Presentazione alle Matricole 16/10/2012 Corso di Laurea Magistrale in Chimica (Classe L54) sito internet: Presidente CdS: Prof. Renzo Cimiraglia Manager didattico: Dott. Sara Fortini
22 Sommario Presentazione del Corso di Laurea Come studiare a Chimica Servizi agli studenti
33 Classe LM 54- lauree magistrali in Scienze chimiche ex. D.M. 270/04 Significato di “classe” Ogni corso di laurea triennale o magistrale ha una denominazione (titolo) e una classe di appartenenza espressa da un numero Conoscere la classe di appartenenza del proprio corso di studio è utile, ad esempio, per sapere a quali albi professionali ci si può iscrivere o a quali concorsi pubblici si può partecipare o a quale Laurea Magistrale si può accedere dopo il triennio
44 Organizzazione del CdL Organizzazione in Anni di corso (2) Organizzazione in Crediti (CFU – 120 totali nei 2 anni – inclusa la Prova Finale = Tesi di laurea) Significato di credito: Il credito formativo universitario (CFU) è impiegato per quantificare il lavoro di apprendimento dello studente e si calcola tenendo in considerazione sia le ore di attività didattiche in aula, che le ore di studio individuale richieste: 1 CREDITO equivale a 25 ore complessive Acquisizione dei crediti. Si acquisiscono attraverso gli esami previsti o con il riconoscimento di alcuni attestati (es. linguistici o informatici)
Accesso Libero per chi possiede la laurea di primo livello nella classe 27 CHIMICA (o classe 21 ex D.M. 509/99) o titolo estero equipollente. Per coloro i quali provengono da altra classe, verifica preliminare da parte della commissione didattica della carriera pregressa dello studente nella quale devono essere riconoscibili almeno 60 crediti in materie denominate CHIM (CHIM/01, 02, 03, 06) e almeno 20 crediti in materie denominate MAT (MAT/01-09) e/o FIS (FIS/01-07). Una apposita commissione valuterà caso per caso, prima dell’ iscrizione la congruità del percorso di studio pregresso, con la possibilità anche di utilizzare un colloquio motivazionale e culturale, la cui data viene pubblicata nel Manifesto agli studi e sul sito di corso di studio alla voce “modalità di accesso”
66 Piano degli studi Il Piano degli studi identifica il vostro percorso formativo suddiviso nei 2 anni di corso. Ogni anno viene redatto il Manifesto degli Studi in cui vengono specificati gli insegnamenti/esami previsti per quell’anno di corso. E’ importante verificare ogni anno il proprio Manifesto degli Studi, pubblicato in rete nel sito di Corso di laurea:
77 Organizzazione dei corsi: Semestri L’anno accademico è diviso in semestri: - 1° Semestre: dal 24 Settembre 2012 al 18 gennaio 2013 (Vacanze natalizie 23 dicembre gennaio 2013) Festività studenti: inaugurazione anno accademico 31/10/ ° Semestre: dal 25 Febbraio 2013 al 7 Giugno 2013 (Vacanze pasquali 28 marzo al 3 aprile 2013) Festività Santo patrono: 23 aprile 2013 Ciascun periodo di lezioni è seguito da una sessione di esami.
Piano degli studi Primo anno di corso – Primo semestre Chimica Analitica Avanzata e Lab. Chimica Analitica Avanzata -cfu 9 Chimica Organica Avanzata e Lab. Chimica Organica Avanzata – cfu 9 Fotochimica – cfu 6 Un insegnamento a scelta tra gli affini e integrativi (ambito C) – 6 cfu Primo anno di corso- Secondo semestre Termodinamica e Modellistica Molecolare – 6 cfu. Elettrochimica - 6 cfu Chimica Inorganica Avanzata e Lab. Chimica Inorg. Avanzata – 9 cfu Un insegnamento a scelta tra gli affini e integrativi (ambito C) – 6 cfu Opzionale (ambito D) – 6 cfu Secondo anno di corso - Primo semestre Spettroscopia molecolare – 6 cfu Chimica dei materiali polimerici – 6 cfu Un insegnamento a scelta tra gli affini e integrativi (ambito C) – cfu 6 Opzionale (ambito D) – cfu 6 Secondo anno di corso – Secondo semestre Ulteriori attività formative tirocinio – (ambito F) – cfu 3 Prova finale (ambito E) - cfu 30
99 Piano degli studi Non è presente alcuno sbarramento per l’iscrizione al 2° anno basta pagare le relative tasse. Non sono presenti propedeuticità.
10 Scelta insegnamenti Entro il 30 novembre del primo anno bisogna inserire on- line dalla pagina Due insegnamenti a scelta tra gli affini e integrativi (ambito C) – 12 cfu Opzionale (ambito D) – 6 cfu Entro il 30 novembre del secondo anno bisogna inserire on-line dalla pagina Un insegnamento a scelta tra gli affini e integrativi (ambito C) – 6 cfu Opzionale (ambito D) – 6 cfu Istruzioni per l’inserimento alla pagina no-degli-studi
11 Piano degli studi Ulteriori crediti: - Crediti per insegnamenti di ambito a scelta tra affini e integrativi – tipologia C (18 cfu) - Corsi a libera scelta - tipologia D (12 CFU) - Tirocinio – tipologia F (3 cfu) - Prova finale (30 CFU) N.B. Gli esami a scelta tra gli affini e integrativi di ambito C devono essere scelti tra quelli indicati di ambito C nel Manifesto agli studi della LM in Scienze Chimiche. Gli esami a scelta libera di tipo D, possono essere scelti dal proprio corso di laurea, tra quelli non obbligatori, oppure nei corsi offerti in Ateneo, purché coerenti con la propria formazione. Nel caso di Scienze Chimiche ci sono già nel Manifesto degli Studi molte opzioni di scelta di tipo D, quindi mirate.
12 Organizzazione degli esami Gli esami devono essere sostenuti al di fuori dei periodi di lezione Le istruzioni per iscriversi agli appelli sono pubblicate: Le modalità di iscrizione agli esami avviene tramite il sito – Bacheca appelli Le modalità delle prove, il numero di esami previsto in ciascuna sessione d’esame variano da esame ad esame. Di norma sono previsti 6 appelli l’anno, due dei quali si svolgono nel periodo di non lezione che segue immediatamente il semestre in cui si è tenuto il corso.
Organizzazione del corso di studi Dal primo ottobre 2012 è stata modificata la struttura organizzativa dell’Università e il corso di laurea afferisce non più alla Facoltà, ma al Dipartimento di Scienze Chimiche-farmaceutiche. Dovrà essere nominato un nuovo CCL ed un nuovo Coordinatore. Le nuove nomine anche organizzative interne del Corso di Studio (es. commissioni per i riconoscimenti etc) appena effettuate verranno rese pubbliche sul sito di corso di studio. 16 ottobre
14 ….buone regole per lo studente di chimica affrontare lo studio come se fosse un lavoro: seguite le lezioni, i laboratori, il tutorato N.B. la frequenza ai laboratori è OBBLIGATORIA cercate di rimanere il più possibile al passo con gli esami
15 Le difficoltà Perché si possono trovare difficoltà: Mancanza di metodo di studio ? Scarse motivazioni ? Fatica o poca voglia di affrontare le difficoltà ? Scarsa autonomia ? Illusione che basti frequentare le lezioni per imparare ? Per un aiuto a livello contenutistico, ci sono i Docenti della materia e i tutor, per altri tipi di supporto, l’Ateneo prevede varie tipologie di servizi
16 Notizie pratiche Manager didattico Indirizzo di posta elettronica Sito web Iscrizione ad appelli esame di profitto Valutazione della didattica Segreteria Studenti – Tasse e Agevolazioni allo Studio Tutorato Erasmus PIL – Progetto Inserimento Lavorativo
17 Manager didattico Il MD è il tramite tra gli studenti e il Consiglio dei Docenti del Corso di Laurea e i vari uffici dell’Ateneo, ognuno con le proprie competenze ed aree di intervento Tutto si trova sul sito web e sul Manifesto degli Studi; il MD può fornire chiarimenti e rispondere su dubbi e situazioni particolari inerenti la didattica (orario lezioni) Il MD invia inoltre comunicazioni agli studenti sulla posta myDesk, che va consultata e controllata con regolarità! Ogni comunicazione dell’Ateneo arriva SOLO all’indirizzo di posta UNIFE
18 Manager didattico Dott.ssa Sara Fortini tel Dip. Di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (via Fossato di Mortara. 17- piano rialzato) Gli orari di ricevimento li trovate nel sito di CdS Lun 11-13; mart. e giov Al di fuori degli orari si riceve solo su appuntamento (telefonico o )
24 ottobre 2011Presentazione corso classe L-9 19 Posta all’atto della immatricolazione ad ogni studente viene assegnato un indirizzo mail consultabile all’indirizzo è l’unico indirizzo utilizzato dai docenti, dal manager didattico, dalla segreteria, dagli altri uffici di Ateneo per le comunicazioni agli studenti Username e password sono indispensabili per: iscriversi via web agli esami su a dopo avere effettuato il login accedendo a si può verificare l’avvenuta registrazione degli esami e se si è in regola con le tasse universitarie La lista di tutti i servizi informatici che l’Ateneo offre agli studenti è consultabile su:
20 Sito web del Corso di Laurea Sul sito web trovate tutte le informazioni relative al corso di laurea, le ultime notizie e gli aggiornamenti, nonché i link alle pagine di Ateneo di vostra utilità – nella Voci di Menù a sinistra, sono contenute indicazioni su tutto ciò che vi può servire In particolare: – Guida all’ iscrizione – Manifesto degli studi – Piano di studi – I nomi dei vostri docenti alla pagina con dettaglio dei programmi – Orari delle lezioni – News In questo sito web sarà resa disponibile per il download questa presentazione Alla voce di Menù: Iscriversi
21 Iscrizione ad appelli d’esame L’ iscrizione agli appelli d’esame e la consultazione esiti avviene on line su E’ possibile iscriversi agli esami d’esame se: - Se si è in regola con le tasse e l’iscrizione - la lista d’esami è aperta dal Docente e quindi pubblicata Se consulti la “Bacheca appelli” d’esame prima di fare il Login, puoi vedere gli appelli già inseriti dai Docenti; IMPORTANTE: Guida all’iscrizione agli esami profitto
22 Valutazione della didattica IMPORTANTE: La valutazione dei corsi avverrà tramite la compilazione di un questionario su al momento dell’iscrizione ad un appello d’esame - è un’opportunità per valutare il corso e gli insegnamenti offerti- il questionario è ANONIMO In base alla vostre opinioni, si può monitorare e magari intervenire per migliorare !! Quindi, il questionario va letto attentamente e la sua compilazione DEVE ESSERE SERIA E RESPONSABILE Guida:
23 Segreteria Studenti e Diritto allo Studio Per qualunque problema relativo ad aspetti amministrativi quali ad esempio : - problemi relativi all’accesso o alla propria posizione su - Libretto online e sezione Pagamenti su - rilascio certificati - consegna certificati per il riconoscimento dell’esame di Lingua Inglese lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Studenti di Scienze MM FF NN, via Savonarola, 9 In caso di problemi/richieste relative a: - tasse - borse di studio, esoneri parziali o taotali lo studente deve rivolgersi all’Ufficio Diritto allo Studio, via Savonarola, 9 LE TASSE SONO IN QUATTRO RATE E NON ARRIVANO BOLLETINI CARTACEI, MA SONO ON_LINE ALLA PAGINA
24 Tutorato didattico Per alcune materie soprattutto della triennale sono disponibili studenti senior (iscritti a Lauree Specialistiche/Magistrali o Studenti di dottorato) che svolgono corsi di recupero o esercitazioni integrative per affrontare le lacune e aiutare gli studenti junior anche durante i laboratori affinché abbiano un supporto per superare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi.
25 Periodo di studio all’estero C’è la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero, con esami riconoscibili in carriera, previo learning agreement. Il Docente del CdS referente per Internazionalizzazione/Erasmus: Prof. Andrea Maldotti Vanno presi contatti con largo anticipo per permettere eventuali accordi ed espletamento burocratico. Si veda quanto pubblicato nel sito di Ateneo: allestero
26 PIL – Progetto Inserimento Lavorativo Il PIL un percorso sperimentale di integrazione della didattica universitaria con l’esperienza lavorativa I Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) rappresentano una sperimentazione innovativa promossa e sviluppata dal Job Centre dell’Università di Ferrara, proposta ai laureandi dell’Ateneo e collegata alla programmazione didattica delle Facoltà e dei Corsi di studi. Per maggiori informazioni, si veda:
27 Servizi di supporto “SMS” offerti a tutti dall’Ateneo – Disabilità e DSA – Metodo di studio – Counseling Contatto: Segreteria Organizzativa SMS
28 Metodo di studio (sms), Tutorato metodologico, Counseling psicologico Il servizio Metodo di Studio è rivolto agli studenti che desiderano essere affiancati nell’individuare un metodo di studio adeguato alle loro esigenze e affrontare positivamente anche le difficoltà associate Il Tutorato Metodologico (Progetto di Tutorato Trasversale di Ateneo) non si concentra sui contenuti dei singoli insegnamenti ma cerca, invece, di rispondere a problemi specifici di stampo strettamente metodologico - legati quindi al 'come' studiare. Studenti senior, opportunamente formati, si occupano di seguire e di affiancare gli studenti in difficoltà che richiedono questo intervento Il Counseling psicologico è rivolto a chi desidera affrontare problemi psicologici che influiscono sull'attività di studio e sul rendimento, attraverso un percorso di consulenza psicologica.
29 INCONTRI DI INTRODUZIONE AL METODO DI STUDIO PER MATRICOLE A.A. 2012/13 POTETE PARTECIPARE ad uno degli incontri di introduzione al metodo di studio per matricole organizzato dal Servizio di Tutorato Metodologico dell’ Ateneo. Per info: Tel (3320)/(3366) - Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle
30 Altri servizi dell’Ateneo Centro Linguistico di Ateneo: Collegamento a internet via WiFi Postazioni informatiche: computer collegati in rete con accesso ad internet : aula F5 Chiostro- Biblioteca Servizio bibliotecario: Nello specifico: Biblioteca di Santa Maria delle Grazie
24 ottobre 2011Presentazione corso classe L-9 31 Alcuni consigli per voi… Utilizzare sempre la casella di (mydesk) Firmare le con nome cognome, corso di studio a cui si è iscritti Consultare il sito web del corso di studio: Consultare la Home Page Docente per sapere quando il docente riceve e i suoi recapiti – Leggere con molta attenzione il Manifesto degli studi e gli avvisi che trovate nel sito o che vi vengono inviati tramite Leggere con attenzione le Guide relative alla corretta gestione degli esami: Compilare i questionari di valutazione della didattica in maniera seria Essere puntuali alle lezioni, agli appelli d’esame, al ricevimento, ecc. ecc.