PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Advertisements

VIVILOLORATORIO Centro Giovanile
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
educazione all’affettività e identità di genere
L’ACCOGLIENZA.
Italiani nel mondo. La risorsa in più CAMPAGNA ELETTORALE 2008 ITALIANI NEL MONDO PARTITO DEMOCRATICO.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
La figura dell’Animatore
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
COSA FARÒ DA GRANDE? A margine del progetto ORIENT-ABILE Salò, Sala dei Provveditori, 29 novembre 2014 Conversazione con Giancarlo Onger.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Chi non ha mai detto la frase:
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Lo sportello psico-pedagogico
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
FUORI FUOCO.
Legami difficoltà e speranze …questioni di famiglia Torre S. Giorgio - 18 novembre 2014 La risorsa “famiglia” nel tempo delle crisi Intervento a cura di.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
Transcript della presentazione:

PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali

Ogni persona è in ambiti diversi Il cambiamento attivo! IO FAMIGLIA LAVORO SOCIETA’ DI RIFERIMENTO AFFETTI Capacità di influire sul cambiamento Resistenza alla azioni di cambiamento + + UNIVERSO MONDO

Stefania Carnevali Per capire chi siamo, dove siamo, perché ci comportiamo così! Il contesto storico politico

Stefania Carnevali Riconoscere le aspettative di genere attorno a me Il contesto storico politico dentro Esercitare la libertà di uscire da schemi prestabiliti, se si vuole! fuori Educare e formare chi gestisce persone (educatori, medici, manager, politici…) Condividere le storie di libertà, fare rete E da domani….

Stefania Carnevali Per avere le migliori decisioni possibili a favore della collettività I luoghi di potere

Stefania Carnevali Non autolimitarsi nella partecipazione (tutto è politica…) I luoghi di potere dentro fuori Valutare i risultati e non le persone Costruire e non demolire E da domani….

Stefania Carnevali Per far crescere il benessere diffuso, migliorare la società Il lavoro e il genere

Stefania Carnevali Cercare di riconoscere e valorizzare i propri talenti, mettendoli a disposizione della collettività Il lavoro e il genere dentro fuori Puntare al merito e rendere evidenti i risultati E da domani…. Valorizzare i talenti delle persone

Stefania Carnevali Per vivere bene, realizzare i propri obiettivi e rendere forti le famiglie Il bilanciamento dei tempi

Stefania Carnevali Delegare … o assumersi responsabilità inusuali! Il bilanciamento dei tempi dentro fuori Favorire la responsabilizzazione delle «minoranze» (papà, donne, scienziate) E da domani…. Lavorare nelle organizzazioni per modernizzare il lavoro Armonizzare i tempi delle città

Stefania Carnevali Per riconoscere e rispettare le differenze, per imparare ad ascoltare, accrescere l’intelligenza sociale Stereotipi e discriminazioni

Stefania Carnevali Fare analisi attiva del linguaggio che uso Stereotipi e discriminazioni dentro fuori Pretendere comportamenti e linguaggi consoni E da domani…. Decodificare le immagini che vedo

Cosa ci portiamo a casa? ….grazie e arrivederci! PAZIENZA INNOVAZIONE CAMBIAMENTO IMPEGNO E CORAGGIO SPERANZA

Stefania Carnevali Avere fiducia in sé e nella possibilità di cambiare piccole cose La rivoluzione è….. dentro fuori Educare figli, nipoti, alunni… Le nuove generazioni vivranno il cambiamento che oggi noi vogliamo E da domani….

Mobile: Linkedin: Skype: stefania_carnevali Cosa ci portiamo a casa? ….grazie e arrivederci!