Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/2011 1 LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE
1 IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E LE RELAZIONI SINDACALI NEGLI ENTI LOCALI DOPO LA RIFORMA BRUNETTA Il quadro normativo del nuovo regolamento.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
1 IL QUADRO NORMATIVO Decreto legislativo n. 29 del Titolo III – Contrattazione collettiva e rappresentatività sindacale Art. 49, co.3 Trattamento.
La separazione tra politica e amministrazione
Applicazione agli Enti Locali dello schema di DLgs. attuativo della L.15/2009 limitatamente ai Titoli II e III A cura di UPI Emilia-Romagna in collaborazione.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Rimini, febbraio 2006 FESMED II^ CONVEGNO NAZIONALE DEI FIDUCIARI E VICE- FIDUCIARI REGIONALI 1 CCNL DELLA DIRIGENZA MEDICO - VETERINARIA PARTE NORMATIVA.
Il contratto individuale di lavoro
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Il D.lgs 29/1993 Regolazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego non più per legge dello Stato ma attraverso il contratto di lavoro siglato con.
Linee programmatiche Ccnl di comparto Assemblea Codau Roma, 14 ottobre 2005.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
IL NUOVO REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il contratto individuale di lavoro
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Decreto Legislativo n Ottobre 2009
Il sistema di misurazione e valutazione della performance.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Decreto legislativo di attuazione della legge n°15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza.
D. Lgs. 150/2009: prime indicazioni operative LUGO, 26 gennaio 2010 Sylvia Kranz e Stefania Tagliabue Sylvia Kranz e Stefania Tagliabue.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Decreto legislativo di attuazione della legge n°15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza.
VALUTAZIONE PRESTAZIONI DIRIGENZIALI IL NUOVO SISTEMA 2003 (SCOPO) Consolidare e semplificare il sistema vigente Portare la logica degli OGR dentro.
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro Il dirigente valutatore e il rapporto con il valutato nell’Ateneo della riforma Pietro.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
Impiego nelle PA Prof.ssa Elisa Scotti.
Il ciclo della performance
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
GLI STRUMENTI DEL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Validazione dei percorsi professionali tra meritocrazia e trasparenza La proposta di UNADIS e il modello delle Agenzie Fiscali.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Dott.ssa Paola Contestabile. Evoluzione normativa L. 15/2009 legge delega che contiene una serie di principi per la riforma del pubblico impiego da attuare.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Valutazione e Trasparenza ROBERTO DOTTORI Segretario Generale del Comune di Poggibonsi Organismo Indipendente.
Transcript della presentazione:

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/2011 2

3

4

5 I contenuti del D.LGS 150/2009 La valutazione della performance Passaggio dalla cultura di mezzi (input) a quella di risultati (output e outcome) Cittadino al centro della programmazione Istituzione di una Commissione (nazionale) per la valutazione, la trasparenza e l’integrità e di organismi indipendenti di valutazione in ciascuna amministrazione

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ I contenuti del D.LGS 150/2009 Premiare il merito Attribuzione selettiva degli incentivi economici e di carriera: divieto della distribuzione a pioggia dei benefici (art. 18) Definizione di livelli di performance differenziati (art. 19 e art. 31)

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA Sono previsti 2 tipi di valutazione: annuale (relativa ai risultati di gestione e al raggiungimento degli obiettivi) periodica (alla scadenza dell’incarico; alla maturazione dei requisiti necessari per il riconoscimento dell’esclusività; al termine del primo quinquennio di servizio)

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/2011 8

9

10 Da sottolineare la particolare rilevanza delle verifiche annuali che concorrono, assieme agli altri elementi, anche alla formazione della valutazione da attuarsi alla scadenza degli incarichi dirigenziali e per le altre finalità previste dall’art. 26 comma 2 del CCNL 2002/2005 (esclusività, equiparazione). Da qui l’importanza della coerenza delle valutazioni

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ lo schema del sistema di valutazione Obiettivo: miglioramento prestazione Obiettivo: certificazione professionale Valutazione annuale Valutazione di periodo Valutazione annuale Valutazione annuale Valutazione annuale Valutazione annuale Colloquio annuale e gestione della prestazione (Capo) Pianificazione delle azioni Individuali Certificazione per Comitato tecnico Valutazioni aggiuntive richieste da contratto Informazioni sulla prestazione durante l’anno Certificazione OIV

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ lo schema del sistema di valutazione Obiettivo: miglioramento prestazione Obiettivo: certificazione professionale Valutazione annuale Valutazione di periodo Valutazione annuale Valutazione annuale Valutazione annuale Valutazione annuale Colloquio annuale e gestione della prestazione (Capo) Pianificazione delle azioni Individuali Certificazione per Comitato tecnico Valutazioni aggiuntive richieste da contratto Informazioni sulla prestazione durante l’anno Questo dovrebbe essere un sistema modulare, il più simile possibile per tutte le posizioni Il fascicolo delle valutazioni annuali fornisce la maggior parte delle informazioni necessarie per la valutazione di periodo Vengono aggiunte solo le valutazioni indispensabili per la certificazione L’enfasi viene posta sugli aspetti gestionali

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ Dirigenti valutati

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ I contenuti del D.LGS 150/2009 I dirigenti Sono i responsabili dell’attribuzione dei trattamenti accessori Compete loro la valutazione della performance individuale di ciascun dipendente, secondo i criteri certificati dal sistema di valutazione Previste sanzioni, anche economiche, per quei dirigenti che non svolgono efficacemente il loro lavoro

Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/