L’ applicazione dell’ analisi multivariata nella valutazione degli impatti ambientali Roma 14 - 15 luglio 2016 Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Rilevazioni per lo studio del processo di acquisto dei servizi di facility management dei comuni di media dimensione Simone Guercini Prof. Ordinario di.
Autovalutazione di Istituto
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
VALUTAZIONE AMBIENTALE
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari A.A. 2009/10 Stage in Azienda 1.
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
27°Convegno Nazionale GNGTS
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Master in Meteorologia Applicata
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
6.8.Strumenti di valutazione: modelli statistici ed econometrici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Probabilità e Statistica1 2007
Le mamme raccomandano la qualità. Piace alle Mamme non è un sistema di review online, né un marchio di garanzia rilasciato da un ente o da un'istituzione,
Dott.ssa Antonella Poce
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Progetto Supersito Realizzazione di uno studio integrato dellinquinamento dellatmosfera nella regione Emilia-Romagna attraverso misure di parametri chimici,
Mauro Bencivenga, ISPRA Giuseppe Manzella, ENEA
Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Tonno e dintorni 2004 Monitoraggio dell'impatto ambientale dell’impianto di allevamento del tonno del Golfo di Castellammare: valutazione dei risultati.
Analisi dei dati ecologici
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CNR Istituto sull’Inquinamento Atmosferico Area Tematica: Innovazione organizzative, gestionali, strategiche o informatiche Progetto.
RARITYRARITYRARITY 1 LIFE10 NAT/IT/ “RARITY” Diffusione del gambero rosso della Louisiana in Friuli Venezia Giulia problematiche ecologico-sanitarie.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
DATA MINING PER IL MARKETING
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
1 Good Practice 2005 Milano, 12 luglio LA RICERCA.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
INDICATORI E RICERCA VALUTATIVA Lezione del 4 e 11 dicembre 2014.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Uno sguardo al prossimo futuro 1 Workshop Atlas RPC Roma1 26/3/2015 R. Santonico.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
EFFETTI DEL DRAGAGGIO DI SABBIE RELITTE SUL POPOLAMENTO A POLICHETI IN UN’AREA A LARGO DI ANZIO (TIRRENO CENTRALE) INTRODUZIONE L’ISPRA ha condotto, per.
Transcript della presentazione:

L’ applicazione dell’ analisi multivariata nella valutazione degli impatti ambientali Roma luglio 2016 Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale Il Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, in collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e il CISBA (Centro Italiano Studi Biologia Ambientale) organizza due giorni di approfondimento dell’analisi statistica multivariata e di formazione e aggiornamento per la gestione dei dati derivanti dai monitoraggi ambientali. Dati di monitoraggio che devono essere qualitativamente affidabili/accurati e quantitativamente sufficienti, da poterli utilizzare per una corretta elaborazione statistica. Verranno presentate esperienze sullo sforzo minimo di campionamento e casi studio per dare una panoramica di applicazione dell’analisi statistica multivariata Il Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria, in collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e il CISBA (Centro Italiano Studi Biologia Ambientale) organizza due giorni di approfondimento dell’analisi statistica multivariata e di formazione e aggiornamento per la gestione dei dati derivanti dai monitoraggi ambientali. Dati di monitoraggio che devono essere qualitativamente affidabili/accurati e quantitativamente sufficienti, da poterli utilizzare per una corretta elaborazione statistica. Verranno presentate esperienze sullo sforzo minimo di campionamento e casi studio per dare una panoramica di applicazione dell’analisi statistica multivariata Sede delle giornate studio: ISPRA via Brancati 48 Roma sala conferenze ore 9,30

Bozza di Programma: Gli interessati sono invitati a trasmettere la propria candidatura all’indirizzo: Per Informazioni: Le giornate studio saranno attivate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti pari a 20. Il costo è di 40 euro per i soci CISBA e 80 per i non soci I GIORNO Sforzo di campionamento: quantità e qualità dei dati di monitoraggio Sorgenti di impatto antropico: caratteristiche spaziali e temporali Rilevazione di un impatto antropico di natura biologica Significato dell’analisi multivariata Hypothesis testingTrattazione di un dataset Disamina di alcune delle principali tecniche di analisi multivariata applicate ad uno stesso dataset: Bray Curtis Analysis PCA: Principal Componente Analysis DCA: Detrended Correspondence Analysis NMS: Non Metric Mutidimensional Scaling CCA: Canonnical Correspondence Analysis Cluster Analysis TWINSPAN: Two Ways Indicator Species Analysis II GIORNO Analisi di casi studio relativi all’utilizzo congiunto di tecniche di analisi uni, bi e multivariata: discussione delle finalità dello studio, delle tecniche analizzate ed interpretazione dei relativi risultati Esercitazione: utilizzo di dataset portati dai partecipanti quali prototipi su cui finalizzare l’applicazione dell’analisi multivariata. I GIORNO Sforzo di campionamento: quantità e qualità dei dati di monitoraggio Sorgenti di impatto antropico: caratteristiche spaziali e temporali Rilevazione di un impatto antropico di natura biologica Significato dell’analisi multivariata Hypothesis testingTrattazione di un dataset Disamina di alcune delle principali tecniche di analisi multivariata applicate ad uno stesso dataset: Bray Curtis Analysis PCA: Principal Componente Analysis DCA: Detrended Correspondence Analysis NMS: Non Metric Mutidimensional Scaling CCA: Canonnical Correspondence Analysis Cluster Analysis TWINSPAN: Two Ways Indicator Species Analysis II GIORNO Analisi di casi studio relativi all’utilizzo congiunto di tecniche di analisi uni, bi e multivariata: discussione delle finalità dello studio, delle tecniche analizzate ed interpretazione dei relativi risultati Esercitazione: utilizzo di dataset portati dai partecipanti quali prototipi su cui finalizzare l’applicazione dell’analisi multivariata.