CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO: UTOPIA PER LE DONNE O VIA MAESTRA PER IL CAMBIAMENTO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA verso nuovi modelli organizzativi Proposte e spunti.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
UNA VITA INTERROTTA.
HAI mai VISTO……
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Progetto LA QUALITÀ NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ANALISI DELLE RISPOSTE FORNITE AL QUESTIONARIO.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Le ragioni di un fenomeno
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE A LIVELLO REGIONALE.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
COINVOLGIMENTO Coinvolgere gli operatori sanitari a mettersi in gioco come musicisti: Un gruppo selezionato di medici e altri operatori che hanno una.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO: UTOPIA PER LE DONNE O VIA MAESTRA PER IL CAMBIAMENTO?

1)Se non cambia il sistema paese le nostre figlie non potranno contare sul nostro sostegno per conciliare famiglia e lavoro e tutti i nostri sforzi di progettare un futuro per loro saranno vani; PRESUPPOSTI FONDAMENTALI COORDINAMENTO DONNE CIMO

Peso sopportato da tutte le DONNE comprese quelle MEDICO

Peso sopportato da tutti i MEDICI DONNE comprese!

PRESUPPOSTI FONDAMENTALI COORDINAMENTO DONNE CIMO 2) Vivere l’esperienza della maternità è una ricchezza aggiuntiva che sublima la professionalità e la competenza della donna medico;

Maternità come opportunità per la donna medico e per l’azienda e non come ostacolo alla carriera o come un torto fatto ai colleghi; SOSTITUZIONE GRAVIDANZA ASILI NIDO AZIENDALI RICERCA CLINICA REVISIONE MODELLI ORGANIZZATIVI CLINICAL GOVERNANCE FORMAZIONE MIRATA MODIFICA PART-TIME

Una legge del 1980 esenta le mamme di famiglie numerose dal titolo del master per fare il concorso. Dal 2007 vale anche per i papà La norma equipara le doti di genitore a quelle di educatore professionista… la selezione all’esame resta durissima… la preparazione non deve risentirne… presentare lo stato di famiglia al posto del diploma non comporta nessun effetto ai fini del superamento delle prove…

Italia diventare responsabile di SC,DG,DS,DA. La norma equipara le doti di genitore a quelle gestionali (in termini di risorse umane ed economiche)… la selezione all’esame resta durissima… la preparazione non deve risentirne… presentare lo stato di famiglia al posto dell’”attestato di formazione manageriale regionale” potrebbe: -Ridurre le ingerenze della politica in sanità (mia considerazione personale) -Ridurre il livello di corruzione -Migliorare l’allocazione delle risorse -Aumentare il PIL (ultimi 3 dati bankitalia) Norma per tutte le mamme…vale anche per i papà che dimostrino di aver utilizzato il congedo parentale per crescere i figli.