Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
"Il metodo nella catechesi".
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Figure della cura, come “forma” della relazione
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
PROGETTO CORRELARE L’accudimento e le tecniche di maternage in contesti culturali differenti Bergamo 1 marzo 2013 Gabriella Lessana.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
L’italiano L2 lingua di scolarità Graziella Favaro
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
STORIA PERSONALE LINGUA E CULTURA DORIGINE. LE DIFFICOLTÀ DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE: ALLE ORIGINI DEL DISAGIO PERCHÉ INDAGARE SU LINGUA E CULTURA DORIGINE?
le famiglie d'appoggio a Bologna
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Corso di laurea in ostetricia Cristina Papa anno acc
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Le donne come popolazione migrante
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
La depressione nell’adolescenza
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
Genitori e bambini speciali
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
The New Family Le Comunità della Nuova Era. Perché è così difficile crescere i figli?
Transcript della presentazione:

Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014

Ritratti e storie d’infanzia Contesto, dati e tendenze. L’avanzare della cosiddetta “seconda generazione” Diventare madri nella migrazione. Situazioni di isolamento e reti famigliari ridotte. “ Per poter accogliere il figlio, la madre deve essere a sua volta accolta” Il bambino “vulnerabile”. Il primo figlio che nasce nella migrazione, in un contesto di discontinuità e di cambiamento

Mille modi di crescere Modelli ad “alto” e a “basso” contatto Le tecniche del corpo: il cibo, il sonno, la relazione Il concetto di “nicchia di sviluppo” e la rappresentazione dell’infanzia I riti d’infanzia -di separazione -di socializzazione -di protezione

Cure materne nella migrazione Pratiche di cura e variazioni culturali I messaggi dei servizi e degli operatori; le esperienze personali, i saperi appresi Il rischio di un maternage impoverito L’importanza dei luoghi e delle figure di transizione Come si elabora la genitorialità

Genitorialità a confronto Modello “tradizionale” Distribuita fra i componenti del nucleo famigliare esteso Basata su una responsabilità condivisa Contestualizzata e “impensata” Trasmessa e interiorizzata attraverso lo scambio tra le generazioni Esperienziale Modello elaborato Concentrata e riferita soprattutto alla coppia genitoriale Basata su una responsabilità personale e ristretta Progettata ed elaborata Appresa, anche attraverso informazioni esperte Pensata, costruita

Buono, caldo, materno Il cibo, sostanza e simbolo I cibi dello svezzamento Cibo e identità Cibo e salute Cibo e legame Racconti e testimonianze