare ppt "Diritto Commerciale http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/ SITO WEB: http://www.jus.unitn.it/users/vezzoso/ DC_10-11/home.htm."

Presentazioni simili


Annunci Google