Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
Laboratorio delle emozioni
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Assessore Ambiente e Partecipazione
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
CENTRO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DELLAUTOTRASPORTO Da una sperimentata struttura di consulenza, formazione e servizi per lautotrasporto e lAssociazione.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Se lanno 2003 era iniziato con un ragionevole ottimismo.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.

Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Istituto Comprensivo di Polla
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ma chi è questo fratello
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Il genio della porta accanto.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
Intervista al genio della porta accanto
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Valutazione dell’impatto formativo
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Diventare cittadini consapevoli: presentazione della “Ricimobile” da parte della TSA.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Tirocinio presso la casa editrice Obrapropia Editorial Progetto “Leonardo da Vinci” Mariaserena Costagliola.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
Transcript della presentazione:

Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello CPA Centro per i Problemi dell’Anziano

Associazioni che hanno aderito al progetto: ASL Azienda sanitaria locale di Mantova UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE CLUB DELLE TRE ETA’ ASSOCIAZIONE VOLONTARI S. MARCO TRASPORTO PROTETTO CITTA’ DI MANTOVA CONFINDUSTRIA MANTOVA

Associazioni che hanno partecipato agli incontri formativi: Collegamento Provinciale Volontariato Mantovano Associazione Volontari Bigarello Centro Problemi dell’Anziano Associazione Volontari Curtatone A.B.I.O.A.N.T.E.A.S.A.V.I.S.SHERPA

Questionario proposto nelle scuole ai ragazzi che hanno partecipato a momenti di volontariato 1) Nel momento in cui hai iniziato a fare volontariato, come è stata l’accoglienza da parte dei responsabili dell’Associazione? l’accoglienza da parte dei responsabili dell’Associazione? 2) Hai partecipato a corsi formativi? SINO 3) Quando ritieni che per un incarico, ti venga indicato un percorso non idoneo o più complicato, come ti comporti? Ne parli con il non idoneo o più complicato, come ti comporti? Ne parli con il responsabile o esegui diligentemente l’incarico secondo le responsabile o esegui diligentemente l’incarico secondo le indicazioni ricevute? indicazioni ricevute? 4) Se ti capita di sbagliare o di non essere in linea nello svolgere il compito ricevuto, accetti volentieri i consigli dei responsabili? SINO compito ricevuto, accetti volentieri i consigli dei responsabili? SINO 5) A distanza di tempo, ti senti gratificato rispetto alle aspettative riposte? SI NO riposte? SI NO 6) Se dovessi consigliare ad un tuo coetaneo di iniziare un’esperienza come la tua, che cosa gli diresti? un’esperienza come la tua, che cosa gli diresti?

Risultati questionario nelle scuole inutilegratific.da provareNOSINOSIcontestoeseguo dilig.parlo al resp.NOSIottimadiscretoscarsa Se dovessi consigliare a un tuo coetaneo di iniziare un'esperienza come la tua, che cosa gli diresti? A distanza di tempo, ti senti gratificato rispetto alle aspettative riposte? Se ti capita di sbagliare o di non essere il lineanello svolgere il compito ricevuto, accetti volentieri i consigli dei responsabili? Quando ritieni che un incarico, ti venga indicato un percorso non idoneo o più complicato, come ti comporti? Ne parli con il responsabile o esegui l'incarico secondo le indizaoni ricevute? Hai partecipa to a corsi formativi ? Nel momento in cui hai iniziato a fare volontariato, come è stata l'accoglienza da parte dei responsabili Il mio volontariato: P=parrocchi a A= associazione E= ente Nel momento in cui hai iniziato a fare volontariato, come è stata l'accoglienza da parte dei responsabili Hai partecipa to a corsi formativi ? Quando ritieni che un incarico, ti venga indicato un percorso non idoneo o più complicato, come ti comporti? Ne parli con il responsabile o esegui l'incarico secondo le indizaoni ricevute? Se ti capita di sbagliare o di non essere il lineanello svolgere il compito ricevuto, accetti volentieri i consigli dei responsabili? A distanza di tempo, ti senti gratificato rispetto alle aspettative riposte? Se dovessi consigliare a un tuo coetaneo di iniziare un'esperienza come la tua, che cosa gli diresti? scars a discret o ottim a SISI NONO parlo al resp. eseguo dilig. contest oSINOSINO da provare gratific. inutil e A E P

inutilegratific.da provareNOSINOSIcontestoeseguo dilig.parlo al resp.NOSIottimadiscretoscarsa Se dovessi consigliare a un tuo coetaneo di iniziare un'esperienza come la tua, che cosa gli diresti? A distanza di tempo, ti senti gratificato rispetto alle aspettative riposte? Se ti capita di sbagliare o di non essere il lineanello svolgere il compito ricevuto, accetti volentieri i consigli dei responsabili? Quando ritieni che un incarico, ti venga indicato un percorso non idoneo o più complicato, come ti comporti? Ne parli con il responsabile o esegui l'incarico secondo le indizaoni ricevute? Hai partecipa to a corsi formativi ? Nel momento in cui hai iniziato a fare volontariato, come è stata l'accoglienza da parte dei responsabili Il mio volontariato: P=parrocchi a A= associazione E= ente ris po ste inutilegratific.da provareNOSINOSIcontestoeseguo dilig.parlo al resp.NOSIottimadiscretoscarsa Se dovessi consigliare a un tuo coetaneo di iniziare un'esperienza come la tua, che cosa gli diresti? A distanza di tempo, ti senti gratificato rispetto alle aspettative riposte? Se ti capita di sbagliare o di non essere il lineanello svolgere il compito ricevuto, accetti volentieri i consigli dei responsabili? Quando ritieni che un incarico, ti venga indicato un percorso non idoneo o più complicato, come ti comporti? Ne parli con il responsabile o esegui l'incarico secondo le indizaoni ricevute? Hai partecipa to a corsi formativi ? Nel momento in cui hai iniziato a fare volontariato, come è stata l'accoglienza da parte dei responsabili Il mio volontariato: P=parrocchi a A= associazione E= ente Volontari per un giorno: per il 2013 l'obiettivo è il volontariato delle competenze E' un bilancio molto positivo quello che chiude l'edizione di "Volontari per un giorno 2012", la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano. Nel periodo tra novembre 2012 e gli inizi di gennaio 2013 l'iniziativa ha registrato risultati record: volontari iscritti, 237 progetti di volontariato proposti da 144 associazioni di Milano e Provincia 15 imprese che hanno scelto di aderire nella logica del volontariato di impresa, coinvolgendo nell'iniziativa più di mille dipendenti e collaboratori. Alla luce del grande successo registrato nel 2012 il gruppo di enti e organizzazioni che ha ideato, coordinato e promosso la campagna ha deciso di confermare il proprio impegno anche nel 2013, con un obiettivo ancora più ambizioso. Lo scopo è coinvolgere cittadini e lavoratori che, oltre al loro tempo, vogliano impegnarsi anche con le proprie competenze e offrire alle associazioni conoscenza, esperienza e saperi.

Fine presentazione