PIRIMIDINE Sintesi di Pinner.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diffusione dell’infezione
Advertisements

Flusso dell’informazione genetica
DNA virale.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Immunità acquisita ACQUISITA: non è presente alla nascita e compare in risposta alla stimolazione da parte di un determinato antigene (Ag)‏ SPECIFICA/SELETTIVA:
HERPES VIRUS IN ETA’ PEDIATRICA Dott.ssa Elisabetta Muccioli.
Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli
Le cause delle malattie
BIOLOGIA APPLICATA AIDS E HIV.
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
Struttura del DNA.
SINDROME DI LESCH-NYHAN
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
Gerhard Johannes Paul Domagk ( )
Herpes Genitalis Che cosa è?
SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA
L’azione antinfiammatoria della miscela ossigeno-ozono
Azione antinfiammatoria dell'ozono Walter Filippelli Dipartimento di Medicina Sperimentale-Sezione di Farmacologia "L. Donatelli" Sorrento, 12/03/2004.
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIRUS
Giornata mondiale contro l’AIDS
Chemioterapici antibatterici e antibiotici
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Cos’è il sistema immunitario
L’INFEZIONE DA HIV PATOGENESI TERAPIA.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
M.T.S..
Donna e scienza Barbara Ensoli
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
COMPENDIO dei FARMACI Strutture chimiche ed elementi di farmacologia.
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Che cosa è una leucemia? Malattia neoplastica derivante dalla trasformazione di una cellula staminale che perde la sua capacità maturativa e privilegia.
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
A proposito di caratteristiche dei virus diresti che
FARMACI ANTIVIRALI I virus sono parassiti intracellulari che si moltiplicano utilizzando strutture, organelli e enzimi propri della cellula, di conseguenza:
L' AIDS.
Modalità d’esame 20 domande delle quali una sola è ESATTA o ERRATA 20 domande tra le quali scegliere una COMBINAZIONE 2 domande aperte.
Si rigenera tessuto normale
antivirale della risposta biologica
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Farmaci antifungini.
Immunodeficienze.
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Microbiologia E’ la branca della biologia che studia funzioni e struttura dei microrganismi viventi : batteri, virus,funghi, lieviti, alghe,protozoi.
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
Prevalenza delle infezioni in gravidanza e rischio di trasmissione verticale Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli Dott. Aniello Di Meglio Dott.
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
Sviluppo e Applicazioni degli Agenti Antivirali
Sistemic inflammatory response syndrome
Società Italiana di Andrologia PROGETTO EDUCAZIONALE MST
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
HERPESVIRIDAE.
FARMACIANTIVIRALI. Virus Parassiti intracellulari microscopici che possono infettare le cellule viventi Il ciclo infettivo può iniziare subito dopo l’attacco.
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
FARMACI ANTIVIRALI. VIRUS Patogeni obbligati La replicazione dipende dai processi di sintesi della cellula ospite Un involucro lipidico avvolge il capside.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
LE INFEZIONI A TRANSMISSIONE SESSUALE S i s t e m a S a n i t a r i o F r a n c e s e PREVENZIONE DEPISTAGGIO TRATTAMENTO Dr TOSINI William CDAG/CIDDIST.
Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS.
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Lezione 13:
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Lezione 12:
Transcript della presentazione:

PIRIMIDINE Sintesi di Pinner

minoxidil, farmaco antipertensivo usato anche nella cura dell’alopecia areata, trimetoprim e sulfadiazina, antibatterici, epirizolo, analgesico, antinfiammatorio, pirimetamina, antimalarico, antiprotozoario usato per la cura della toxoplasmosi

Il sildenafil, noto come viagra, è un farmaco con struttura di derivato del pirazolo[4,3-d]pirimidin-7-one Farmaci a struttura 5,8-diidropirido[2,3-d]pirimidinica acido pipemidico, chemioterapico, antibatterico, utilizzato nelle infezioni del tratto urinario e l’acido piromidico, chemioterapico, antibatterico, utilizzato contro i batteri gram-negativi:

BARBITURICI

Sintesi del fenobarbitale

PURINE O IMIDAZO[4,5-d]PIRIMIDINE Sintesi di Traube delle purine

acefillina, cardiotonico, broncodilatatore, diuretico, proxifillina, cardiotonico, broncodilatatore,

BASI PIRIMIDINICHE Nucleosidi pirimidinici

Farmaci a struttura analoga ai nucleosidi pirimidinici zidovudina, in precedenza azidotimidina, nota come AZT (3'-azido-2',3'-dideossitimidina), il primo farmaco che inibisce la replicazione di HIV-1 (Human Immunodeficiency Virus, tipo 1), virus responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita, AIDS (Acquired Immuno Deficiency Syndrome), (b) stavudina, D4T (2',3'-dideossi-2',3'-dideidro-D-nucleoside), farmaco contro l’AIDS che inibisce la replicazione di HIV-1 (c) citarabina, Ara-C, arabinosilcitidina, farmaco antivirale e antineoplastico, usato per la cura della leucemia mieloide acuta, (d) zalcitabina, DDC (2',3'-dideossicitidina), che inibisce la replicazione di HIV-1 il virus dell’AIDS, (e) gemcitabina, dFdC (2',2'-difluoro-2'-deossicitidina), antineoplastico, antivirale, (f) idoxuridina (2'-deossi-5-iodouridina) antivirale, utile per la cura dell’infezione da Herpes simplex,

Nucleosidi purinici

Farmaci a struttura analoga ai nucleosidi purinici didanosina, farmaco anti-AIDS che inibisce la replicazione di HIV, (b) vidarabina, nota come Ara-A (arabinosiladenosina), arabinonucleoside: Aciclovir, noto come ACV, con struttura aciclica simile alla guanosina, antivirale attivo contro i virus dell’herpes genitale e labiale e il virus della varicella-zoster, (b) ganciclovir, GCV, antivirale, attivo verso tutti i tipi di virus dell’herpes, usato per il trattamento delle infezioni del citomegalovirus, CMV, in pazienti ammalati di AIDS, (c) penciclovir, antivirale topico, (d) valaciclovir, antivirale utilizzato per il trattamento di pazienti affetti da herpes genitale o infezione da herpes zoster