STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
IL TESTO INFORMATIVO.
Il testo informativo Lo scopo del testo informativo è di arichirre le conoscenze del lettore su un determinato argomento; e mette a disposizione dati.
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Motivazione allo studio
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Commissione Autovalutazione
Studiare con efficacia
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Saper leggere per studiare meglio
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LETTURA.
MI ORGANIZZO CON METODO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.

Strumenti compensativi di tipo informatico
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Come costruire una mappa concettuale
INSEGNARE A STUDIARE.
Metodo è…… Lo studio è un cammino lungo ed avventuroso.
La scrittura di “servizio”
La scrittura di “servizio”
Literature mining.  Data mining Processo di estrazione di conoscenza da banche dati di grandi dimensioni tramite l’applicazione di algoritmi che individuano.
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Attività didattica dal seme alla piantina
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

STUDIARE DA UN TESTO

DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale (es. leggere titoli e sottotitoli, riquadri, sommari, osservare illustrazioni, parole e/o frasi messe in evidenza 2.Ipotizzare domande sul contenuto del testo 3.Collegarsi mentalmente agli argomenti conosciuti LETTURA INTENSIVA1.Ricercare il significato dei termini difficili o tecnici sconosciuti 2.Analizzare la struttura logica del testo e suddividerlo in sequenze. 3.Sottolineare nel testo le informazioni chiave e i loro legami RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI 1.Parafrasare ad alta voce 2.Predisporre appunti dal testo per ricostruire e rappresentare il piano del discorso (usando riassunti, scalette, schemi, mappe) REVISIONE DEL TESTO E DEGLI APPUNTI PER LA MEMORIZZAZIONE 1.Rileggere velocemente il testo e gli appunti presi 2.Svolgere un discorso organico e completo

I DIFFERENTI MODI DI PRENDERE APPUNTI DA UN TESTO APPUNTI PER TRASCRIZIONE: ricopiare le frasi che sembrano più importanti di un testo. APPUNTI TRAMITE RIASSUNTI: si sintetizzano le informazioni, rielaborandole in modo personale, mettendole in relazione con altre notizie dell’argomento possedute APPUNTI PER IDEE CHIAVE: idee-chiave contengono i dati e le informazioni principali, possono essere costituite da una sola parola significativa ("parola-chiave") oppure da un "pezzo di frase“. le parole chiave sono quelle informazioni che rimandano ad altre informazioni e aprono l’accesso ad altre conoscenze. Dopo averle individuato nel testo, si riportano solo quelle negli appunti. APPUNTI PER SCHEMI E MAPPE: è necessaria una grande abilità di sintesi ma fornisce una visione d’insieme essenziale che facilità la riorganizzazione dei contenuti e la memorizzazione

SOTTOLINEARE cioè dare risalto, evidenziare qualcosa di importante Per facilitare la memoria visiva, per sviluppare la capacità di sintesi e per aiutare la memoria Si deve sottolineare poco e solo l’essenziale: la mente utilizza i suoi criteri di selezione e l’occhio riesce a percepire ciò che è più importante e la memorizzazione è semplice Si devono sottolineare le informazioni significative (ovvero quelle che rispondono ai bisogni del lettore), ciò che non si sa per potersene appropriare: definizioni, parole chiave, liste di caratteristiche, i dati,… gli autori evidenziano le cose più importanti sottolineandole,scrivendole in grassetto, in riquadri e con caratteri differenti.

SCHEMI RIASSUNTIVI TABELLE GRAFI MAPPE MENTALI MAPPE CONCETTUALI SCHEMI