Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.

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Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi2

MANAGEMENT DELL’ ENERGIA 3 La principale caratteristica degli ibridi e’ la presenza di un sistema reversibile di storage elettrico che consenta l’uso del m.c.i. solo in condizioni di massimo rendimento

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ottimizzazione dell’ aerea di utilizzo del motore 4

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi L’EVOLUZIONE DEL RENDIMENTO GLOBALE 5

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Tipologie di Ibridi 6

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 7

Ibridi Mild e Strong In generale è possibile categorizzare le funzioni di un veicolo ibrido rapportando le potenze generate dal mci e dalla batteria rispettivamente. Per semplificare le categorie sono definiti ibridi “mild” quelli con funzioni di carica della batteria e di assistenza al MCI Gli ibridi “strong” sono quelli in cui è possibile marciare esclusivamente in elettrico con stop in moto del MCI 8

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Rapporto di potenza MCI/BATT e Fuel economy 9

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Costi e prestazioni ambientali 10

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi11

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi12

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi13

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Il Mercato 14

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi L’evoluzione della produzione Toyota 15

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi16

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 17

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 18

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 19

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi I componenti da ottimizzare 20

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Schema Funzionale 21

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Il motore-generatore 22

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi La Tecnologia del Motore 23

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 24

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Le Batterie 25

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Tecnologie per le batterie (Ni-Me-H) Nichel Metal Hydrides The higher cost of Ni-MeH and Li-ion batteries is compensated in hybrid applications by a longer life and less critical demand in term of electric balancing. Even if further cost reduction is required (lower than 100 ÿ/kWh6) the life cost of Ni-MeH may already be competitive with the Lead batteries. 26

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi EVOLUZIONE DELLE BATTERIE 27

IL FUTURO DELLE BATTERIE Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 28

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi INVERTER 29

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Inverter 30

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Prestazioni 31

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Emissioni 32

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Emissioni dal Pozzo alla Ruota 33

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Gli ibridi Plug-In 34

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ibridi Plug-In 35

I RANGE EXTENDER AVL Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 36

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi Ibridi Plug-In 37

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi EFFICIENZA Vs. INQUINAMENTO 38

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 39 IL RISPARMIO ENERGETICO EFFETTIVO

Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 40 TAPPE DI DIFFUSIONE DELL’IBRIDO

IBRIDO AL CNR- ISTITUTO MOTORI Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi 41