MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
Asse scientifico-tecnologico
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Obbligo formativo a 16 anni
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
PROGETTO DI RICERCA AZIONE
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
insegnamento della storia
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progettare attività didattiche per competenze
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Trento, 23 marzo 2012 Cristiano Sandels Navarro Comitato Tecnico Scientifico Programma Scuola e Cibo Piani di Educazione Scolastica Alimentare – MIUR Ministero.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni

Realizzazioni Progetto teatro scolastico Maestra Anita Bonfatti – IC di Predazzo-Tesero Altro

Riflessioni-valutazioni Buon interesse-partecipazione massiccia di insegnanti, più di 80 iscritti 17 per certificazione (¾ di 22) Lavoro in classe: elementari ++, medie+-, superiori +- Suggerimenti De Gerloni – Cosa si può fare – come si può lavorare? QDC

Quadri di civiltà Mappe concettuali in forma di poster Rappresentazioni iconiche e descrittive caratterizzanti la vita collettiva di gruppi umani- Visione sinottica Tratti caratt. Vita collettiva raggruppati secondo temi in microdescrizioni Visualizzazione spazio-temporale ( carta e periodo esplicito sulla linea del tempo)

Clio ‘92 – Costruiamo il curricolo storico Ivo Mattozzi –Università Bo-Bz Dia

Storia locale ‘La storia nei piani di studio della Provincia di Trento ‘- Ivo Mattozzi Dia 45 quali tematiche portanti Dia 91 funzione del poster Dia 93 schema per progetti unità di lavoro insegnamento/ apprendimento

Progetti Curricolo di istituto continuativo sul territorio Progetto Montagna Amica - Istituto ladino (modello) Progetto geo-naturalistico rete aggior. di Fiemme e Fassa ( Museo scienze Naturali- Parco Paneveggio- M. Morandini- Boninsegna A.) Progetto Cittadini in erba -

Progetto cittadini in erba Io vivo qui-territorio – paesaggio – comunità idea ass. Urbanistica e Enti locali Dip. Istruzione e tsm-step (scuola per il governo del territorio e paesaggio) loro sito tsm.tn.it

Io vivo qui focus su Territorio di appartenenza e Educazione alla cittadinanza (cittadinanza attiva )

Io vivo qui Scuola secondaria di primo grado Referenti già individuati Scuole pilota Progetti sperimentali Metodologie didattiche innovative – esperti- monitoraggio scientifico (Opassi)

Paesaggio Il concetto di paesaggio: intervista con Luisa Bonesio

Conclusioni Condividere di più ciò che si fa – comunicare di più, capitalizzare ciò che si fa Utilizzare maggiormente evidenze sul territorio per il nostro fare scolastico Utilizzare di più musei e altre agenzie Assumere responsabilità Un tema di storia locale all’anno – QDC

Massima dalla Danimarca Care Dare Share