STUDIARE DA UN TESTO
DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale (es. leggere titoli e sottotitoli, riquadri, sommari, osservare illustrazioni, parole e/o frasi messe in evidenza 2.Ipotizzare domande sul contenuto del testo 3.Collegarsi mentalmente agli argomenti conosciuti LETTURA INTENSIVA1.Ricercare il significato dei termini difficili o tecnici sconosciuti 2.Analizzare la struttura logica del testo e suddividerlo in sequenze. 3.Sottolineare nel testo le informazioni chiave e i loro legami RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI 1.Parafrasare ad alta voce 2.Predisporre appunti dal testo per ricostruire e rappresentare il piano del discorso (usando riassunti, scalette, schemi, mappe) REVISIONE DEL TESTO E DEGLI APPUNTI PER LA MEMORIZZAZIONE 1.Rileggere velocemente il testo e gli appunti presi 2.Svolgere un discorso organico e completo
I DIFFERENTI MODI DI PRENDERE APPUNTI DA UN TESTO APPUNTI PER TRASCRIZIONE: ricopiare le frasi che sembrano più importanti di un testo. APPUNTI TRAMITE RIASSUNTI: si sintetizzano le informazioni, rielaborandole in modo personale, mettendole in relazione con altre notizie dell’argomento possedute APPUNTI PER IDEE CHIAVE: idee-chiave contengono i dati e le informazioni principali, possono essere costituite da una sola parola significativa ("parola-chiave") oppure da un "pezzo di frase“. le parole chiave sono quelle informazioni che rimandano ad altre informazioni e aprono l’accesso ad altre conoscenze. Dopo averle individuato nel testo, si riportano solo quelle negli appunti. APPUNTI PER SCHEMI E MAPPE: è necessaria una grande abilità di sintesi ma fornisce una visione d’insieme essenziale che facilità la riorganizzazione dei contenuti e la memorizzazione
SOTTOLINEARE cioè dare risalto, evidenziare qualcosa di importante Per facilitare la memoria visiva, per sviluppare la capacità di sintesi e per aiutare la memoria Si deve sottolineare poco e solo l’essenziale: la mente utilizza i suoi criteri di selezione e l’occhio riesce a percepire ciò che è più importante e la memorizzazione è semplice Si devono sottolineare le informazioni significative (ovvero quelle che rispondono ai bisogni del lettore), ciò che non si sa per potersene appropriare: definizioni, parole chiave, liste di caratteristiche, i dati,… gli autori evidenziano le cose più importanti sottolineandole,scrivendole in grassetto, in riquadri e con caratteri differenti.
SCHEMI RIASSUNTIVI TABELLE GRAFI MAPPE MENTALI MAPPE CONCETTUALI SCHEMI