1 Giornata Nazionale della Giustizia Roma, 5 Maggio 2009, ore 14,30 Centro Congressi Frentani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sottofascicolo per le spese
Advertisements

UniClima nell’Università degli Studi di Trento
….eccetera, eccetera, eccetera…………. I TAGLI DI PERSONALE ATA ANNO PER ANNO …..Anche per il personale ATA si dovrà procedere ad una revisione dei criteri.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
1 Misurare per Cambiare Villa Miani – Roma – 7 ottobre 2005 Il caso di CONI Servizi SpA.
La figura dell’Assistente giudiziario
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
1 DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Direzione Generale per l attuazione dei provvedimenti giudiziari I minori stranieri nel sistema penale minorile italiano.
L’avvio della Residenzialità Leggera sul territorio del Comune di Milano Direzione Progetto Sviluppo Cure Territoriali - Ufficio Residenzialità Leggera.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Le ricerche-intervento sul clima
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Relazione Scola Stefania Direttore sede provinciale.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Calcolo dell’efficienza nella Rete Universale Deployment Territoriale Incontro con le OO. SS. Calcolo dell’efficienza nella Rete Universale Deployment.
L’amministrazione della giustizia
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
TASCHE L E MANI NELLE TASCHE DEI CITTADINI ROMANI La manovra economica del Comune di Roma a cura Osservatorio Finanza Locale CGIL Roma e Lazio.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Comunicazioni 1 CSN1 Torino 25/92012 A.Zoccoli Giunta Esecutiva INFN Università degli Studi di Bologna.
Distu Università di Viterbo 17 ottobre 2011 Gli uffici di staff.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
La finanziaria 2005 vista dai pensionati spi cgil di Roma e Lazio.
L’autovalutazione 2 Politica e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Giornata Nazionale della Giustizia
Transcript della presentazione:

1 Giornata Nazionale della Giustizia Roma, 5 Maggio 2009, ore 14,30 Centro Congressi Frentani

2 Gli Organici del personale Il Bilancio Economico A cura di FP CGIL, FLP, RDB PI, UILPA-UIDAG

3 Dotazione organica AnnoPersonaleDirigenti

4 Dotazione Organica personale Dalle unità del 2002 siamo passati ad oggi 43982; Riduzione del 5 % nel 2005 Riduzione del 10% nel 2008 a seguito della Legge 133.

5 Dotazione organica Dirigenti Dalle 432 unità del 2002 siamo passati ad oggi a 347; Riduzione del 5 % nel 2005 Riduzione del 15% nel 2008 a seguito della Legge 133.

6 Taglio concentrato per il 70% nella ex area C e per il 30% nella ex area B. L’area ex A, corrispondente a figure che tendono scomparire da tutta la pubblica amministrazione è cresciuta. L’appiattimento verso il basso impedisce qualsiasi forma di progressione in carriera per il personale. La dirigenza subisce il taglio più drastico e risulta insufficiente in rapporto con la dotazione organica del personale amministrativo.

7 Dotazione Organica A B C

8 Effettivi presenti in servizio AnnoPersonaleDirigenti

persone in meno negli uffici giudiziari italiani dal 2002 al Numero dei dirigenti assolutamente insufficiente in relazione al personale amministrativo.

10 Le funzioni non giurisdizionali Servizi elettorali. Segreterie e consegnatari presso gli uffici territoriali. Amministrazione Centrale.

11 Outlook Pensionamenti di circa 1300 amministrativi per i prossimi due anni. Creazione delle 9 direzioni interregionali con ulteriore distrazione di personale.

12 Le risorse del sistema Giustizia

13 La qualità del bilancio 2009 Spese DAP34,8 % Spese Gabinetto0,4 % Spese DGM1,9 % Spese DAG8,3 % Spese DOG51,7 %

14 Spese di Gestione Intermedia Solo 200 milioni per: Acqua, luce, cancelleria, spese di ufficio, arredi, autovetture, benzina e arredi, sistemi di sicurezza e informatica

15 Evoluzione delle spese di gestione Nel 2002 erano 320 milioni, ad oggi, nonostante l’aumento dei costi, i progetti di informatizzazione che dovrebbero essere attuati, c’è una disponibilità inferiore di 120 milioni.

16 Outlook Divieto di ricorso al riconoscimento del debito (L. 133/2008). Tagli ulteriori del 25% nei prossimi anni.

17 La legge Pinto 81 milioni dal 2001 ad oggi processi.

18 Tavola Rotonda OO. SS del personale amministrativo Dirigenti. Magistrati