Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010 SEMINARIO REGIONALE ORIENTAMENTO
Click to edit Master title style Orientamento come processo Processo psico- sociale: –Complesso –Dinamico –Unico Coinvolge sempre : –Corpo (FARE) –Cuore (SENTIRE) –Mente (SAPERE) SENTIREFARE SAPERE
Click to edit Master title style Persona e Contesti Al centro del processo: –persona con la sua storia, unicità… Attorno i contesti “orientativi”: – naturali – istituzionali –dedicati PERSONA NATURALIDEDICATIISTITUZIONALI
Click to edit Master title style Come rispondere al bisogno di unitarietà della persona ? Nella società complessa i contesti naturali non sono sempre adeguati a sostenere i processi orientativi I contesti istituzionali danno risposte parziali e settoriali.
Click to edit Master title style Orientamento e Integrazione Sono essenziali i dispositivi di integrazione Interni e trasversali a: persone istituzioni /servizi contesti / territori
Click to edit Master title style Sistema orientativo “ integrato” e territoriale “Sistema orientativo …” L’insieme, più o meno organizzato, di vincoli, opportunità e supporti che nei diversi contesti (naturali, istituzionali o dedicati) agiscono nel determinare i processi orientativi (individuali e collettivi) e le scelte delle persone, in ambito educativo-formativo e professionale-lavorativo. … integrato quando le opportunità, le funzioni ed i servizi presenti nei diversi contesti vengono intenzionalmente organizzati per rispondere, in maniera trasversale e continuativa, al bisogno di unitarietà del processo orientativo delle persone.
Click to edit Master title style CPI LAVORO CPI Il sistema per l’ORIENTAMENTO in FVG Contesti istituzionali e dedicati FORMAZIONE Enti FP ISTRUZIONE UNIVERSITA’ Università Scuola Enti locali Associazionismo Parti sociali ALTRI COR / servizi al sistema
Click to edit Master title style Macro Obiettivi operativi per l’orientamento in FVG Centralità della persona (criterio guida per i macro obiettivi) Centralità della persona (criterio guida per i macro obiettivi) : Integrare, diffondere qualificare l’esistente ( Elementi per un sistema di orientamento efficace) ( Elementi per un sistema di orientamento efficace) Affinare gli interventi speciali per i soggetti più deboli ( dettagli ) dettagli Sostenere e consolidare le reti ( dettagli ) dettagli Monitorare, valutare e programmare ( dettagli ) dettagli
Click to edit Master title style Elementi e servizi base per un sistema di orientamento efficace FFunzioni di servizio alle persone Funzione informativa azione per la gestione delle opportunità Funzione educativo – formativa azione preventiva e/o mediazione Supporto individuale specialistico azione rivolta alla persona FFunzioni di servizio al sistema Assistenza tecnica ai servizi e agli operatori Monitoraggio, valutazione e programmazione
Click to edit Master title style SERVIZI E PROGETTI SPECIALI PER GRUPPI PARTICOLARI Alcuni spunti Necessità di iniziative speciali (mix con più azioni) Stretto raccordo con servizi del territorio Diversificare e integrare Focus su fare e sentire / intelligenze multiple Tutor / accompagnamento Ri-orientamento mirato “ ….uno dei più grandi rischi per un ragazzo è essere definito un ragazzo a rischio ” (M.V. Masoni –UD 2003) Lavorare sui Contesti
Click to edit Master title style Sostenere e consolidare le reti Potenziare sinergie istituzionali Organizzare reti territoriali (bandi) Sostenere servizi e operatori
Click to edit Master title style Monitorare, valutare e programmareMONITORARE VALUTAREPROGRAMMARE REALIZZARE Le reti che apprendono si dotano di dispositivi per il monitoraggio la valutazione la riprogrammazione degli interventi dispositivi per il monitoraggio la valutazione la riprogrammazione degli interventi
Click to edit Master title style Per informazioni e approfondimenti Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione Centrale istruzione, formazione e cultura Servizio istruzione, diritto allo studio e orientamento Grazie per l’attenzione