La valutazione psicologica dell‘idoneità alla guida

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
Legge 68/99: aspetti medico legali
Attività formativa professionalizzante
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Caratteristiche psicologiche della Sclerosi multipla Aspetti medico-legali.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
L’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia dopo 4 anni
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
UNA GUIDA AL LIMITE MODULO TORINO E PROVINCIA ASL TO ° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 Federica Carmazzi – Medico Servizio.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La comunicazione medico-paziente
Contesto normativo italiano
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
…... Anziani Persone in difficoltà Disabili Minori TRASPORTI organizzati dai Comuni.
PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
Corso Animatore Turistico
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
Convegno ACOS 26/10/2013 Aspetto relazionale nelle cure riabilitative Dot. Patrizia Di Fazio Policlinico A.Gemelli.
igiene Scienza della salute che si propone il
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano
La Teoria della Predisposizione agli Incidenti e le sue conseguenze “Esiste tra la popolazione generale dei conducenti un piccolo gruppo che è predisposto.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
L’efficacia dei programmi terapeutico-riabilitativi e psicoeducativi di gruppo.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Driver Improvement, riabilitazione e terapia I programi terapeutico – riabilitativi per persone che hanno guidato in stato di ebbrezza.
AVIS: Comportamento aggressivo nel traffico. AVIS: Applicazione Valuta la frequenza e l’intensità di comportamenti aggressivi nel traffico. La forma S1.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Chi Controlla le aziende???
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Strumenti Colloquio diagnostico Questionari di personalità Valutazione funzioni cognitive e psicomotorie Prova di guida standardizzata * Il tutto.
Emergenze neurologiche e psichiatriche: situazioni cliniche paradigmatiche viste dal neurologo e dallo psichiatra Il disturbo acuto di coscienza: emergenza.
Transcript della presentazione:

La valutazione psicologica dell‘idoneità alla guida

Le valutazioni sono richieste per la valutazione di: Conducenti anziani Disturbi psichiatrici Malattie neurologiche Guida in stato d‘ebbrezza/sostanze Incidenti stradali Conducenti professionisti … combinazione tra questi.

Visite psicologiche effettuate: per la Commissione Medica Patenti Per Ufficiali sanitari Visite effettuate per servizi di psichiatria, neurologia, medici di base ecc

Requisiti per lo svolgimento delle valutazioni psicologiche Art. 119 C.d.S.,art. 324 regolamento esecuzione C.d.S. Essere psicologi Formazione specifica nell‘ambito della sicurezza stradale (molto importante)

 

Struttura delle relazioni psicologiche La relazione deve, innanzitutto, esplicitare il motivo della visita e il quesito posto. Vengono indicati i compiti della valutazione.

Struttura delle relazioni psicologiche Il riassunto dell’accaduto (precedenti) contiene, sulla base della documentazione risultante agli atti e sulla base di altre informazioni, l’indicazione dei motivi che hanno fatto insorgere i dubbi sull’idoneità alla guida e quali sono i requisiti per ottenere una prognosi favorevole.

Struttura delle relazioni psicologiche I referti relativi alla psicologia del traffico si suddividono nella parte testistica e nel colloquio psicologico. Nella relazione sono indicate le parti più importanti e rilevanti utilizzate per la decisione.

Struttura delle relazioni psicologiche Segue la risposta al quesito posto. Dopo la valutazione conclusiva possiamo eventualmente trovare anche delle raccomandazioni all’esaminato per il riottenimento della patente di guida.

Struttura delle relazioni psicologiche In un’altra parte della relazione sono esposti i risultati della valutazione psicologica ed idealmente inderdisciplinare dei referti.

Conclusioni: Esempi: Non sussistono da parte psicologica controindicazini al rinnovo della patente di guida. … E‘ consigliabile un controllo entro 12 mesi .

Conclusioni: Non sussiste un elevato rischio di nuove guide in stato d‘ebbrezza. … Allo scopo di stabilizzare la modificazione comportamentale iniziata è consigliabile una riabilitazione alla guida.