Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Il Duomo di Prato e il suo museo
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
Scuola Pubblica di Sarba
I luoghi in cui visse Gesù
G I O R N D N A T L E.
Loreto.
I martiri Una testimonianza di fede.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
Presepe Elena, Claudia, Giada.
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
Festa della IMMACOLATA
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Inserire immagine del sacred site
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Natale La nascita di Gesù.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
Monges de Sant Benet de Montserrat Iniziamo il nuovo anno 2015 con desideri di novità.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
BARCELLONA.
Nazaret è un piccolissimo villaggio della Galilea: al tempo di Gesù doveva contare circa 200 abitanti (Calenzano ne ha !) Non ha una fama molto buona:
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla Madre.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Canto popolare catalano: “Finiscono.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Con Giovanni, cantiamo la Salvezza che viene da Cristo (Bach. Vangelo di Matteo)
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
L’arte delle prime comunità cristiane
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù Nazareth Ain Karim Betlemme

Nazareth

Basilica dell’Annunciazione

Nazareth: la chiesa inferiore della Basilica dell'Annunciazione

Nazareth: il cuore della Basilica dell'Annunciazione

Nazareth: la chiesa superiore della Basilica dell'Annunciazione

Sinagoga- chiesa

Mensa Apparizione Mc 16

Ain Karim

Il santuario della Natività di S. Giovanni è chiamato anche di S Il santuario della Natività di S. Giovanni è chiamato anche di S. Giovanni "in montana", dal nome del luogo dove l'evangelista Luca (1,39: "verso la montagna") dice che Maria si recò in aiuto alla sua parente Elisabetta che attendeva la nascita del Battista.

Dopo la partenza dei crociati, la chiesa di S Dopo la partenza dei crociati, la chiesa di S. Giovanni in Ain Karem visse tempi difficili, durante i quali fu adoperata come stalla per gli animali dagli abitanti musulmani del villaggio. Nel corso del secolo XVII fu riscattata dai francescani che vi costruirono un convento.

 Pianta del Santuario di S. Giovanni Battista ad Ain Karem  1. Cripta della natività di S. Giovanni Battista  2. Chiesa del secolo XI e XII  3. Cappella dei Martiri con iscrizione e tombe (sec. V)  4. Cappella di Sud (sec. VII)  5. Bagno rituale del I secolo  6-7. Saloni crociati (sec. XII)

L'edificio nel suo complesso è fatto risalire al secolo XI L'edificio nel suo complesso è fatto risalire al secolo XI. La cupola però appartiene al secolo XII. Nella cripta al termine della navata sinistra della chiesa si preserva la memoria della nascita di S. Giovanni Battista Il pellegrino russo Daniele (secolo XII), ci offre la prima dettagliata descrizione del luogo: "…la Casa di Zaccaria è situata ai piedi di un monte posto a occidente di Gerusalemme. È nella casa di Zaccaria che la santa Vergine venne per salutare Elisabetta... In questa medesima casa nacque Giovanni il Precursore. Una chiesa sormonta attualmente questo luogo. All’interno, a sinistra, sotto l’altare minore, si vede una piccola grotta nella quale nacque Giovanni il Precursore."

A parte le diverse istituzioni religiose cristiane stabilite nel paese, gli abitanti sono tutti ebrei, ma una moschea abbandonata è testimone del popoloso villaggio arabo esistente fino al 1948. I cristiani, riuniti in una fiorente parrocchia, si dedicavano principalmente all'artigianato e all'accoglienza dei pellegrini

Il nome di Ain Karem deriva dai giardini e orti (Karm) resi fertili da una sorgente perenne (Ain). La sorgente è chiamata Ain Sitti Mariam ("La fontana di Maria")

Il Santuario della Visitazione è il secondo polo cultuale del villaggio. La memoria evangelica si spiega con l'idea, comune presso i pellegrini (XIII-XIX sec.), che il luogo rappresentasse una "seconda casa di Zaccaria" dove Elisabetta si sarebbe ritirata in attesa della nascita del Battista (Lc 1,24). Più anticamente si usava piuttosto venerarvi il ricordo apocrifo (cf. Protoevangelo di Giacomo) del "Rifugio di Elisabetta". Per questo vedi il testo seguente

Gli ambienti intorno al santuario risalgono in massima parte all'epoca crociata. Sulla parete di fronte alla chiesa sono incastonati 50 quadri di maiolica che riportano il cantico di Maria Vergine ("Magnificat": Lc 1,46-55) in altrettante lingue

Pianta del Santuario della Visitazione (e rifugio di Elisabetta)  1. Ingresso attuale dall'esterno  2. Cisterna bizantina (sec. VI-VIII)  3. Pozzo con piccola sorgente (sec. VI-XII)  4. Chiesa superiore (sec. XII-XIV)  5. Salone crociato (sec. XII)

Nella chiesa inferiore si preservano oggi i ricordi più antichi: la piccola sorgente si trova in fondo ad una breve galleria mentre una nicchia sulla destra accoglie una parte della roccia che si dice abbia accolto un tempo Elisabetta e il bambino. Scene dipinte sulla parete commemorano gli eventi

Nella chiesa superiore, gli affreschi di ampio respiro che ricoprono le pareti sono dedicati alla celebrazione della figura di Maria. Quello che rimane della costruzione crociata si può vedere a fianco e dietro l'altare

Dal Santuario della Visitazione si gode un bellissimo panorama sull'alta valle del Sorek (ramo settentrionale) così come sul resto del villaggio di Ain Karem

Pianta 1. Natività di S. Giovanni Battista  2. Sorgente (Ain Sitti Mariam)  3. Visitazione della B. Maria Vergine  4. Deserto di S. Giovanni  5. Suore del Rosario  6. Suore della Carità 7. Moskovia. Suore Russe Ortodosse  8. Chiesa Greco-Ortodossa  9. Suore di Nostra Signora di Sion  10. Fermata dell'autobus  11. Strada di Gerusalemme

Tre chilometri a occidente di Ain Karem c'è il piccolo convento del Deserto di S. Giovanni. Il santuario, di origine meno antica dei precedenti, è collocato in un grotta presso una sorgente e si ricollega così alla tradizione del rifugio di Elisabetta

Betlemme

Natività

Basilica Natività

Basilica superiore

Altare natività

Altare natività

stella

S. Girolamo

Campo dei pastori

Chiesa campo dei pastori

Altare chiesa del campo dei pastori

Tomba di Rachele

S. Caterina

Battesimo di Gesù al Giordano

TENTAZIONI