Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.
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MANAGEMENT DELL’ ENERGIA 3 La principale caratteristica degli ibridi e’ la presenza di un sistema reversibile di storage elettrico che consenta l’uso del m.c.i. solo in condizioni di massimo rendimento
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ottimizzazione dell’ aerea di utilizzo del motore 4
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi L’EVOLUZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE 5
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Tipologie di Ibridi 6
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 7
Ibridi Mild e Strong In generale è possibile categorizzare le funzioni di un veicolo ibrido rapportando le potenze generate dal mci e dalla batteria rispettivamente. Per semplificare le categorie sono definiti ibridi “mild” quelli con funzioni di carica della batteria e di assistenza al MCI Gli ibridi “strong” sono quelli in cui è possibile marciare esclusivamente in elettrico con stop in moto del MCI 8
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Rapporto di potenza MCI/BATT e Fuel economy 9
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Costi e prestazioni ambientali 10
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Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Il Mercato 14
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi L’evoluzione della produzione Toyota 15
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Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 17
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 18
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 19
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi I componenti da ottimizzare 20
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Schema Funzionale 21
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Il motore-generatore 22
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi La Tecnologia del Motore 23
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Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Le Batterie 25
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Tecnologie per le batterie (Ni-Me-H) Nichel Metal Hydrides The higher cost of Ni-MeH and Li-ion batteries is compensated in hybrid applications by a longer life and less critical demand in term of electric balancing. Even if further cost reduction is required (lower than 100 ÿ/kWh6) the life cost of Ni-MeH may already be competitive with the Lead batteries. 26
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi EVOLUZIONE DELLE BATTERIE 27
IL FUTURO DELLE BATTERIE Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 28
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi INVERTER 29
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Inverter 30
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Prestazioni 31
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Emissioni 32
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Emissioni dal Pozzo alla Ruota 33
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Gli ibridi Plug-In 34
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ibridi Plug-In 35
I RANGE EXTENDER AVL Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 36
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ibridi Plug-In 37
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi EFFICIENZA Vs. INQUINAMENTO 38
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 39 IL RISPARMIO ENERGETICO EFFETTIVO
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 40 TAPPE DI DIFFUSIONE DELL’IBRIDO
IBRIDO AL CNR- ISTITUTO MOTORI Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 41