VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dei tre alberi.
Advertisements

Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
A te A te che sei l’unica al mondo
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
La guerra e i poeti Non gridate più
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
Giuseppe Ungaretti: la religione della parola
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Vita ed opere principali
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Giuseppe Ungaretti M’illumino D’ immenso “Mattina” L’allegria
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Anno scolastico 2004/2005 Parole e immagini Classe 2^B.
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
Giuseppe Ungaretti.
Classe V B programmatore Alunna CILIA ANNA MARIA
Ora Rosy è un bellissimo fiore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Quattro candele bruciavano lentamente.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
Ungaretti.
Trieste.
E' SUFFICIENTE....
Grazie Desidero dire grazie.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Grande e Santa, Settimana Santa.
E’ CARICATO DELLA CROCE
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Pregare con i salmi. Oggi come allora.. DIO E’ MIA ROCCIA E MIO RIFUGIO FINO A QUANDO VI SCAGLIERETE CONTRO UN UOMO? CONFIDA IN LUI, O POPOLO, IN OGNI.
“Alla ricerca della pace interiore”
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Centenario della Prima guerra mondiale
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
APPROFONDIMENTO DI ITALIANO
Per molto Tempo Pensieri francescani.
Alla ricerca della Simmetria intorno a noi
Alber della Vita.
Approfondimento di Fabio Cominelli e Luca Iacobello
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
LA POESIA POLITICA DI GUERRA
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Avanzamento automatico Non saprai mai quante volte il tuo ricordo l’ha svegliata.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Figure retoriche in pubblicità
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Giuseppe Ungaretti 1. Poesia e guerra Lezioni d'Autore.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Poesia è il mondo l’umanità
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
GIUSEPPE UNGARETTI.
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
Il dramma della grande guerra. Le cause della I guerra mondiale Sviluppo del Nazionalismo Rivalità tra Francia e Germania Rivalità tra Inghilterra e Germania.
che mi corrispondevano
Clemente Rebora La vita Nato nel 1885 a Milano, si laureò in lettere, dedicandosi poi all’insegnamento. Partecipa alla guerra in qualità di sottufficiale,ma.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Per non dimenticare... Classe 3° E C L A S S E 3 ° E Immagine classe con le mani.
Nasce ad Alessandria D’Egitto
Giulia Ferrero 3^D Laboratorio di sinestesia digitale
Transcript della presentazione:

VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata nel mio silenzio ho scritto lettere piene d’amore. Non sono mai stato tanto attaccato alla vita - Luogo di composizione: Cima Quattro il 23 dicembre Raccolta poetica: Il porto sepolto  L’Allegria -Tipologia di verso: versi liberi Parole isolate per far risaltare il loro significato Durezza dell’esperienza=durezza dei suoni onomatopea

VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata nel mio silenzio ho scritto lettere piene d’amore. Non sono mai stato tanto attaccato alla vita SILENZIO=METAFORA, SILENZIO INTERIORE PAUSA RIFLESSIVA onomat

VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata nel mio silenzio ho scritto lettere piene d’amore. Non sono mai stato tanto attaccato alla vita proprio in questa situazione così cruda, il poeta trova il coraggio di opporsi alla disperazione della morte grazie la forza dell’amore e della sua poesia. Nell’ultima breve riflessione finale il poeta dice di non essere mai stato tanto attaccato alla vita come in quel momento: proprio nei momenti più brutti, infatti, prevale l’istinto vitale. onomat

Di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro. Di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto. Ma nel cuore nessuna croce manca. E’ il mio cuore Il paese più straziato. -versi liberi -Fitta rete di corrispondenze e simmetrie, antitesi -CUORE= MEMORIA -CUORE=CIMITERO ANALOGIA FOLGORANTE SAN MARTINO DEL CARSO

SOLDATI Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. Tutta la poesia è costituita da un’analogia= paragone tra la condizione del soldato e la fragilità delle foglie d’autunno Messaggio universale: -Si sta: verbo impersonale, riferito alla condizione di ogni uomo -Condizione dell’esistenza umana continuamente sospesa tra la vita e la morte Spezzatura dei versi