Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Studi biblici.
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
Idea di Stato “Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Prof. Bertolami Salvatore
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Pensieri Music: snowdream Tramonta il sole e compaiono le stelle...
ATOMISMO FONDATORE:LEUCIPPO MAGGIOREE ESPONENTE:DEMOCRITO
Esistenza: insieme dei rapporti tra individui (coscienze) Affermazione conflittuale Processo dialettico PosizioneNegazioneSuperamento Mutuo riconoscimento.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Montesquieu.
Storia della filosofia contemporanea
Storia della Filosofia II
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 22
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Umanesimo e Rinascimento
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
LIBERTA’ E RESPONSABILITA’
Parola di Vita Gennaio 2006.
Kant
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
Il rapporto signore-servo
Il piacere di fare filosofia
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
L’universo degli antichi e dei moderni
La prima rivoluzione scientifica
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Germania Inizio del secolo XX
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Immanuel Kant.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Religione e sistema scolastico cinese.
La religione e la fede *.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Hegel: Lezioni di estetica
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo vs tutto Società = convenzione + fini propri Conflittualità interessi vs bene comune Autoprogettualità

Perdita del centro Finora l’uomo si era saputo al centro del mondo chiaramente ordinato e abbracciabile con lo sguardo. La sua terra, circondata dal sole e le stelle, era il centro dell’universo che raggiunge il suo culmine in “lui”…ora si sente lanciato con la terra in un universo sconfinato…non ha più un posto sicuro…A maggior ragione l’uomo è rinviato a sé stesso, all’unico punto sicuro che gli è dato. Ciò lo costringe a riflettere su di sé.

Frattura con sapere religioso Solo ora, senza mondo e senza Dio, l’uomo si vede forzato a percorrere il cammino della filosofia, appoggiandosi sull’unica realtà sostantiva della sua stessa ragione: è la nascita del mondo moderno. Distante da Dio e dalle cose, in possesso solo di sé, la ragione deve trovare nel suo seno i moventi e gli strumenti per giungere al mondo.

Separazione sapere filosofico e scientifico La sete di conoscere va direttamente alla realtà delle cose. Indipendentemente dai modelli precedenti l’uomo vuole vedere con i suoi propri occhi, esaminare con la sua intelligenza…ciò vale per la natura…vale per la tradizione…vale per la vita sociale…La scienza, come dominio autonomo della cultura, afferma la sua indipendenza di fronte a quella unità di vita e azione che era stata determinata dalla Religione

Solitudine ragione

Da persona ad individuo

Glad day (W. Blake 1780)

La libertà o la morte (J.B. Regnault 1795)

Homo creator Il mondo cessa di essere creazione e diviene natura; l’opera umana non è più servizio reso a Dio ma creazione;…e concependo sé stesso come personalità si fa signore della propria esistenza e costruisce l’esistenza come opera propria.

Enciclopedia

Uomo moderno E’ un essere pensante, sensibile, capace di riflettere, che si muove liberamente sulla faccia della terra, che sembra essere a capo di tutti gli animali sui quali domina, che vive in compagnia, che ha inventato scienza ed arti, che possiede una bontà ed una cattiveria che gli sono proprie,che si è dato dei padroni, che si è creato delle leggi ecc..Lo si può prendere in considerazione da diversi punti di vista, i più importanti dei quali costituiranno gli articoli seguenti: l’uomo è composto di due sostanze, una che è chiamata anima, l’altra conosciuta col nome di corpo. Il corpo o la parte materiale dell’anima è stata molto studiata…

Eclissi idea del prossimo Eclissi dell’agape Conseguenze su vita sociale Homo homini lupus Il fine giustifica i mezzi