IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
La riclassificazione del bilancio di esercizio
Principi Generali di Redazione del Bilancio
In azienda.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Le informazioni economico-finanziarie
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Il BUDGET: criteri di formazione
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Economia Aziendale IV A
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventitreesima lezione
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Progetto di formazione sulla contabilità economico-patrimoniale per il personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Macerata (MIP Politecnico.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Lezione 8 - Il patrimonio netto
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Il bilancio di esercizio
La situazione economica
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il patrimonio e il reddito
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Corso di Economia aziendale
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Miriana Donati.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Miriana Donati

IL BILANCIO DI ESERCIZIO E’ COMPOSTO: Dallo STATO PATRIMONIALE Dal CONTO ECONOMICO Lo stato patrimoniale definisce la situazione patrimoniale dell’Ateneo in un determinato momento. E’costituito da sezioni contrapposte: a sinistra vi è l'attivo e a destra il passivo. Nell'attivo vengono rappresentate le attività o investimenti, nel passivo le fonti di finanziamento, ossia le passività e il capitale netto. Il Conto Economico contiene i costi e i ricavi di competenza dell'esercizio preso in considerazione dal bilancio. La differenza tra ricavi e costi illustra il risultato economico conseguito dall’Ateneo nel suo complesso: se positivo è detto utile e va ad incrementare il capitale netto, se negativo è detto perdita e va a decrementare il capitale netto.

Il processo di introduzione della contabilità economica patrimoniale nelle Università, inizia con la predisposizione dello ­ STATO PATRIMONIALE iniziale: “fotografia” iniziale (1/1/2013) del patrimonio del nostro Ateneo determinato da componenti positive:  PATRIMONIO IMMOBILIARE E MOBILIARE  DEPOSITI BANCARI E POSTALI  CREDITI  RATEI E RISCONTI ATTIVI  RIMANENZE INIZIALI e da componenti negative:  DEBITI  FONDI DI RISCHIO E FONDI ONERI ( Rischi su crediti, Ammortamento beni mobili e immobili,T.F.R., ecc.)  RATEI E RISCONTI PASSIVI  PATRIMONIO NETTO ( riserve libere, riserve vincolate) IL BILANCIO DI ESERCIZIO - LO STATO PATRIMONIALE INIZIALE -

IL PATRIMONIO NETTO è composto da: 1 ) Patrimonio vincolato Fondi di Ateneo vincolati per decisione degli organi istituzionali; Riserve vincolate (per progetti specifici, obblighi di legge o altro). 2) Patrimonio non vincolato Risultato gestionale di esercizio; Risultati gestionali relativi a esercizi precedenti. 3) Dotazione di Ateneo La differenza fra componenti positive e negative dello Stato Patrimoniale (compreso il patrimonio vincolato e non vincolato) costituisce la “Dotazione di Ateneo” iscritta anch’essa nel patrimonio netto di apertura indisponibile. In corso d’esercizio le altre componenti positive e negative dello stato patrimoniale si rimodulano a invarianza di saldo, il Patrimonio netto rimane costante e sarà movimentato in positivo o negativo, a fine esercizio, con il risultato del conto economico (utile o perdita di esercizio). IL BILANCIO DI ESERCIZIO - LO STATO PATRIMONIALE INIZIALE -

Raccordo tra la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale CONTABILITA’ FINANZIARIACONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE CONTO CONSUNTIVO 2012 BILANCIO DI ESERCIZIO 2013 STATO PATRIMONIALE – APERTUR A ATTIVITA'PASSIVITA' RISULTATO FINANZIARIO AL 31/12/2012 COMPOSIZIONE CASSA (componente positiva)DEPOSITI BANCARI E POSTALI + CREDITI (componente positiva)CREDITI - DEBITI (componente negativa) DEBITI ATTIVITA'PASSIVITA' SITUAZIONE PATRIMONIALE IMMOBILIZZAZIONI

Raccordo tra la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale CONTABILITA’ FINANZIARIACONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE RISULTATO AL 31/12/2012 STATO PATRIMONIALE - APERTURA ANALISI: ATTIVITA'PASSIVITA' AVANZO FINALIZZATO Finanziamenti di terzi RISCONTI PASSIVI Finanziamenti da bilancio PATRIMONIO VINCOLATO LIBERO PATRIMONIO NON VINCOLATO

Contabilità economico-patrimoniale – I RISCONTI PASSIVI Risconti per progetti e ricerche in corso PROGETTI DI RICERCA ISTITUZIONALE E COMMERCIALE Risconti iscritti nelle Passività della Situazione patrimoniale Risconti passivi per altri progettiPROGETTI DI DIDATTICA Altri risconti passiviPROGETTI DI SERVIZIO IL VALORE DEI RISCONTI E’ DETERMINATO DALLA TASSONOMIA DEI PROGETTI I risconti passivi sono quote di ricavi di un esercizio non impiegati in tale esercizio I risconti passivi origineranno ricavi nell’ esercizio successivo in misura pari ai costi sostenuti per ogni progetto.

Contabilità economico-patrimoniale – il bilancio di apertura - Il report per poter visionare il primo stato patrimoniale di una Unità Economica: Percorso Contabilità generale Stampe Bilancio di verifica Contesto: Esercizio 2013 U.E. ……. Lanciare la stampa