LA RIVOLTA DEI JACQUES La Jacquerie è il nome che si da ad una rivolta contadina iniziata il 28 maggio 1358 e conclusa il 10 giugno dello stesso anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Prof Bertolami Salvatore Anne Robert Jacques Turgot Anne-Robert-Jacques Turgot (Parigi, 10 maggio 1727 – Berlino, 18 marzo 1781) è stato un economista.
La rivoluzione francese
AUMENTO DEMOGRAFICO.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Signori e Signorie nell’Italia settentrionale
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
Prof.ssa Romina Vinci a.s
Luigi XIV Re Sole.
Luigi XIV Re Sole.
STORIA DI UN IMPERATORE.
La crisi del sistema feudale nell’epoca dei pellegrinaggi.
Le città universitarie del Baden-Württemberg
Confessione augustana (1530)
Laboratorio di fumetto
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
Le rivoluzioni politiche
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
La Spedizione dei Mille
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.

SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
La Francia di Luigi XIV (14 Maggio Settembre 1715)
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
L’ ILLUMINISMO.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
La Rivoluzione francese
Il brigantaggio.
La rivoluzione francese
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
L’economia nel Cinquecento
La peste e la trasformazione dell’Occidente
La peste e la trasformazione dell'Occidente
La crisi del Trecento.
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Stato e società tra ’600 e ’700.
Le signorie territoriali di banno
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Il ‘600 il secolo di ferro.
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
Guerre italiane e Carlo V
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I PRIMI GOVERNI DELLA DESTRA STORICA Il nuovo stato 18 febbraio 61 prima riunione del Parlamento italiano. 18 febbraio 61 prima riunione del.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Diocleziano 1. Le origini
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia,
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
La mezzadria.
Transcript della presentazione:

LA RIVOLTA DEI JACQUES La Jacquerie è il nome che si da ad una rivolta contadina iniziata il 28 maggio 1358 e conclusa il 10 giugno dello stesso anno. La rivolta durò solo 12 giorni e comprendeva un vasto territorio che andava dall’Ille-De-France alla Piccardia.

Il nome nasce da Jacques Bonhomme, soprannome dato ai contadini, oppure anche da jacque, ovvero un vestito corto che usavano i contadini. Questo movimento partì dalle campagne grazie a Etienne Marcel, ricco mercante che si mise a capo di esso.

Le cause che scatenarono le rivolte furono principalmente tre: -un enorme pressione fiscale imposta dalle classi più alte -gravissimi costi di guerra -la peste nera

In questo contesto la nobiltà, il privilegiato clero e i ricchi proprietari, obbligarono gli stati più umili della società al pagamento di tasse sempre più elevate per preservare i proprio possessi messi a repentaglio soprattutto dalla guerra.

La Jacquerie si mosse contro le residenze signorili. Nel corso della ribellione furono assalite e distrutte residenze nobiliari e castelli, ma “l’esercito” di 5000 jacques non attaccò mai il re, né i suoi agenti o le sue fortezze.

Etienne Marcel ottenne una riforma dell’amministrazione regia che conferiva agli Stati generali un maggior controllo sulle scelte fiscali.

Il movimento durò molto poco, infatti il 10 giugno del 1358 un esercito di uomini d’arme di Inghilterra e di Navarra affrontò i Jacques nel piano di Mello, vicino a Clermont, sterminandoli, causando circa vittime.

Nonostante la sua breve durata la Jacquerie venne da allora considerata la ribellione tipica delle classi rurali oppresse.

Lavoro a cura di: Ferrandino Marina Impagliazzo Simone Messina Pietro Savarese Maria Silvitelli Luca Prof Luciana Cuomo Liceo Scientifico Statale «Ischia» Classe IIIE