La Pietà nell’arte Montserrat Álvarez Hernández
GREGORIO FERNÁNDEZ LA PIETA’ GRUPPO SCULTOREO LA SESTA ANGUSTIA 1616
GREGORIO FERNÁNDEZ Personalità in sintonia con il clima austero della Spagna del secolo XVII. Temi prediletti: motivi religiosi. Scultore molto apprezzato che riceve contratti in tutta la penisola iberica. Clientela dotta (Filippo IV) Fama e venerazione Robusta religiosità e impegno di testimonianza. Uomo colto. Sentimento tragico, patetico e espressione plastica del dolore, realismo e amore per i dettagli. Crea modelli iconografici.
Sangue coagulato Pelle leggermente sollevata attorno alle ferite Descrizione sottile della sofferenza evitando tuttavia ogni espressione eccessiva del dolore
Descrizione sottile della sofferenza evitando ogni espressione eccessiva del dolore
Il movimento è ottenuto tramite le diagonali
La rigideza dei panni, quasi accartocciati, favoriscono il contrasto di luci ed ombre Gioco accentuato di luci ed ombre
Altre caratteristiche Le figure sono di grandezza naturale. L’effetto scenografico è spettacolare.
I due ladroni San Giovanni e Maria Maddalena Gruppo principale della Pietà Gruppo della sesta angustia
Pietà di Michelangelo
La pietà di El Greco
Nostra Signora del Mercato o del Cammino León 1500
Pietà di S. Maria di Bañeza in León, di Gregorio Fernández 1628
Alonso Cano
Giovanni di Juni
Pietà di Barrientos
Pietà di un Anonimo, Ávila XVI
Giovanni Angés León, XVI
Filippo Vigarny stile barocco
R. Donner,
Nostra Signora Angustia di S. Maria della Alhambra Coronada di Torcuato Ruiz del Peral Granada 1750
Luis Salvador Carmona, León 1750
Adolphe Bougerau
Delacroix, Pietà stile neoclassico, romanticismo
Ralf Jung, Crocifisso Gallego in pietra, secolo XX